Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Vota! Ma rispondi anche alla Domanda

La Grafica è importante nei Videogiochi?
La Grafica è importante nei Videogiochi?
Per me si,perchè di solito quando la Grafica è scarsa il gioco è afflitto anche da molti Bug.

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Ora come ora, la grafica è molto importante, perché è in grado di abbellire ancor di più il gioco.
Sarebbe però un errore considerarla un fattore primario: un videogame può pure avere una grafica da urlo, può essere fotorealistico quanto vogliamo, ma al tempo stesso può risultare senz'anima.

Non sono il tipo che si innamora dei videogames solo per la grafica, non sono più così superficiale rispetto a quando ho cominciato a giocare sul serio (a 10 anni).

Precisazione non meno importante: bisogna saper contestualizzare la grafica di un gioco e apprezzarla tenendo presente il periodo in cui il gioco è stato rilasciato. Molte volte mi sento dire: "Eh, questo classico è brutto perché ha una grafica datata."
Non ditelo mai, signori. No, sul serio, non ditelo mai.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

La grafica è importante solo in certe circostanze, però quasi mai è fondamentale in un gioco. Poi dipende dai gusti, c'è chi compra un gioco solo se ha la "graficona", quelli proprio non li capisco.... -.-

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

L'aspetto tecnico è sempre importante in un videogioco. Mi capita spesso di leggere commenti del tipo "la grafika non konta nulla omg, komprate gioki solo x la grafika!!11", che è ovviamente una sciocchezza. Tra l'altro, a volte, questi sono gli stessi che difendono il sonoro e le soundtrack, affermando che siano aspetti fondamentali in un titolo. 
Diciamo la verità: sia l'aspetto grafico che quello audio servono a un solo scopo, ovvero garantire l'immersione del giocatore.
Ci sono giochi che si basano intensamente su questo punto: provate a immaginare Dead Space giocato senza volume, o Bioshock Infinite con un motore grafico di 8 anni fa. Nel primo caso, il 90% del gioco andrebbe a farsi friggere (nello specifico, la parte che lo rende horror, tra l'altro imo uno dei migliori degli ultimi anni) e resterebbe un mero titolo action, tra l'altro anche piuttosto ripetitivo. Nel secondo caso invece, non avremmo la possibilità di fermarci e ammirare i magnifici paesaggi di Columbia.

​http://img2.wikia.nocookie.net/__cb20130520072849/bioshock/images/f/fb/Comstock_Center_Rooftop-01.png

Insomma, visto che il topic sarebbe solo sulla grafica, dico solo che c'è troppa incoerenza a riguardo, con gente che prima fa commenti simili a quello già citato, e poi magari salta addosso alla Activision perché quella roba chiamata CoD ha lo stesso motore grafico da più di un decennio.
Sia chiaro, anche a me da fastidio quando si mette la grafica in primissimo piano, e anche io d'altra parte penso che gli sviluppatori dovrebbero pensare a rinnovare la veste grafica invece di inserire dei cani nel gameplay.
Semplicemente bisognerebbe trovare un equilibrio. Personalmente reputo la grafica un aspetto importante quanto gli altri: un gioco con una grafica pessima, semplicemente è penalizzato, allo stesso modo di come lo sarebbe se facesse pena in un qualunque altro aspetto (trama, gameplay).
Ciò non vuol dire ovviamente che il titolo faccia schifo. Ci sono tantissimi esempi di titoli ottimi con una grafica indecente (Minecraft salta subito in mente, ma anche To The Moon, Super Meat Boy...), ma anche giochi senza un briciolo di trama (sempre Minecraft... ma anche qualsiasi picchiaduro, o manageriale, o sportivo) o con un gameplay quasi inesistente (The Walking Dead, Heavy Rain...).
Insomma, per concludere (visto che ho scritto un papiro senza accorgermene), penso che un videogioco debba essere giudicato tenendo conto di ogni suo aspetto; e la grafica è uno di essi, non meno importante degli altri.

