Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

È normale sentirsi distaccati dal mondo videoludico? o può essere semplice maturazione?

Non riesco a finire un gioco da moltissimo e schifo proprio i multiplayer per giocare solo a SinglePlayer basandomi sulla storia più che su grafica, nel ultimo tempo preferisco Emulare NES e SNES sul mio 3ds e ps1 sulla mia psp ma anche così la voglia sfuma.

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

Se hai sempre giocato ai videogiochi la maturazione conta poco, maturiamo, maturiamo, ma alla fine, artirtrite permettendo, moriremo col joypad in mano visto che se siamo qui su ludomedia vuol dire che bene o male mettiamo passione in questo medium che può essere la più elevata delle forme d'arte o la più becera delle perdite di tempo.

I periodi di stanca arrivano per qualunque passione, videogiochi compresi, soprattutto attualmente poiché tra offerte steam, sconti psstore, giochi gratis e servizi in streaming spesso intasiamo le nostre librerie e ci sentiamo soffocare. "Non ho niente di bello da mettere" dice spesso mia sorella ad armadio pieno. "Non ho niente di bello da giocare" dico io con almeno cinquecento titoli ancora da installare, tra cui roba come Bioshock Infinite, Final Fantasy IX e Baldur's Gate.

Vedrai, è solo un po' di stanca dovuto al sovraccarico; hai giocato troppo negli ultimi tempi. Questo periodo potrebbe durare due settimane come due anni; ciò che posso dirti è che prima ti accorgerai che in questo momento ti serve altro (magari un buon libro, un film in più o perché no delle belle passeggiate con gli amici) prima tornerai a giocare, magari perché uscito quel titolo che attendevi da tanto o perché un martedì sera non sai cosa vedere in TV, quindi attacchi a giocare "quel gioco che comprasti quella volta incuriosito del titolo" e sarà ritorno di fiamma, vero amore.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Il distacco dai multiplayer è normalissimo soprattutto da quelli coi ragazzini o adultiminchia. Infatti multiplayer gioco solo a Tekken principalmente con gli amici. Il preferire i giochi vecchi è anch'esso normale e non vedo perché dovrebbe essere un problema. Ricordati che non devi dimostrare niente a nessuno, gioca a ciò che ti piace anche se fosse un gioco degli anni 90.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

A me proprio non interessano i multiplayer e al massimo avrò giocato agli MMORPG al PC quando avevo 14 anni. Se ti interessa più che altro la trama prova le avventure grafiche o cose del genere, se preferisci i giochi "vecchi" non c'è nulla di male. O magari è solo un periodo in cui non hai tutta sta voglia.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Può capitare. Io ricordo che da giocatore assiduo passai ad ignorare il mondo videoludico per anni.
Il periodo più lungo fu dal 2006/07 sino al 2012.
In quella fase mi limitati solo a recuperare usato PS2, giocare un paio di titoli Wii, ma sempre sporadicamente.
L'amore tornò recuperando tardivamente una PS3 e poi PS4 quando uscì.
Ho ancora periodi in cui non gioco per mesi (con continuità sto solo su Overwatch).

 

il fatto è che io non ho opportunità economica per comprarmi console all'infuori delle mie poche console modificate (ps3, 3ds, psp) e ho un pc catorcio

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sì, è normale. Io specialmente dopo periodi dove ho giocato molto o ho affrontato titoli particolarmente coinvolgenti capita che non ho molta voglia di giocare. Poi però esce qualcosa di nuovo che mi attira e ricomincio. Principalmente single player.

È normale sentirsi distaccati dal mondo videoludico? o può essere semplice maturazione?