Tutto conta, almeno per me, il comparto tecnico forse un po' meno, ma lo considero sempre. Ma faccio un eccezione, se un gioco ha una trama della madonna ma proprio della madonna, del resto me ne frego
A mio avviso dipende dal gioco, dal genere o anche dal produttore, ad esempio in to the moon mi interessa poco che il gameplay sia appena accennato, in un platform non vado mica a ricercare una bella trama, o nei giochi di quanticdream non mi aspetto del classico gameplay, insomma dipende
Un ottimo videogame è il connubio perfetto tra: Grafica, gameplay, musiche, caratterizzazione dei personaggi e delle ambientazioni. Volendo fare un parallelismo, è come una ricetta culinaria... se manca un solo ingrediente, il sapore non è più quello giusto! Non a caso i titoli AAA, tendono ad eccellere sotto qualsiasi aspetto. La grafica è importante perché inconsciamente, cerchiamo sempre un riscontro con la realtà per aumentare la sensazione di immersione. Un volto dettagliato e ben animato, ci colpisce senz'altro di più di uno inespressivo. Un ambiente realistico, con una routine fisica convincente, ci da la sensazione di essere realmente li perché la ricolleghiamo a qualcosa di familiare. La caratterizzazione di un personaggio è altrettanto importante. Se un personaggio è naturale, "umano", ci si può rispecchiare in esso... in alcuni suoi atteggiamenti in determinate circostanze. Gameplay, storia e musiche, ci tengono incollati allo schermo perché, un gioco senza una buona storia o, senza un gameplay divertente, è come un piatto senza sale. Insipido. Tutto è importante.... TUTTO.
Dipende dal genere, ma in definitiva direi 50% trama, 40% gameplay e 10% grafica. tuttavia quando parlo di grafica parlo del lato tecnico , non artistico
Comunque voglio aggiungere che considerare solo queste parti nella valutazione di un gioco è poco, nell'esempio di ghost ad esempio lui ha citato solo gameplay e grafica, ma non sono gli unici motivi per cui far cry 3 mi è piaciuto, anzi se fossero stati solo quelli probabilmente mi avrebbe fatto cagare, c'è da considerare anche la longevità del titolo (sempre in relazione al genere, un action ed un rpg hanno tempi molto diversi), la caratterizzazione dei personaggi, la varietà di cose da fare e la conseguente noia che un titolo potrebbe portare se non abbastanza vario, tutto quello che concerne il sonoro, dal doppiaggio alla colonna sonora agli effetti sonori, il sistema di comandi se è intuitivo e responsivo, se la navigazione tra i menu del titolo è comoda, alcuni ovviamente chiameranno in causa la qualità dell'online, dalla community all'efficenza dei server (e ci sarebbero ancora molti parametri da considerare che variano da titolo a titolo)
intanto una spiegazione te l'ho chiesta comunque i non mi piace te li prendi perché hai detto una cavolata, ovvero che la trama diventa bella se alle spalle ha un gameplay e una grafica di buon livello. Ed è' sbagliato, nn e' un opinione.
Giocabilità e trama secondo me vanno quasi di pari passo, perché in parte seguiamo ciò che ci propone la storia, ma in parte la scriviamo noi giocandoci. Esempio con Hitman: la storia racconta di uccidere un tipo, ma sono io a decidere sul momento come e quando. Quindi è necessario un buon racconto con la possibilità di muoverci il più liberamente possibile all’interno di essa. Ho messo un peletto di più sulla giocabilità perché è un gioco e si gioca, non si guarda un film.
Per sonoro intendo tutto ciò che sento: dalle voci (come dicono le cose, se sono credibili, vale anche per il doppiaggio in italiano); dai singoli suoni di ciascun istante durante lo svolgimento del gioco, al tema della colonna sonora. Tutto fondamentale.
La grafica conta, ma è l’ultima cosa che guardo. Dipende poi dal gioco. Rimanendo nell’esempio di Hitman, sarebbe necessaria una buona grafica, mentre alcuni giochi riescono a campare bene anche senza averla eccezionale.