P.S.: Ho votato sì, se non si fosse capito  xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

@Leonardo96B
Beh c'è da dire che Metal Gear Solid ai suoi tempi spremeva quasi al massimo le potenzialità della PSX, quindi era ottimo ahsisi. Comunque sono d'accordo che, come hai detto tu, il "graficone" non sia la cosa più importante per trasmettere emozioni però c'è da dire che ci sono titolo come Journey o Flower in cui la grafica (e anche il sonoro) conta tantissimo. Delle esperienze uniche ed emozionanti, dei mix di molteplici senzazioni che, se i giochi non fossero graziati da una grafica ottima, non avrebbero lo stesso effetto e impatto sul giocatore sisi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Ho votato si anche se in realtà la risposta corretta sarebbe "si, in parte". Sicuramente con le nuove consolle che sono uscite fare un gioco con grafica di merda (passatemi il termine xd) farebbe cadere in basso il titolo anche se la storia è buona.
Come si suol dire: Anche l'occhio vuole la sua parte, soprattutto se il titolo che uno compra costa 80 carte.

La base del gioco deve però essere SEMPRE e comunque la storia e la modalità di gioco semplificata.
Guardate Silent Hill il primo capitolo della saga. A giocarci adesso fa ridere i polli per quanto riguarda la grafica, ma per il resto...io mi cago sotto ogni volta che ci gioco.
D'altra parte un gioco che è SOLO grafica non fa lo stesso effetto che un gioco con bella storia e grafica scarna.

Però si, la grafica è importante.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

@Dareios90

Il problema è che parlare di "grafica" in generale è un'assurdità!

Sono molti gli aspetti della "grafica" da tener presente non uno solo. Se con grafica intendiamo numero di poligoni/frame, Textures, Parallax mapping, Shaders ecc ecc allora sì... è importante quanto la trama di un film porno!

Se con grafica intendiamo quanto espresso sopra più lo stile che contraddistingue i personaggi e le locations allora la musica cambia! In tal caso è importantissima... perché lo stile può trasformare un ottimo gioco nel capolavoro che si cercava.

Nella mia testa l'idea di capolavoro è legata a quel gioco che eccelle sotto tutti i punti di vista, compreso quello grafico, ma non certo perché gestisce un triliardo di anonimi vertici a singolo fotogramma, casomai perché li mette assieme con uno stile unico ed ammaliante, se poi sono tantissimi tanto meglio, se non lo sono ma quei pochi sono usati magnificamente allora è lo stesso! Non so se mi spiego...

Ci sono anche casi particolari, forse unici, tipo Shenmue! La grafica di Shenmue era parte integrante dell'esperienza offerta dal gioco e lo faceva propria tramite la potenza bruta del motore.
Camminando per le vie delle città di shenmue si incontravano PERSONAGGI NON GIOCANTI TUTTI DIVERSI uno dall'altro per vestiario, animazioni, volto, rughe, mani, occhi, bocca, naso ecc ecc... non vi era un clone che fosse uno in tutto il gioco e questo serviva a rendere quello di shenmue un modo vivo, realmente abitato, contro i manichini copia-incollati degli altri freeroam. Perfino oggi un gioco al livello di shenmue non esiste, nemmeno su pc abbiamo giochi dove TUTTI i personaggi non giocanti differiscono sotto tutti gli aspetti. E' rimasto la perla unica da questo punto di vista.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Per me la grafica può anche non esserci completamente ( asd ), nel senso che mi diverto anche a giocare avventure solamente testuali (roba di altri tempi).
Seriamente, per me la grafica non ha un ruolo fondamentale, preferisco concentrarmi su altri parametri come intrattenimento e longevità.
Poi dipende cosa si intende per grafica. Se si parla di qualità di texture, allora non me ne frega poi molto, mentre a mio avviso è più importante l'armonia del contesto grafico in genere. Nel senso che un gioco può avere le texture più dettagliate di questo mondo, ma se sono messe a cavolo non serve a nulla.

