Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Chi ha vinto, secondo voi, la console war dei primi '90?

Console war anni '90
Gli anni 90 hanno visto una grandissima sfida per l'egemonia videoludica, se posso chiamarla così. SNES e Mega Drive se le sono date di santa ragione su diversi generi e ambiti. Le vittorie e le sconfitte sono state molto altalenanti da ambo i lati, a volte stravinceva una per quanto riguarda un genere, altre volte le sorti venivano ribaltate completamente.

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

SEGA of America con la sua gestione del Megadrive ha portato al rinnovamento del mercato console costringendo pure Nintendo ad evolversi,i numeri poco importano se si guarda all'impatto avuto sul pubblico,le generazioni successive e specialmente i primi passi di Sony sono stati un seguito di quanto già fatto da SOA.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Al di là delle preferenze personali credo che, a livello oggettivo di numeri, impatto e fatturato, abbia vinto nettamente Nintendo.
Non per fare console war all'antica, ma teoricamente Sega era riuscita a "quasi pareggiare" solo negli USA e solo per breve tempo, sopratutto grazie alle geniali intuizioni di Tom Kalinske e del suo staff (era l'inventore dei Masters of the Universe e aveva rilanciato la Barbie in Mattel, poi passato a Sega of America), oltre a capolavori come Sonic, Madden e altri titoli adattissimi al pubblico americano.
In Giappone/Europa, guardando i numeri, non credo ci sia mai stata lotta purtroppo, con il Super Nintendo che, forte del successo esplosivo del Nes/Famicom, era partito fortissimo riuscendo poi a mantenersi stabile, grazie a partnership come Square e i prolifici team interni, per poi chiudere col botto con titoloni come Donkey Kong (che alle fiere la concorrenza credeva girasse su Nintendo next gen piuttosto che sul Super^^).

Per chi fosse interessato alle vicende consiglio un libro, di Blake J. Harris, che si chiama "Console Wars, la battaglia che ha segnato una generazione", che tratta in maniera approfondita l'argomento dal punto di vista di questo Kalinske, di parte del suo staff e di Sega of America.

 

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ero troppo piccolo, al tempo giocavo a quello che passava il convento. Ricordo che iniziai con un Sega Master System II per poi cambiare parrocchia e ritrovarmi in casa uno SNES. Ragione per cui voterei per quest'ultimo, non per altro perchè sul SEGA MegaDrive ne sapevo poco (sebbene ci giocassi abbastanza perchè lo aveva un mio caro amico).

Chi ha vinto, secondo voi, la console war dei primi '90?