Per me un videogioco la giocabilità è la cosa principale, se quella non funziona tutto il resto è compromesso. E lo dico da giocatore che preferisce sempre un gioco con una buona trama eh. Però se un gioco ha una buona trama ma un gameplay scarso c'è decisamente qualcosa che non va. Le eccezioni a questa regola sono davvero molto poche (vedi Heavy Rain).
Al secondo posto metto appunto la trama (caratterizzazione dei personaggi compresa), perché dopo la qualità del gameplay è sicuramente quella che fa la differenza tra un videogioco qualsiasi ed uno che sa immergerti ed appassionarti.
La grafica è davvero l'ultimo aspetto che andrebbe preso in considerazione, rispetto al resto. Ha sicuramente la sua importanza, perché contribuisce a una buona esperienza anche visiva (non prendiamoci in giro, ci sono ottimi giochi che con una grafica mediocre non avrebbero la stessa qualità generale), ma è qualcosa sopra la quale si può passare sopra senza compromettere troppo il divertimento.
@Sledge_the King
Sì ma non metterti a piangere eh. Certo che c'è bisogno di mettere "Non mi piace", te lo mettono perché a nessun videogiocatore serio piace uno che dà più importanza alla grafica piuttosto che al resto, quindi se vuoi scrivere le tue scasse opinioni aspettati che possono non piacere a qualcuno.
Tempo fa ho scritto un articolo su cosa rendesse bello o brutto un videogioco, se a qualcuno potesse interessare lo trova qui! Parla anche della diatriba trama vs grafica!
Guarda, dipende, è molto difficile dare una risposta che valga in tutti i casi.
Fra che so, per fare un esempio, un fps, un platform ed un rpg, potrebbe esserci una bella competizione seppur tutti e tre possiedano punti di forza completamente diversi.
Personalmente comunque do molto peso alla trama e subito dopo al gameplay, poi di sicuro una bella grafica soddisfa la parte visiva, ma lo considero un plus.
Un videogame con una grafica spettacolare è un pò come un bello che non balla in ogni caso dipende anche dai fruitori del gioco: un open world con una bella grafica può stimolare giocatori meno assidui che hanno più voglia di cazzeggiare, un buon gameplay può fare al caso di chi ama gli fps che badando alla trama fino ad un certo punto, gli rpg possono fare al caso di chi ha voglia di una trama più lineare. Non si può pretendere di trovare il gioco perfetto sarebbe come voler paragonare i libri di Gibson a quelli di Jane Austen
si dipende dal genere ,per esempio pac-man quello originale anni 80 é bello anche oggi dopo piu di 30 anni... o super mario bros 85'
ma non si puo dire la stessa cosa di un gioco di guida per esempio anni 80 vs 2013 !! o per un sparatutto.
Sinceramente non mi interessa tanto la trama in un videogioco (eccetto nei casi in cui la trama stessa modifica il gameplay, come accade in alcuni giochi...) e per la grafica mi basta che sia osservabile e piacevole (non conto alla qualità, più allo stile...); la cosa secondo me più importante in un videogioco è il gameplay. Il gioco si compra per le situazioni di gioco ed il divertimento che è in grado di offrire, ovviamente certi giochi si pongono obbiettivi diversi ma in genere sono "casi a parte" (ad esempio alcuni si basano molto di più sulla trama e la sviluppano intricandola/spiegandola di più quando si avanza nel gioco, cercando di far appassionare il giocatore alla storia e mettono il gameplay leggermente in secondo piano...)
Ovviamente per quanto riguarda la trama bisogna anche vedere il genere del gioco (che trama si aspetterebbe qualcuno da un Puzzle Game come Tetris? Certo, ci sono Puzzle Game con la trama ma in genere sono pochi...)
Ma perche' considerare solo la grafica? Fate direttamente il comparto tecnico no? La grafica e' solo uno degli aspetti del comparto tecnico, e quest'ultimo nell'insieme e' importante
Peccato per la giocabilità di Assassin's Creed, troppo automatico il combattimento. Quello era un gioco destinato a spaccare, in particolar modo AC2 (secondo me il migliore).
