Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Domanda per tutti i players

Chi di voi pensa che il gaming stia diventando sempre più un modo per sfuggire ad una realtà che non ci piace e nella quale non vorremmo vivere?

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Per me è puro intrattenimento. Così come in un buon film o un libro, capita che a volte ci coinvolge, certo al momento stacchi mentalmente dalla quotidianità, ma non è un modo per sfuggire dalla realtà.

 

infatti, per quanto mi riguarda se la giornata e' andata male e non sono dell'umore, nemmeno mi ci metto a giocare... quindi parlare di gente che si "estranea dalla realta'" e' la classica invenzione di chi vuole denigrare il medium.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Credo che per la maggior parte delle persone sia un semplice passatempo, un hobby e una passione, come hanno giustamente già ribadito altri e non comporta assolutamente una totale alienazione dalla realtà. Al massimo può diventare una sorta di distrazione per evadere quella mezz'ora dai problemi quotidiani, ma che male c'è? Tanta gente lo fa tramite gli "escamotage" più disparati, non esistono solo i videogiochi, l'importante è esserne consapevoli e saper autogestire la cosa, senza rinnegare le proprie responsabilità. Poi esistono i casi patologici, in cui avviene una sorta di sublimazione delle proprie frustrazioni attraverso l'uso smodato e incontrollato del medium videoludico, ma sono situazioni non comuni e non capitano solo in questo ambito. Le persone possono diventare compulsive o dipendenti rispetto qualsiasi altra cosa, anche quella più banale, però quando capita con il videogioco fa più scalpore.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io non vivo i videogiochi per estranearmi dalla realtà anche perché non ci riesco, quando videogioco a un titolo che mi prende tantissimo riesco sempre a non perdere la percezione del tempo cosa che non riuscivo a fare quando ero piccolo perché ci passavo le giornate intere. Per me insieme alla musica è una delle mie più grandi passioni e videogioco perché mi piace, certo che comunque quasi tutti i videogiochi portano a vivere delle esperienze parallele di cui sarebbero impossibili da emulare nella vita reale e credo che quella sia la parte più bella in assoluto per me, quando ho giocato a RDR 2 e cavalcavo le praterie mi sentivo davvero immerso nell'antico west!!

Domanda per tutti i players