Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Uomo o Donna?

Un curiosità pruriginosa e psicanalitica: Nei videogiochi, laddove è data la possibilità di scegliere, preferite impersonare un personaggio femminile o maschile?

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

eh dipende, se è una roba alla ac odyssey dove devo scegliere tra due modelli prestabiliti scelgo quello che mi piace di più esteticamente, in odyssey ho scelto kassandra perché alexios come design mi faceva vomitare.
se c'è proprio un editor del pg di solito vario, faccio un pò maschi un pò femmine, se un titolo me lo gioco 2 volte è probabile che nella seconda run sceglierò un pg del sesso opposto a quello della prima, per variare, proprio con la serie dragon age in origins andai con un uomo, in da2 pure e invece in inquisition con una elfa che mi è uscita anche abbastanza bene esteticamente imo https://www.ludomedia.it/luchinowf97-292 …

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Uomo
Trattandosi di una protesi digitale maschera, l'obiettivo dell'autore è far immedesimare il giocatore, quindi scegliere un personaggio corrispondente al proprio sesso sembra più giusto.
Con protesi digitale intendo l'interfaccia tra essere umano e essere simulato, in questo caso quindi l'utente tende a identificarsi con la propria protesi digitale e da qui la scelta del sesso.

 

@RedWolf ognuno può scegliere il sesso che vuole certo, esiste la libertà di scelta.
Si può dare un suggerimento, al massimo, ma mai obbligare

 

@RedWolf diciamo che non sono nè regole nè opinioni, le vedo più come definizioni.
Va detto che queste sono riletture in chiave videouludica, vanno ad esaminare la narrativa del videogioco, loro non esaminavano certamente quelle.
Ma alla fine se ci pensi, un videogioco non è simile a un libro o un film narrativamente parlando?il videogioco è anche un testo, una moltitudine di ipertesti, un insieme di più linguaggi.
C'è una sostanziale differenza però che li rende unici e per questo poco compresi dai media:l'interattività

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Anche io preferisco personaggi femminili per giocare. Ma molto dipende dal gioco in sè... e nella maggior parte, di quelli da me giocati non si più scegliere :'(
Adesso sto aspettando con trepidazione TLOU2 per poter giocare con Ellie... quando ho finito il 1 nei suoi panni.. brividi :)

Uomo o Donna?