Siccome si tratta di videogiochi e non di film.. la cosa piu importante e il gameplay di un videogioco..poi ce la trama che ti fa ricordare o dimenticare per sempre un gioco..E alla fine, ce la grafica che puo rendere un videogioco ancora piu bello e dettagliato di quanto e..
per come la penso io ( per certi versi PURTROPPO) i giochi sono sempre più schiavi della loro grafica. L'impatto immediato convince il profano anche a scapito di una nauseabonda ripetitività nelle meccaniche. Il lato artistico'??Bello, importante, come la storia. Ma in questa gen tutto o quasi tutto si è arreso alla grafica. Sbagliato.
Quoto in tutto e per tutto Shabnack83, non avrei saputo dirlo meglio.
Personalmente, metacognitivamente associo il ricordo di molti bei momenti che mi hanno lasciato i videogiochi a:
a. trama;
b. gameplay.
Come già altri sopra di me hanno detto, la valutazione non è "una ed una sola", in quanto è influenzata da molteplici fattori come il genere e, non sapendo "quanto" attribuire a "cosa", sorvolando tutta la più approfondita analisi che mi porterebbe ad analizzare ogni videogioco (posseduto e non) che mi abbia lasciato qualcosa dentro, mi limiterò a farvi delle semplici associazioni del tipo "gioco --> fattore prevalente" (l'ordine è alfabetico, non d'importanza).
BATTLEFIELD (saga) --> Gameplay
BEYOND: DUE ANIME --> Trama
BIOSHOCK (saga) --> Trama
CALL OF DUTY (saga) --> Trama* (single player)/Gameplay (multiplayer)
DEAD SPACE (saga) --> Trama/Gameplay
DEUS EX: HUMAN R. --> Trama
DiRT (2, 3) --> Gameplay
FAR CRY (2, 3) --> Trama/Gameplay
GHOST RECON: F.S. --> Gameplay
GRID (saga) --> Gameplay
HEAVY RAIN --> Trama
KILLZONE (2, 3) --> Gameplay
MAX PAYNE 3 --> Trama/Gameplay
MEDAL OF HONOR (saga) --> Trama/Gameplay
MIRROR'S EDGE --> Gameplay
NEED FOR SPEED (saga) --> Gameplay
PRINCE OF PERSIA (saga) --> Trama/Gameplay
SPEC OPS: THE LINE --> Trama
THE DARKNESS II --> Trama/Gameplay
THE LAST OF US --> Trama/Gameplay
UNCHARTED (saga) --> Trama/Gameplay
___________________________________________________________________
* Sì, sono uno dei pochi che compra CoD per la campagna
P.S.: Ove ad un gioco sia associato un singolo fattore, non è da intendere che l'uno escluda l'altro... è solo un'opinione personale sul fattore che
PER ME ha inciso di più!
La grafica basta che non sia glitchata con sviste evidenti (Vedi Tomb raider underworld che ho finito da poco dove la gestione dell'ombra di lara era molto a casaccio diciamo ) poi non è importante
Per gli altri fattori dipendedal tipo di gioco, se c'è una storia, se la storia è un pretesto (vedi la "trama" in Toca race driver 2)
Quello che preferisco in generale è che ci sia una trama buona accattivante e che non sappia di "gia visto"
se la trama esiste ma è banale puoi anche avere un ottima giocabilità ma la voglia di portare avanti il gioco cala di brutto...
Lukeval LvL 44
Capitano
@Sledge_the King
ma che cosa cioè' se il gameplay e' la grafica sono buone anche la trama lo diventa no dai, questa me la devi spiegare meglio...
Lukeval LvL 44
Capitano
Nseven LvL 40
Team Alpha
Ma fare un sondaggio no?
