Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Un gioco di 10 anni può essere considerato retrogaming?

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

Tecnicamente retrogaming può essere tutto quello che è uscito prima della generazione presente.. a mio parere non esiste l'antiquariato nei videogiochi, è una disciplina troppo moderna.. ci sono semplicemente pezzi più rari o pezzi meno rari, e la parola retrogaming potrebbe benissimo riguardare giochi precedenti all'attuale gen, non necessariamente indica rarità: indica solo giochi retro, ossia "precedenti all'attuale" sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
12 Utilità

No, solo da 11 in poi. Se fai 15 hai il bonus modernariato, da 20 in poi vintage, dopo è tutto grasso che cola e la gente ti ammirerà come un dio perché giochi a titoli ricercati ed antichi: sarai un vero sapiente del videogioco e la tua vita sarà completa.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Per me il cosiddetto "retrogaming" include vari fattori, quali la difficoltà nella reperibilità dei vari software (gli hardware in media sono un pochino più facili da trovare), perché penso che cercare certi giochi e certe console diventi un "gioco nel gioco" e soprattutto quanto sono "invecchiati" i giochi, non come giocabilità visto che se un gioco è bello invecchia poco o nulla, quanto più come stile e modo di fare. Tra la scorsa generazione (quella iniziata poco più di 10 anni fa, appunto) e questa non vi sono state grandi innovazioni e le differenze sono minime, sia livello software che, soprattutto, a livello hardware. Quindi no, già solo per questo non lo considererei retrogaming. Se conti anche che i giochi sono tutt'ora piuttosto reperibili, ancora di più. Oggi come oggi considererei retrogaming magari quello dell'epoca PS2, perché sono vecchi di 15 (i più moderni) ma in realtà di 20 anni. Pad alla mano poi sono invecchiati benissimo perché penso sia l'epoca migliore del 3D nei videogiochi e non ce ne accorgiamo nemmeno ma effettivamente hanno la loro età ecco

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Boh, per me retrogaming e quello che quando vai con tuo figlio in un mercatino, lo guarda e ti dice: "dove lo infili quel coso per giocarci?"
Al romics Dell anno scorso due ragazzi di 16/18 anni lo chiedevano delle cartucce del NES. Cmq cominciò a reputate retrogaming anche giochi ps2 che per età e contenuti non sono stati molto diffusi ed oggi sono diventati indici nella nostra memoria.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Per me dipende dal titolo. Ora, con le remaster e la retrocompatibilità è cambiato molto il discorso. Una remaster è retrogaming? Non lo so. In linea di massima concordo con Eddie. Fa strano pensare, però, che fra poco il primo Assassin's Creed sarà retro.
Poi c'è da dire che fra i titoli ps3 e quelli Ps4 lo stacco si sente di meno, a mio avviso

Un gioco di 10 anni può essere considerato retrogaming?