K_DA Puccio LvL 28
Maresciallo
Il Fandom: Feccia del mondo Videoludico?
Il Fandom: Feccia del mondo videoludico?
Buongiorno a tutti. Creo questa discussione per sapere la vostra opinione sull'argomento "Fandom". Con l'uscita di vari titoli come Undertale, Overwatch ecc... si sono creati questi gruppi di fans che creano materiale sui personaggi o sulla lore stessa. Secondo voi, i Fandom stanno diventando la Feccia del mondo videoludico? Opinione personale: io dico di si, anche perchè i contenuti che creano (molto fan service), sono di cattivo gusto e rovinano lo spirito del titolo videoludico preso in esame dai Fans.
Gabry94ITA LvL 49
Signifer
@biriccone94 I gruppi online dove si discute e si creano contenuti su qualcosa, in questo caso un videogioco
Gabry94ITA LvL 49
Signifer
Astral Carlo LvL 47
Basilisco
In alcuni casi credo tu abbia sicuraente ragione ma il discorso lo vedo un pochino più complesso e, sopratutto, dipendente da come si pongono le persone nei confronti di un titolo/serie/saga; alcune lo fanno con vera passione e rispetto per gli autori e gli altri componenti della community...insomma dipende anche un pò da quanta fiducia diamo nel genere umano e nei suoi, a volte, fanatismi:)
Sul fandom si discute per i titoli più particolari, mitizzati o quasi venerati per alcune loro caratteristiche, vedi Dark Souls per la lore oppure appunto Undertale (dove sento da più parti esserci una community particolarmente attiva e spesso morbosa), ed il lato buono della medaglia è che si tratta di giochi che han saputo cogliere nel segno imprimendosi nell'immaginario collettivo.
Poi chiaro, una cosa è un art design artistico o comunque appassionato, un altro è l'esagerazione con contenuti di cattivo gusto, spesso non generati dalla pura passione ma solo dalla voglia di emergere o per una visione del titolo leggermente estremizzata.
Quindi voto no, ma è un'opione un pò generalizzata, poi sarebbe da vedere più caso per caso (titolo per titolo) in che modo la community risponde, se si forma una "coscienza collettiva" positiva oppure se si va a scadere nel fanatismo o nel cattivo gusto.
In ogni caso domanda/sondaggio interessante, si potrebbero tirar fuori cento discussioni, anche legate ad argomenti come psicologia e approccio ad una tematica da parte dell'utenza (e spesso, dell'appassionato più estremo/deviato, o semplicemente in cerca di notorietà, con contenuti di "facile" impatto).
Astral Carlo LvL 47
Basilisco
Gabry94ITA LvL 49
Signifer
Può esserlo solo in parte.
In realtà i fandom sono nati per mettere in comune la community dei giocatori di un videogioco, non solo per giocare insieme, ma anche per discutere del gioco in se ed aggiungere contenuti.
Se vai a guardare le community dei giochi di steam, la feccia ê quasi inesistente, anzi, sono proprio come un grande famiglia che cerca di espandere i contenuti del gioco è da supporto ai nuovi arrivati.
Per farti un esempio, io seguo un forum su call of duty world at war, e Si chiama UGX: è un sito dove si impara come creare mod per il gioco e dove si organizzano partite cin i vari iscritti al forum: un sistema molto simile a molti altri forum videoludi, che li contraddistingue in massa.
Solo perché su un videogioco vengono pubblicate immagini zozze o perché ci sono "bambini" o gente che ha comportamenti insopportabili non vuol dire che la community faccia schifo, e certamente ci saranno community non messe tanto bene, ma dentro QUESTE c'è chi si comporta perfettamente come membro della community, e che non ha nessun comportamento da disagiato.
Gabry94ITA LvL 49
Signifer
Jungleman
Pensavo tipo i fanboy
Jungleman
Luchino legnoso LvL 66
Profeta del Bene
boh, son felici così quindi vivi e lascia vivere, basta ignorarli, comunque penso si dica "il lore" non la lore
Luchino legnoso LvL 66
Profeta del Bene
GreyFox_xx LvL 54
Temibile Corsaro
bohhh
GreyFox_xx LvL 54
Temibile Corsaro
Enima LvL 66
Razziatore
Ci sono le dovute eccezioni, ma in generale i fandom sono un conglomerato di idee tossiche, che si esplicano in storie, disegni etc. di cattivo gusto a essere buoni. Quando le persone si raggruppano in piccoli circoli chiusi non ne esce mai niente di buono, solo fanatismo. Un conto è essere appassionato di qualcosa, un altro è esserne ossessionato.
Enima LvL 66
Razziatore
mortecerta LvL 64
Terrore vagante
Cosa sarebbero i fandom?
mortecerta LvL 64
Terrore vagante
Chris88 LvL 64
Terrore vagante
Siiii...
Chris88 LvL 64
Terrore vagante
Dog.God LvL 53
Spietato
Dipende , ma per la maggior parte si
Dog.God LvL 53
Spietato
K_DA Puccio LvL 28
Maresciallo
Grazie per le vostre Opinioni
K_DA Puccio LvL 28
Maresciallo
Monokuma LvL 12
Hater incallito
alcuni sono il male asssoluto altri invece sono utili all opera stessa perche le permettono di rimanere giovane nel tempo e di farla conoscere a gente nuova. direi NI, basta solo saper scegliere il fandom giusto
Monokuma LvL 12
Hater incallito
K_DA Puccio LvL 28
Maresciallo
@White Fatalis Grazie per la correzione
K_DA Puccio LvL 28
Maresciallo
HitoFuYo
Non tanto i fan in sé, quanto il potere che hanno in questo periodo nel fare il bello e il cattivo tempo anche per decisioni importanti in ambito di programmazione.
Se una lamentela si sparge su internet, il feedback è praticamente diretto... ma purtroppo le nicchie vengono annichilite.
Preferivo i tempi in cui il bello e il cattivo tempo lo facevano l'estro dei programmatori e degli sceneggiatori (se ti piaceva il prodotto compravi, altrimenti passavi avanti), ma ormai questo ci passa il convento.
HitoFuYo
Il Fandom: Feccia del mondo Videoludico?