Nseven LvL 40
Team Alpha
Lukeval LvL 44
Capitano
Tutto conta, almeno per me, il comparto tecnico forse un po' meno, ma lo considero sempre. Ma faccio un eccezione, se un gioco ha una trama della madonna ma proprio della madonna, del resto me ne frego
35% trama
25% gameplay
20% comparto tecnico
10% colonna sonora
10% lato artistico
Lukeval LvL 44
Capitano
Zell LvL 36
Portatore di Pace
A mio avviso dipende dal gioco, dal genere o anche dal produttore, ad esempio in to the moon mi interessa poco che il gameplay sia appena accennato, in un platform non vado mica a ricercare una bella trama, o nei giochi di quanticdream non mi aspetto del classico gameplay, insomma dipende
Zell LvL 36
Portatore di Pace
Shabnack83
Un ottimo videogame è il connubio perfetto tra: Grafica, gameplay, musiche, caratterizzazione dei personaggi e delle ambientazioni. Volendo fare un parallelismo, è come una ricetta culinaria... se manca un solo ingrediente, il sapore non è più quello giusto! Non a caso i titoli AAA, tendono ad eccellere sotto qualsiasi aspetto. La grafica è importante perché inconsciamente, cerchiamo sempre un riscontro con la realtà per aumentare la sensazione di immersione. Un volto dettagliato e ben animato, ci colpisce senz'altro di più di uno inespressivo. Un ambiente realistico, con una routine fisica convincente, ci da la sensazione di essere realmente li perché la ricolleghiamo a qualcosa di familiare. La caratterizzazione di un personaggio è altrettanto importante. Se un personaggio è naturale, "umano", ci si può rispecchiare in esso... in alcuni suoi atteggiamenti in determinate circostanze. Gameplay, storia e musiche, ci tengono incollati allo schermo perché, un gioco senza una buona storia o, senza un gameplay divertente, è come un piatto senza sale. Insipido. Tutto è importante.... TUTTO.
Shabnack83
robertbratosin LvL 34
Tenente
nseven sinceramente non so come caxxo si fa
robertbratosin LvL 34
Tenente
Reita.Roses LvL 53
Temibile Corsaro
Dipende dal genere, ma in definitiva direi 50% trama, 40% gameplay e 10% grafica. tuttavia quando parlo di grafica parlo del lato tecnico , non artistico
Reita.Roses LvL 53
Temibile Corsaro
Dante_X_ LvL 44
Primo nei Ludopunti
Gameplay: 70%
Trama: 10%
Grafica/Direzione Artistica... : 20%
Io sono uno che punta molto sul gameplay e titoli che puntano troppo sulla trama e poco sul gameplay come Heavy Rain o Beyond non mi piacciono
Dante_X_ LvL 44
Primo nei Ludopunti
Wan LvL 48
Giovane Eroe
Gameplay 80%
Trama 20%
Grafica 0,0 periodico %
Wan LvL 48
Giovane Eroe
DovahGhost LvL 51
Centurione
Gameplat, trama e grafica
DovahGhost LvL 51
Centurione
Zell LvL 36
Portatore di Pace
Comunque voglio aggiungere che considerare solo queste parti nella valutazione di un gioco è poco, nell'esempio di ghost ad esempio lui ha citato solo gameplay e grafica, ma non sono gli unici motivi per cui far cry 3 mi è piaciuto, anzi se fossero stati solo quelli probabilmente mi avrebbe fatto cagare, c'è da considerare anche la longevità del titolo (sempre in relazione al genere, un action ed un rpg hanno tempi molto diversi), la caratterizzazione dei personaggi, la varietà di cose da fare e la conseguente noia che un titolo potrebbe portare se non abbastanza vario, tutto quello che concerne il sonoro, dal doppiaggio alla colonna sonora agli effetti sonori, il sistema di comandi se è intuitivo e responsivo, se la navigazione tra i menu del titolo è comoda, alcuni ovviamente chiameranno in causa la qualità dell'online, dalla community all'efficenza dei server (e ci sarebbero ancora molti parametri da considerare che variano da titolo a titolo)
Zell LvL 36
Portatore di Pace
Lukeval LvL 44
Capitano
@Sledge_the King
intanto una spiegazione te l'ho chiesta comunque i non mi piace te li prendi perché hai detto una cavolata, ovvero che la trama diventa bella se alle spalle ha un gameplay e una grafica di buon livello. Ed è' sbagliato, nn e' un opinione.
