Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

L'importanza dei dettagli(?)

Scusate, è una mia impressione o ultimamente nel panorama videoludico i "dettagli" (o comunque particolarità tecnicamente non fondamentali ai fini di un videogioco) sono diventati davvero troppo sopravvalutati, perfino oltre caratteristiche teoricamente molto più importanti, come longevità e qualità di gameplay?
Non fraintendetemi, potrei tranquillamente sbagliarmi, o potrebbe anche essere sempre stato così senza che me ne accorgessi, ma l'impressione che ricevo è proprio questa. Pareri?

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dipende dal tipo di gioco, per queli giochi con poco gemeplay che puntanotutto so atmosfera, audio e grafica allora i dettagli sono molto importanti; per tutti gli altri giochi con un attuale gameplay allore direi non tanto e gli unici che si lamentano sono quelli che pretendono la perfezione assoluta quando comprano un gioco.
Certo, avere dei dettagli in più conta poiché aumenta l'immersione nel mondo di gioco (sia in ambito visivo che sonoro, come molti effetti sonori e loro variazioni) ma quel che conta di più è il gameplay, mentre ilnumerodi giocatori che preferisce grafica e audio di alta qualità  a prezzo di un gameplay così-così sta anche aumentando, purtroppo... Un vero peccato...

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Grafica e dettagli rapportati a gameplay e longevità, fanno sempre discutere. 
Secondo me, con le tecnologie che si hanno a disposizionei, i videgiochi hanno raggiunto l'apice dell'innovazione. C'è concorrenza tra tutti i generi videludici, anche quelli che potrebbero essere meno quaotati oggigiorno (come i picchiaduro), soprattutto per l'entrata nel mercato videoludico da parte degli sviluppatori indie. Poi si hanno hardware sempre più efficienti, motori grafici sempre più avanazati...quindi si tende sempre a pretendere il massimo, soprattutto da parte delle grandi software house. 

Oltretutto i videgiochi oggi non hanno solo lo scopo di essere competitivi e far divertire il giocatore, ma anche di saper creare un'esperienza di gioco più immersiva possibile. Infatti rispetto al passto, sono sempre di più i giochi che curano dettagli a livello sia grafico che narrativo.

Il mio però è un discorso abbastanza generale, se poi si va a prendere un genere videoludico nello specifico, potrebbe cambira un po'. 

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@loci the stray

In generale in realtà. Per "dettagli" considero un pò tutto quello che non è strettamente necessario ai fini di un videogioco. Ovviamente non voglio dire che non sono importanti, anzi, è proprio il contrario. Il vero problema è l'opinione dei giocatori a riguardo. Ormai ho perso il conto di videogiochi considerati dal pubblico dei capolavori, ma che hanno delle (a volte enormi) carenze dal punto di vista del gameplay (che tra l'altro molto spesso vengono completamente ignorate).

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@mrdavide045

Che in un gioco il gameplay deve essere la cosa principale è fuori da ogni dubbio. Poi in base al gioco, i dettagli fan la differenza, la grafica è un dettaglio, la storia è un dettaglio ecc. Ci son giochi dove per esempio la grafica diventa più importante del gameplay e son giochi che solitamente non amo. Diciamo che saper massimizzare coi dettagli un gioco con ottimo gameplay è sempre il massimo.

L'importanza dei dettagli(?)