Tanto per portare un esempio, tanti anni fa giocai ad Heretic (gioco id Software che forse i più giovani non conoscono). Inizialment il level design era bellissimo, e le texture perfettamente posizionate e contestualizzate. Gli ultimi due capitoli invece si notava che erano stati fatti in fretta e furia, il design dei livelli era un po' più confusionario, e le texture.. oddio se ce n'era una posizionata correttamente.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Forse la domanda giusta sarebbe: "La grafica è fondamentale nei videogiochi?", oppure, più specifica: "Quanto è importante la grafica nei videogiochi?"
Comunque io penso che anche la grafica abbia una sua importanza, come la colonna sonora o la storia, ma senza un buon gameplay tutto il resto vale poco e niente, forse è anche per questo che molti (me compreso) "della vecchia guardia" tendano a preferire i giochi del passato rispetto a quelli odierni (però vi prego non parliamo di Pokemon che è uguale a sé stesso da sempre), una volta si tendeva a mettere il gameplay davanti a tutto e non è un fatto di evoluzione grafica.
La mancanza di un graficone ultrarealistico non è un limite dei giochi di allora, ma un supporto ed una scusa per la mancanza di idee dei giochi di oggi.
Vai ad aggiungere un pesantissimo ribasso della difficoltà per andare incontro a tutti e la frittata è fatta.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Quoto Prowl e Sir Daniel: la reputo poco importante, uno dei fattori meno importanti nella valutazione di un videogioco.
Ha giustamente la sua parte, che però è più piccola rispetto ad altro. Per fare un esempio: ho recentemente giocato Metal Gear Solid, il primo. E l'ho trovato stupendo, uno dei videogiochi migliori che abbia mai provato. Il graficone non è necessario a trasmettere emozioni, al massimo può aiutare un pochino. Quindi ben venga un'ottima grafica, ma dev'essere accompagnata da altri fattori molto più importanti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@RedCollet
Si, era ottimo per i tempi, ma io lo considero ancora uno dei videogiochi migliori di sempre, quindi migliore anche della quasi totalità dei titoli di oggi ahsisi Concordo su Journey e Flower, che però accompagnano alla grafica uno stupendo comparto sonoro, come hai detto tu, e delle idee innovative, delle bellissime ambientazioni ed altro ancora. Quindi mi autocito ahsisi:
@Leonardo96B

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Come già stato detto da molti utenti, la grafica è importante, ma non fondamentale. Il livello di importanza non è molto alto per quanto riguarda la mia opinione personale, ma almeno un minimo di buona grafica ci vuole... Cioè, prendiamo giochi come Worms Armageddon... Fanno schifo! xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Beh, a volte la grafica è importante, come nei giochi d'avventura per esempio. Una volta in un gioco per proseguire avevo bisogno di trovare un oggetto a terra che, a causa della grafica orribile, lo avevo scambiato per una decorazione sul pavimento. Nella stragrande maggioranza dei giochi comunque la grafica è l'ultimo aspetto da prendere in considerazione. Insomma, non è per la grafica che oggi adoriamo giochi come il tetris, bejeweled e pong, o sbaglio?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Importante, si', perchè può rendere migliore un gioco già di suo bello, ma pur sempre secondaria. Rayman Origins è un gioco già di suo bellissimo, ed è reso ancora migliore dallo stile grafico perfetto e dal sonoro ben curato, che producono un'atmosfera fantastica. Al contrario un gioco come DBZ Ultimate Tenkaichi (gli stage fanno cagare, ma i personaggi sono identici alla versione cartacea) ha una grafica molto fedele all'anime ma si basa su un gameplay tremendo, perciò non lo prenderei mai.

Vota! Ma rispondi anche alla Domanda