Lukeval LvL 44
Capitano
Otzitello LvL 11
Hater incallito
Giocabilità 40%
Trama 35%
Sonoro 20%
Grafica 5%
Giocabilità e trama secondo me vanno quasi di pari passo, perché in parte seguiamo ciò che ci propone la storia, ma in parte la scriviamo noi giocandoci. Esempio con Hitman: la storia racconta di uccidere un tipo, ma sono io a decidere sul momento come e quando. Quindi è necessario un buon racconto con la possibilità di muoverci il più liberamente possibile all’interno di essa. Ho messo un peletto di più sulla giocabilità perché è un gioco e si gioca, non si guarda un film.
Per sonoro intendo tutto ciò che sento: dalle voci (come dicono le cose, se sono credibili, vale anche per il doppiaggio in italiano); dai singoli suoni di ciascun istante durante lo svolgimento del gioco, al tema della colonna sonora. Tutto fondamentale.
La grafica conta, ma è l’ultima cosa che guardo. Dipende poi dal gioco. Rimanendo nell’esempio di Hitman, sarebbe necessaria una buona grafica, mentre alcuni giochi riescono a campare bene anche senza averla eccezionale.
Otzitello LvL 11
Hater incallito
Havod
1. 10%
2. 45%
3. 45%
Però, per la trama dipende anche dal tipo di gioco.
Havod
XenoBahamut LvL 43
Basilisco
Per me un videogioco la giocabilità è la cosa principale, se quella non funziona tutto il resto è compromesso. E lo dico da giocatore che preferisce sempre un gioco con una buona trama eh. Però se un gioco ha una buona trama ma un gameplay scarso c'è decisamente qualcosa che non va. Le eccezioni a questa regola sono davvero molto poche (vedi Heavy Rain).
Al secondo posto metto appunto la trama (caratterizzazione dei personaggi compresa), perché dopo la qualità del gameplay è sicuramente quella che fa la differenza tra un videogioco qualsiasi ed uno che sa immergerti ed appassionarti.
La grafica è davvero l'ultimo aspetto che andrebbe preso in considerazione, rispetto al resto. Ha sicuramente la sua importanza, perché contribuisce a una buona esperienza anche visiva (non prendiamoci in giro, ci sono ottimi giochi che con una grafica mediocre non avrebbero la stessa qualità generale), ma è qualcosa sopra la quale si può passare sopra senza compromettere troppo il divertimento.
@Sledge_the King
Sì ma non metterti a piangere eh. Certo che c'è bisogno di mettere "Non mi piace", te lo mettono perché a nessun videogiocatore serio piace uno che dà più importanza alla grafica piuttosto che al resto, quindi se vuoi scrivere le tue scasse opinioni aspettati che possono non piacere a qualcuno.
XenoBahamut LvL 43
Basilisco
beneca LvL 57
Supereroina
Gameplay
Trama
Grafica
Se mancano i primi due (o se almeno uno dei due non è al top o quasi) il terzo diventa automaticamente inutile!
beneca LvL 57
Supereroina
ENJ0Y LvL 60
Idra
@beneco
Sia lodato il cielo
ENJ0Y LvL 60
Idra
Nico Giraldi LvL 50
Escort
50% gameplay
20% colonna sonora e ambientazione
20% trama e personaggi
10% grafica
Nico Giraldi LvL 50
Escort
Gabri_B13 LvL 12
Salamandra
Tempo fa ho scritto un articolo su cosa rendesse bello o brutto un videogioco, se a qualcuno potesse interessare lo trova qui! Parla anche della diatriba trama vs grafica!
Gabri_B13 LvL 12
Salamandra
Neuromancer9 LvL 29
Legionario Veterano
Guarda, dipende, è molto difficile dare una risposta che valga in tutti i casi.
