Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Secondo voi perché la gente gioca ai videogame?

Piccola indagine sulla popolazione di giocatori: secondo voi perchè la gente gioca ai videogame?



Se volete una risposta, Horizon Psytech poco fa a condotto un sondaggio, che vi posto qui.



Se però secondo voi ci sono motivazioni differenti, sono curioisissimo di sentirle!
Tu perchè giochi ai videogiochi?

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Non so perché lo fanno gli altri ma posso rispondere per me: per quello che mi riguarda sono l'hobby migliore che esista. Dire passione nel mio caso mi sembra eccessivo, ma m i piacciono molto e se non ho nulla da fare mi butto sempre o quasi sui videogiochi. Il perché non credo si possa spiegare facilmente è come chiedere a qualcuno "perché ti piace il blu?", il perché c'è ma è difficile da spiegare. Probabilmente ci gioco perché quando lo faccio posso impersonare tanti personaggi diversi e vivere le loro vite e fare cose che nella realtà non si possono fare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

@Gabri_B13 Sai che sinceramente non lo so? :hmm: mi piace giocare, tra tutti i passatempi è quello che coltivo fin da piccina e che non ho mai abbandonato, mi regala emozioni e me ne ha già regalate tante. La mia passione provo sempre a condividerla con la gente che conosco, mi piace insegnare a giocare insegnare come si tiene il controller (ho scoperto che non è così immediato come fu per me anni fa :O ).

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io personalmente lo gioco per vivere una realtà diversa dalla nostra dove ti puoi immedesimare in un personaggio ed essere tu "al centro del mondo". Ovviamente rimane pur sempre un passatempo, ma un passatempo "attivo" in quanto, per me, ti permette appunto di calarti in un mondo che difficilmente un film ad esempio può fare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Ci sono molti motivi... I miei sono perché mi addentro in un mondo diverso dalla realtà, dove posso cercare di immedesimarmi in un'altra persona, in questo caso il protagonista del videogioco. Poi anche perché, nel caso dei giochi online, posso conoscere gente nuova.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Videogioco per passione, per distrarmi e per passare il tempo. Videogioco per estraniarmi dal mondo, per cacciarmi fuori dalla solita routine quotidiana e fare qualcosa che, nella vita vera, mi sarebbe impossibile fare. Videogioco perché mi piace vivere diverse avventure, perché sono io a premere i pulsanti e a prendere le decisioni. Sono tutti motivi "banalotti", si... ma alla fine è questo il motivo. Mi piace, mi diverte. E' un qualcosa di unico. Un qualcosa che ti permette, magia, di entrare in contatto con altre persone con la tua stessa passione. Con persone che vivono i videogiochi esattamente come te. Ed è per questo che sono qui su Ludo, tolti ovviamente gli utenti ritardati che: rompono il ca-, spammano a morte il loro canale YouTube, fanno recesioni negative a caso -per divertimento(?)- di alcuni giochi, che flammano a caso e creano casini, che insultano, bestemmiano e via così

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

beh, alla fine giocare ad un videogioco è come leggere un libro oppure guardare un film.
gioco per il semplice divertimento, per passare il tempo, godermi storie fantastiche ma con interazione (assente ovviamente in un libro o film), conoscere persone nuove.
i motivi sono infiniti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ogni videogames, a differenza di qualsiasi altro intrattenimento, ti fa vivere vite infinite perchè ti immedesima nel personaggio, ti immerge in una storia, ti fa agire, ti fa riflettere, ponderare, valutare, programmare, stimola i riflessi, la fantasia, è un intrattenimento che ne contiene molti altri, chi videogioca non vive una sola volta, questi sono i motivi per cui io amo i videogames 😀

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Personalmente ho sempre giocato ai videogames fin da piccolo piccolo, quindi è difficile dare una vera motivazione quando ormai lo fai quasi per inerzia. Semplicemente giocare ai videogiochi mi permette di staccare dalla realtà, di immergermi all'interno di mondi diversi, vivere tante storie, alcune delle quali memorabili che non dimenticherai mai (come Bioshock, Portal, NITW, Undertale, ecc...), ed infine per pura emozione. Essere parte della scena riesce veramente a immergerti completamente, facendoti in alcuni titoli riflettere anche su cose inerenti la vita reale, portandoti quasi a sperare veramente che il gioco non finisca mai (si sono una persona triste e morta dentro).

Secondo voi perché la gente gioca ai videogame?