Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Shenmue 3

Sono altamente interessato a Shenmue 3, l’atmosfera è incredibile, il sistema di gioco mi intriga molto (ho giocato il primo shenmue ma solo in piccola parte e mi ci sono trovato molto bene). La mia domanda è questa: è preferibile giocare i primi due o posso guardarmi un sommario della trama? So che normalmente la risposta è “giocali”, come fu con la saga di Kingdom hearts..ma in questo caso abbiamo solo due giochi, quindi meno titoli e magari con una trama più “lineare” rispetto a KH. Diciamo che non so quanto riuscirei a livello di tempo e voglia a giocare i primi due titolo, quindi chiedevo..è un grosso peccato non giocarli e guardarmi magari un recap della trama ? Perché sono veramente molto incuriosito da questo terzo capitolo

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Oh ecco un argomento di cui penso di saper qualcosa 😁
Non ha senso iniziare dal terzo capitolo e non lo dico per fare un discorso di completezza verso la saga o roba così. Ho sempre considerato Shenmue 1 e 2 come un unico titolo e questo non fa eccezione. Sarebbe come giocarsi Final Fantasy 7 partendo dal terzo CD, perché dove finisce uno continua l'altro come fossero lo stesso gioco. Oltretutto c'è la remaster che si trova pure a meno di 20 euro. Nel 3 c'è il riassunto vero, ma dura meno di 2 minuti e sinceramente ci ho capito poco io che conosco i primi due a menadito. Io amo Shenmue e lo consiglio sempre ma se vuoi iniziare dal terzo secondo me puoi lasciar perdere. Oltretutto i primi due sono dei grandissimi Capolavori, all'epoca furono i giochi più costosi della storia. Questo terzo capitolo è un gioco con un budget ed un team limitato e per quanto si possa rivelare un bel gioco non sarà certo la stessa cosa.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Giocali. Più che altro perché i primi 2 sono capolavori e il 3 esiste solo per dare un finale, difatti si tratta di un gioco low budget imparagonabile ai precedenti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Giocali perché meritano molto. Un riassunto scritto o video non renderebbe allo stesso modo di provarli in prima persona, anche perché sono titoli in cui bisogna soprattutto godersi le meccaniche che offrono oltre a seguire la storia.
Tanto allo stato attuale sono anche reperibili facilmente grazie alla raccolta pubblicata per PS4/PC/Xbox One.
Per dirti, sono anche inclusi nel Pass, che al momento è in offerta (3 mesi, 1 euro). sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Assolutamente devi giocarti i primi due capitoli che torvi pure in offerta in questo periodo altrimenti non ha senso partire dal 3 dato che i personaggi e i riferimenti te li troverai in tutto il gioco. C’è un recap all’interno del 3 con un riassunto nel menù iniziale ma è molto basilare anche se permette a grandi linee di capire quello che è successo prima. Non siamo ai livelli di Kingdom Hearts col 3 (Che era impossibile capire qualcosa della frana senza fare 1/2 e spin-off) ma consiglio di giocarteli con tutta calma sia Shenmue 1 che il 2 per poi passare al 3

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sono da giocare, comunque se non vuoi aspettare anche un riassunto va bene però ti perderai un gameplay che ha fatto la storia dei videogiochi.
Oltretutto se non conosci l'inglese il primo capitolo su PC ha una traduzione in italiano da parte di Shenmueitalia che sta lavorando anche a quella del secondo, è tanta roba.

Shenmue 3