Fra che so, per fare un esempio, un fps, un platform ed un rpg, potrebbe esserci una bella competizione seppur tutti e tre possiedano punti di forza completamente diversi.
Personalmente comunque do molto peso alla trama e subito dopo al gameplay, poi di sicuro una bella grafica soddisfa la parte visiva, ma lo considero un plus.
Un videogame con una grafica spettacolare è un pò come un bello che non balla in ogni caso dipende anche dai fruitori del gioco: un open world con una bella grafica può stimolare giocatori meno assidui che hanno più voglia di cazzeggiare, un buon gameplay può fare al caso di chi ama gli fps che badando alla trama fino ad un certo punto, gli rpg possono fare al caso di chi ha voglia di una trama più lineare. Non si può pretendere di trovare il gioco perfetto sarebbe come voler paragonare i libri di Gibson a quelli di Jane Austen
Neuromancer9 LvL 29
Legionario Veterano
Enima LvL 66
Razziatore
Il gameplay al primo posto, la grafica al secondo. La trama può anche non esserci, non è importante in un videogioco.
Enima LvL 66
Razziatore
Lukeval LvL 44
Capitano
Ovviamente questo in linea di massima, ma poi si deve adattare ai diversi generi, come dice zell
Lukeval LvL 44
Capitano
robertbratosin LvL 34
Tenente
si dipende dal genere ,per esempio pac-man quello originale anni 80 é bello anche oggi dopo piu di 30 anni... o super mario bros 85'
ma non si puo dire la stessa cosa di un gioco di guida per esempio anni 80 vs 2013 !! o per un sparatutto.
robertbratosin LvL 34
Tenente
Rapper Nero LvL 14
Lestofante
Manca il parametro dei personaggi e dell'ambientazione? "Annammo'bbene"
Modifica il post iniziale se vuoi un sondaggio con un minimo di coerenza.
Rapper Nero LvL 14
Lestofante
DovahGhost LvL 51
Centurione
CoD, BF e Bioshock sono tutti FPS.......
DovahGhost LvL 51
Centurione
Mr. Shy Guy
GAMEPLAY= 68%
TRAMA= 10%
GRAFICA= 22%
Sinceramente non mi interessa tanto la trama in un videogioco (eccetto nei casi in cui la trama stessa modifica il gameplay, come accade in alcuni giochi...) e per la grafica mi basta che sia osservabile e piacevole (non conto alla qualità, più allo stile...); la cosa secondo me più importante in un videogioco è il gameplay. Il gioco si compra per le situazioni di gioco ed il divertimento che è in grado di offrire, ovviamente certi giochi si pongono obbiettivi diversi ma in genere sono "casi a parte" (ad esempio alcuni si basano molto di più sulla trama e la sviluppano intricandola/spiegandola di più quando si avanza nel gioco, cercando di far appassionare il giocatore alla storia e mettono il gameplay leggermente in secondo piano...)
Ovviamente per quanto riguarda la trama bisogna anche vedere il genere del gioco (che trama si aspetterebbe qualcuno da un Puzzle Game come Tetris? Certo, ci sono Puzzle Game con la trama ma in genere sono pochi...)
Mr. Shy Guy
Uskebasi
@Sledge_the King
Infatti COD e Battlefield sono giochi dimmerda.
PS: Ma perché ci stanno sempre gli stessi sondaggi su questo forum? Un po' di varietà dai.
Uskebasi
Lukeval LvL 44
Capitano
Ma perche' considerare solo la grafica? Fate direttamente il comparto tecnico no? La grafica e' solo uno degli aspetti del comparto tecnico, e quest'ultimo nell'insieme e' importante
Lukeval LvL 44
Capitano
Otzitello LvL 11
Hater incallito
@Gamer Nick
Peccato per la giocabilità di Assassin's Creed, troppo automatico il combattimento. Quello era un gioco destinato a spaccare, in particolar modo AC2 (secondo me il migliore).
