Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

È proprio necessario eliminare la carne dalla propria alimentazione per salvare il pianeta?

Mi spiego bene:
molto spesso sto leggendo post riguardo persone che incitano a smettere di mangiare di carne per salvare il pianeta. Ora, mi è sorta una domanda: ci sarebbero dei veri e propri benefici per l'ambiente se tutte le persone del mondo smettessero di mangiare carne?

Risposta scelta dall'autore della domanda
7 Utilità

La carne fa molto bene, contiene proteine e minerali facilmente assorbibili. Mangiarla è un buon modo per avere muscoli (quello cardiaco compreso ovviamente), ossa e un cervello sano. Sazia che è un piacere, ed ha un buon sapore. Gli esseri umani sono fatti per nutrirsi anche di carne, e a parer mio nulla che sia secondo natura può portare alla nostra distruzione collettiva a lungo termine. Quello che rovina il pianeta è sicuramente l'eccesso: con la moderazione non ci sarebbero problemi. Capisco i vegetariani e li rispetto (i vegani no) ma è dimostrato che anche le piante soffrono. La vita è questa, non possiamo vivere senza nuocere qualcun altro, qualcos'altro. Possiamo mostrare gratitudine a madre natura in vari modi: coltivando piante, evitando sprechi di acqua, usando meno plastica possibile, mangiando e allenandosi in maniera sana, riciclando, usando meno elettricità possibile etc. e poi quando moriremo, la terra si riprenderà tutto indietro.
Mi sta a cuore come argomento, e condanno gli eccessi di paesi come gli stati uniti, ma non per questo dobbiamo negarci quello per cui siamo naturalmente inclini.

 

Concordo, la parola giusta è moderazione. Al giorno d'oggi tutto pende sempre da una parte o dall'altra in modo eccessivo e lo sono anche molte ideologie e tendenze che stanno nascendo.
La cosa che però mi rattrista di più, è il modo in cui vengono trattati gli animali negli allevamenti intensivi: nascono per poi morire. Non c'è un briciolo di dignità in tutto ciò... cosa non si fa per denaro.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Un discorso controverso e difficile da spiegare, ed ancor più difficile da mettere in pratica. Non è tanto nell'atto di smettere di mangiare carne quanto nel sistema che porta la carne sul nostro tavolo. A causa del continuo aumento della popolazione, la domanda è sempre più alta, seguita da una risposta ancora più alta. Tale risposta è l'aumento degli spazi dedicati all'allevamento, spazi tolti alle foreste in costante disboscamento, e uno pensa "quindi è legato solo alla CO2 assorbita dalle piante", no, riguarda anche gli stessi animali che vengono allevati: la loro digestione, così come per qualunque altro animale sulla Terra, causa emissioni, pensa ad una bilancia di cui un piatto viene alleggerito pian piano mentre l'altro riempito. Quindi sì, limitare l'uso della carne contribuirebbe a salvaguardare il pianeta, ma ciò non vuol dire smettere, bensì trovarsi più spesso alimenti che non siano carne nella nostra dieta. Meno domanda per la carne e più per le verdure ecc. porterà una minore produzione della prima e, si spera, al minore utilizzo di spazio proveniente dai boschi. Ovviamente ci sono altri aspetti da dover correggere per diminuire considerevolmente l'Effetto serra, come la fine dell'utilizzo di carburanti fossili, ma sono un'altra storia.
Chiedi se non sono stato abbastanza chiaro.

 

Io sono una persona che, nonostante ami il sapore della carne, non ne consuma tantissimo. Ma per me sarebbe impossibile passare a un regime alimentare senza di essa, sinceramente: infatti mi ripeto sempre che lo farò quando esisterà una versione organica che abbia lo stesso aspetto e sapore.

 

@Daniele199 tant'è che si può fare poco in questo modo, ci so gli Stati Uniti che di spreco sono maestri, ci fosse almeno na politica retrittiva su questa situazione ma ovviamente...

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

La carne non è un problema. Il pollo, il maiale, l abbacchio e il vitello che allevava mia nonna avevano impatto zero. Certo, una famiglia di 9 persone macellava un vitello, due maiali e 10 polli l anno per un consumo procapite annuo di meno di 3kg. Li alimentavano ad erba medica, fieno,mele e cereali, li usavano anche per lavorare i campi. Mia nonna era del 1907, il marito del 1897. Loro erano quelli fortunati che la carne la vedevano, mio padre ed i suoi fratelli raccontano di mezzadri vegetariani per necessità...
Oggi sorrido un poco a vedere che si consumano 37.5kg di carne l anno pricapite e si racconta che questo sia naturale e senza impatto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Più che l'eliminazione della carne, che rimane un alimento importante della nostra dieta, servirebbe ridurne il consumo eccessivo. Rimane il fatto che, pur riducendo gli sprechi e gli eccessi in tutti i campi, prima o poi, se l'umanità continuerà ad avere una crescita esponenziale del genere, niente basterà più per nessuno.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

vai tranquillo mangia la carne. sono le solite cazzate dei nazivegani e animalisti convinti. è certificato al 100% che in natura ci sono anche animali che apparentemente sembrano erbivori ùe invece divorano anche carcasse. Per esempio (ippopotamo, giraffa e altri) e non sono casi rari. La carne se assunta in quantità non eccessive fa solo bene. Le grandi industrie dovrebbero solo ridurre un po la produzione per evitare di produrre sprechi.

È proprio necessario eliminare la carne dalla propria alimentazione per salvare il pianeta?