Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Preferite emulare o andare di originali?

Televisori e cavetti tra i piedi o emulatori?
Questa é una domanda rivolta a tutti gli amanti del collezionismo di console.



Siete piú da emulatore pratico e via (pc, cabinato mame ecc.., macchina dedicata attaccata alla tv, ecc...)?
O come il sottoscritto siete dei gran casinari con schermi, monitor, tv di ogi tipo sparse per la stanza con attaccato di tutto e una o piu librerie stra colme di dischi e cassette? Preferendomagari addirittura pazientare la possibilità economica o l'occasione di acquistare un gioco retail piuttosto che scaricarne la rom/iso/ecc



Io personalmente mi rivolgo al digitale solo per giochi asiatici mon localizzato ne in inglese ne in italiano, come per esempio policenauts, di cui ho comunque una copia retail per psx.

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Catodico e console originale col suo bel pad e cartucciona o CD.
Ci ho provato con gli emulatori ma si perde proprio lo scopo principale ovvero il feeling e l'esperienza di gioco garantita in ogni fase dall'uso del vecchio hardware perchè dal tirar fuori i giochi e caricarli fino a prendere in mano il pad tutto riporta ai vecchi tempi.
Con gli emulatori ti trovi in mano un pad alieno e guardi una grafica che tra filtri e monitor diverso non è più la stessa,diventa noioso in pochi minuti e poi spesso gli emulatori ti esasperano con interfacce grafiche fatte male e configurazioni macchinose.
Certo il problema è sempre quello dello spazio e dei costi ma secondo me basta adeguarsi secondo le proprie possibilità e non volere tutto subito.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Oddio, avendo la possibilità (e anche lo spazio asd) di usare una TV specifica per tipo di console (es. analogico -> catodico e digitale -> HDMI) volentieri, ma in realtà ho una tv sola con millemila console attaccate (in modo ordinato nonostante l'affollamento inconcepibile).

Digitale solo se non possiedo la console originale, ma tendo a evitarlo il più possibile.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@ENJ0Y
Gli stessi problemi che ho io,specie per il fatto che vorrei collezionare titoli per NES ma i prezzi sono esorbitanti secondo me visto che comunque non c'è proprio penuria di materiale a parte qualche titolo particolare.
Però l'emulazione proprio non mi diverte,la considero la bambola gonfiabile del retrogaming,non c'è il feeling giusto e preferisco piuttosto non retro giocare per non riempirmi di emulatori e rom che mi fanno solo massa sull'hard disk.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Tendenzialmente sono un collezionista quindi preferisco avere la mia bella copia originale da aggiungere alla collezione, ma molto spesso mi ritrovo ad andare di emulatore per motivi economici  :'( Non ho mai posseduto più di una console per ogni generazione quindi l'emulazione è l'unico modo per ampliare gli orizzonti  asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Geniale lo sgabuzzin retrogame  rotfl rotfl rotfl
Io pensavo di arredarmi uno studio, che in realtà non mi serve, visto che non studio un cazzo, e metterci tutte le nerdate tipo i fumetti, i videogiochi, le statuine, le spade ecc ecc.. Un angolo di paradiso  :^
Fortunatamente la mia lei è cresciuta a pane e nerdate grazie ai suoi fratelli e mi appoggia, anzi mi incoraggia... aaaaaah chebellalavita!  xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Avatar di ENJ0Y

LvL 60
Idra

Se potessi andrei sempre di Console e TV ma o per spazio o per Soldi ( in realta' il problema e' quello ) a volte e purtroppo molto spesso mi affido all'emulazione. Pero' dai sono positivo e sto gia' iniziando una collezione caruccia sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sono una tipa da computer, non mi interessa collezionare console e mi accontento di buon grado della resa degli emulatori. Preferisco indubbiamente spendere i soldi che mi fanno risparmiare gli emulatori nell'acquisto di più giochi o componenti per pc. Inoltre apprezzo tanto la possibilità di salvare e caricare in qualunque momento.

Preferite emulare o andare di originali?