Otzitello LvL 11
Hater incallito
Cara88
Siccome si tratta di videogiochi e non di film.. la cosa piu importante e il gameplay di un videogioco..poi ce la trama che ti fa ricordare o dimenticare per sempre un gioco..E alla fine, ce la grafica che puo rendere un videogioco ancora piu bello e dettagliato di quanto e..
Cara88
nick block LvL 28
Maggiolino
per come la penso io ( per certi versi PURTROPPO) i giochi sono sempre più schiavi della loro grafica. L'impatto immediato convince il profano anche a scapito di una nauseabonda ripetitività nelle meccaniche. Il lato artistico'??Bello, importante, come la storia. Ma in questa gen tutto o quasi tutto si è arreso alla grafica. Sbagliato.
nick block LvL 28
Maggiolino
Lorenzo RED Maffii LvL 5
Caporale
@Shabnack83
Quoto in tutto e per tutto Shabnack83, non avrei saputo dirlo meglio.
Personalmente, metacognitivamente associo il ricordo di molti bei momenti che mi hanno lasciato i videogiochi a:
a. trama;
b. gameplay.
Come già altri sopra di me hanno detto, la valutazione non è "una ed una sola", in quanto è influenzata da molteplici fattori come il genere e, non sapendo "quanto" attribuire a "cosa", sorvolando tutta la più approfondita analisi che mi porterebbe ad analizzare ogni videogioco (posseduto e non) che mi abbia lasciato qualcosa dentro, mi limiterò a farvi delle semplici associazioni del tipo "gioco --> fattore prevalente" (l'ordine è alfabetico, non d'importanza).
BATTLEFIELD (saga) --> Gameplay
BEYOND: DUE ANIME --> Trama
BIOSHOCK (saga) --> Trama
CALL OF DUTY (saga) --> Trama* (single player)/Gameplay (multiplayer)
DEAD SPACE (saga) --> Trama/Gameplay
DEUS EX: HUMAN R. --> Trama
DiRT (2, 3) --> Gameplay
FAR CRY (2, 3) --> Trama/Gameplay
GHOST RECON: F.S. --> Gameplay
GRID (saga) --> Gameplay
HEAVY RAIN --> Trama
KILLZONE (2, 3) --> Gameplay
MAX PAYNE 3 --> Trama/Gameplay
MEDAL OF HONOR (saga) --> Trama/Gameplay
MIRROR'S EDGE --> Gameplay
NEED FOR SPEED (saga) --> Gameplay
PRINCE OF PERSIA (saga) --> Trama/Gameplay
SPEC OPS: THE LINE --> Trama
THE DARKNESS II --> Trama/Gameplay
THE LAST OF US --> Trama/Gameplay
UNCHARTED (saga) --> Trama/Gameplay
___________________________________________________________________
* Sì, sono uno dei pochi che compra CoD per la campagna
P.S.: Ove ad un gioco sia associato un singolo fattore, non è da intendere che l'uno escluda l'altro... è solo un'opinione personale sul fattore che
PER ME ha inciso di più!
Lorenzo RED Maffii LvL 5
Caporale
Imperius_Rex LvL 16
Panda 4X4
Dunque nella mia scala di valutazione io metto
1)Gameplay
2)Trama
3)Grafica
Imperius_Rex LvL 16
Panda 4X4
Ted Crisp
La grafica basta che non sia glitchata con sviste evidenti (Vedi Tomb raider underworld che ho finito da poco dove la gestione dell'ombra di lara era molto a casaccio diciamo ) poi non è importante
Per gli altri fattori dipendedal tipo di gioco, se c'è una storia, se la storia è un pretesto (vedi la "trama" in Toca race driver 2)
Quello che preferisco in generale è che ci sia una trama buona accattivante e che non sappia di "gia visto"
se la trama esiste ma è banale puoi anche avere un ottima giocabilità ma la voglia di portare avanti il gioco cala di brutto...
Ted Crisp
Sneaky LvL 64
Idra
Dipende dal gioco.
Però ecco con un buon gameplay posso sorvolare sul resto.
Sneaky LvL 64
Idra
Grafica vs Trama vs Gameplay cosa 'pesa' di piu per voi ??