Reita.Roses LvL 53
Temibile Corsaro
Secondo voi Sekiro è o no classificabile come "Soulslike"?
Sono stato coinvolto in alcune discussioni riguardanti la natura di Sekiro, se è o meno classificabile come "soulslike" o si tratta semplicemente di un action con elementi presi dai souls. Insomma, più opinioni ci sono meglio è, io stesso non ho un parere assoluto sull'argomento, e qui si pone un altro interrogativo: cos'è un soulslike?
Fonzie LvL 46
Signifer
Ho votato si tuttavia ci sono dei grossi ma. Innanzitutto non c'è una definizione univoca di soulslike quindi ci saranno sempre diatribe a riguardo, dark souls e demon prima di lui hanno creato un genere con tantissime peculiarità, ci sono giochi che prendono spunto da diverse meccaniche e creare una classificazione esatta di soulslike è difficile. Nonostante sekiro sia molto differente dagli altri io lo reputo un soulslike perché, peculiarità o meno, possiede una struttura e degli schemi di gioco riconducibilissimi alla formula stereotipata di soulslike.Poi diciamocelo in tutta sincerità, sekiro quando è stato presentato ha "adescato" i fan dei soulslike più che di tenchu o simili, ci sono elementi che magari adesso non riesco a dirti precisamente ma che saltano subito all'occhio.
Fonzie LvL 46
Signifer
Jungleman
No, perché nn c'è l'aiuto del pubblico
Jungleman
Reita.Roses
Che è l'unico modo che tu hai per finire il gioco
Jungleman
@Reita.Roses già
Martino Yuri LvL 5
Lucertola
Ritengo che si distanzi assai da quel genere nonostane comprenda dei punti comuni
Martino Yuri LvL 5
Lucertola
Lagomorph LvL 46
Capitano
La seconda, action con elementi souls
Lagomorph LvL 46
Capitano
Luchino legnoso LvL 66
Profeta del Bene
Penso che comunque alla base il soulslike sia un sottogenere dell'action-rpg, considerando ciò gli elementi caratteristici che mi vengono in mente adesso del soulslike sono: falò, livellare statistiche, libera scelta di armi, armature e magie, a seconda dell'equipaggiamento indossato il pg è più lento o veloce, gli attacchi sono più lenti o veloci, quando muori devi andarti a recuperare l'esperienza, aree con nemici e ogni tanto dei boss
Sekiro: falò ✔️, livellare statistiche ✖️, libera scelta di armi armature e magie ✖️, l'equipaggiamento rende il pg più lento o veloce ✖️, quando muori devi andare a recuperarti l'esperienza ✖️, aree con nemici e ogni tanto dei boss ✔️
Sekiro chiaramente prende qualcosa dal soulslike ma ha un gameplay che è action puro, che alla fine chissene di ste classificazioni di genere, a me diverte farlo ma la cosa finisce lì, l'importante è godersi il gioco e a me, me piace, non è necessario farsi le pippe mentali
Luchino legnoso LvL 66
Profeta del Bene
Reita.Roses
Ti correggo su una cosa, su Sekiro livelli uno skill tree, e se muori perdi i punti esperienza
Luchino legnoso
Le stats sono una cosa, e le hanno i soulslike, sekiro ha le skill, che sono un'altra cosa, per la cosa dell'esperienza effettivamente le due meccaniche un po' si assomigliano
SOLERO LvL 50
Viper
Decisamente no: nonostante le diverse riprese di alcune meccaniche come gli Idoli, Sekiro ha un approccio che si distacca da quello dei Souls alla radice, per via di un approccio più verticale dei livelli, un combat system totalmente diverso che si basa sul deflettere colpi.
SOLERO LvL 50
Viper
SOLERO
@Reita.Roses sottile COME
Reita.Roses
@Solaire il minchione nel senso che è esattamente un problema di classificazione puramente verbale che si risolve in maniera verbale, e mi piace.
Miroku LvL 61
Razziatore
No sekiro non è un soulslike. È un evoluzione del genere souls perché nata dagli stessi che hanno creato il genere. Un soulslike lo dice la parola stessa, è un gioco che si ispira e si rifà ad una struttura gia esistente e ben definita, in questo caso ai souls appunto.
Miroku LvL 61
Razziatore
Reita.Roses
E Sekiro non si rifà a quel tipo di mappa, quel tipo di checkpoint, quella stessa struttura
Miroku
@Reita.Roses la migliora in ogni forma la innova senza snaturare il concetto di souls
Stefy7 LvL 31
Portatore di Pace
Non so dirti se è un souls-like, ma è un action-rpg a tutti gli effetti. Perché non si è a-rpg solo per parametri e statistiche, ma anche per elementi narrattivi. E in Sekiro ci sono finali multipli, scelte multiple e momenti bivio che possono non solo cambiare alcuni scenari, ma segnano un passaggio profondo nella storia e nel contesto del mondo di gioco. Quindi ti direi di si, ma sicuramente è un soulslike differente.
Stefy7 LvL 31
Portatore di Pace
Stefy7
Fra l'altro io è un po' che non ci gioco, ma ho farmato parecchio in NG+4 per aumentare la forza d'attacco usando la maschera del drago per testare il danno posturale aumentando, appunto, la forza d'attacco. Quindi se contiamo anche l'elemento farming, direi che ci rientra.
Stefy7
@Jungleman Difatti Souls e Bloodborne sono action-rpg, molto più marcati e netti rispetto a Sekiro. Specialmente Bloodborne.
Time Paradox LvL 67
Terrore vagante
No non è soulike però sembra figo
Time Paradox LvL 67
Terrore vagante
nick93 LvL 40
Cattivo dei fumetti
penso la progressione è assolutamente un ounto focale dei sl e in sekiro si distanzia di molto da quello standard.
Qualche meccanica ripresa c è ma ha canoni fin troppo differenti
nick93 LvL 40
Cattivo dei fumetti
Nepgdamn
tutto si basa su "cosa classifichi come soulslike"
per me è un grosso no, per il semplice fatto che per me un soulslike sono 1)le anime che si perdono alla morte (ok, qui puoi perdere o non perdere i livelli, però è abbastanza diverso rispetto alle anime) 2)la possibilità di grindare se non riesci a superare qualche boss, ma SOPRATTUTTO 3)mappe basate su un falò centrale e che si collegano tramite shortcut, per me questo è l'aspetto più 'importante' di un soulslike e non l'ho trovato minimamente in sekiro, quindi per questo non lo definirei soulslike
Nepgdamn
Nepgdamn
@Reita.Roses per demon non posso giudicare perché mi manca ancora (anche se prima o poi vorrei recuperarlo) però dai secondo me, gli shortcut di sekiro non sono minimamente paragonabili a quelli di DS3... cioè in sekiro hai un mondo MOLTO più grande, quindi i vari shortcut che trovi non ti danno il senso di "appagamento" che puoi trovare in un DS o in un bloodborne (il che comunque non è necessariamente un male)
Reita.Roses
@xgreen99 in realtà credo che la mappa di DS3 sia molto più grande di quella di Sekiro e mooooolto più lineare
Dark Saturn LvL 64
Colonnello
Direi che è una via di mezzo: ha elementi in comune con i Souls e altri no.
Dark Saturn LvL 64
Colonnello
Secondo voi Sekiro è o no classificabile come "Soulslike"?