think01 ha pubblicato un link riguardante Guild Wars 2
Firmiamo tutti per la localizzazione in italiano di Guild Wars 2!
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Firmiamo tutti per la localizzazione in italiano di Guild Wars 2!
Per una buona causa: Guild Wars 2 in italiano!
Sto leggendo un casino di forum, recensioni, articoli, oltre che provando di prima mano i giochi stessi.
Forse non me n'ero ancora accorto, ma anche in un segmento che si presuppone tra i più dinamici (gli mmorpg appunto) mi sembra di notare la stessa solfa che affligge l'industria dei videogames: trovato il filone che piace e che rende, si fanno cloni a manetta e ciao all'originalità.
Son tutti uguali: farming e grinding, quest pietose (inventati 3 o 4 template, son tutte ripetizioni), e questo benedetto "level cap". Cioè: prima ti ammazzi di punti esperienza per raggiungere il livello massimo nel minor tempo possibile ( ma che è, una gara? la prova del cuoco dei giochi di ruolo?) e poi "finalmente puoi cominciare a giocare sul serio", a livello massimo (quindi, della progressione del pg frega niente a nessuno?) a farti le armature sempre più fighe. Quello che chiamano endgame. Che però è considerato (sempre che abbia capito bene) il "vero gioco".
Ma che schifo. Non c'è niente della magia del gioco di ruolo che ho conosciuto e imparato ad amare dal D&D cartaceo. Sono una mosca bianca, sono l'unico a pensarla così? Aiuto!
Dopo ben 7 anni in Guild Wars e dopo aver recentemente provato la Beta di GW 2 posso confermarti che non sono tutti uguali.
Ci sono quelli seri (pochi) e quelli fatti solo per fare soldi, non faccio nomi ma ce ne sono parecchi che a mio parere pensano solo di attirare e acchiappare più gente possibile con eventi e altre offerte solo per avere le tasche piene.
Essendo appassionato del genere ne ho provati e giocati a non finire, sia F2P che a pagamento.
Come dici te la maggior parte è un livellamento per raggiungere il massimo e poi andare in cerca di equipaggiamenti migliori per poi fare i buffoni davanti alle persone che magari non possono stare 10 ore davanti al PC tutti i santi giorni.
Fin troppi MMORPG blasonati (WoW, Aion. WAR e la lista va avanti) sono pieni di gentaglia che ti vuole far vedere il suo mega spadone. Dove è la storia? C'è una trama? Basta schiacciare tasti a caso!
Decisamente giochi sviluppati per un pubblico infantile.
GW2 si è sicuramente staccato dal gruppo visto che ha una vera e propria storia, la strategia la fa da padrona non basta avere l'equipaggiamento migliore per sopravvivere e ciò ridurrà notevolmente i BM che vogliono giocarci lasciando spazio ai veri giocatori quelli che usano la testa non i soldi.
Per GW2 c'è questo weekend un altro evento beta, a cui parteciperò, e stavolta tutti potranno fare video, immagini e recensioni.
Cercherò di fare molti video per far vedere le varie fasi di game anche se il caricamento su youtube è un ostacolo.
Immagini di sicuro, vi intaserò le bacheche
Infine ho già pronta la recensione fatta sui beta event passati che non mi è stato possibile pubblicarla.
Non vedo l'ora che sia venerdì sera
@Soldatoelite
No no ma falli pure i nomi, vogliamo nomi e cognomi!!!
@Soldatoelite
Ok, mi conforti... nel senso che pensavo di essere impazzito. Invece è proprio così, la mediocrità paga, c'è poco da fare.
@Soldatoelite
Ho sentimenti molto contrastanti verso GW2. Una domanda su tutte: è vero che è fortemente orientato al PvP? Cioè ha meccanismi, ambienti e regole molto ricche e ben sviluppate per il PvP? A partire da questo WvWvW di cui si parla tanto e che sembra faccia sbavare tutti gli appassionati del genere...
Però c'è anche un'ombra: queste famigerate microtransazioni, che non si capisce bene cosa permetteranno di comprare. Un portavoce della società produttrice ha dichiarato che ci saranno oggetti e servizi "time-saving". Un'affermazione del genere può essere interpretata in modo molto cattivo: se vuoi il mega-spadone magico della morte devi fare 12 settimane di farming selvaggio ai lupi dal pelo nero... o comprare questo tosa-lupi dal pelo nero automatico a ripetizione!
Altra domanda: hai provato anche TERA? Ne ho letto un gran bene, e pare che sia sulla stessa lunghezza d'onda: PvP-oriented, combattimenti senza auto targeting, ecc. Su mmorpg.com ho letto commenti entusiasti di gente che dopo aver sperimentato il combattimento di TERA non riesce più a tornare alle modalità degli altri giochi.
Ariciao a tutti.
Dopo alcuni piacevoli scambi di opinione qui su Ludomedia mi sono iscritto a RIFT e mi sto divertendo come un matto. Sicuramente complice il fatto che gioco assieme ad altri 3 amici in RL (tra cui la mia fidanzata, ghghgh ).
Toccando con mano questi mostri che sono gli mmorpg mi sono reso conto della differenza tra i cosiddetti "sandbox" e i "themepark". Ero partito con qualche preconcetto sbagliato, adesso mi rendo conto come RIFT, al pari di WoW, sia un vero e proprio themepark.
Leggendo in giro noto che la maggior parte degli mmorpg, sicuramente quasi tutti i più blasonati, siano di questo tipo (forse l'eccezione più notevole è EVE Online). A quanto pare, il modello sandbox crea non pochi problemi agli sviluppatori e community manager, e sembra risultare più ostico al giocatore medio.
Voi che ne pensate? Avete una spiccata preferenza per uno dei due approcci?
Come ho detto all'inizio di questo post, RIFT mi diverte moltissimo ma comincio ad avvertire un certo senso di claustrofobia dovuto proprio al "corridoio" in cui mi sento costretto: ora gioca in questa zona che è del tuo livello, quando i mostri e le quest sono scarsi per te, passa a quest'altra zona, fai fuori questi altri mostri, completa quest'altre quest, aripassa alla zona successiva, ecc. ecc.
Insomma, un mondo virtuale "vero" (eheh, bell'ossimoro), che davvero evolva o almeno si modifichi in base alle mie azioni, che non sia predeterminato ma si dipani davanti a me mano a mano che lo esploro, in maniera unica per tutti (quindi che mi eviti la sensazione di mangiare una minestra già riscaldata varie volte)... interessa solo a me?!? Possibile che il mercato sia così sordo a un'esperienza ludica di questo tipo?
Non ci sono interventi da mostrare 😔
Soldatoelite
infatti ho firmato anch'io più che altro per far sentire il peso degli italiani. Cmq italiano e spagnolo dovrebbero essere messi dopo l'uscita del Game, ma è meglio se ci facciamo anche sentire. Da notare che c'è già il Francese e in 3 giorni di Beta non ne ho visto manco 1. Tedeschi e Spagnoli erano la maggioranza ma c'erano anche tanti Italiani. Si spera di non dover aspettare 10 anni per l'Italiano, tipo su WoW
think01
E la tua recensione post-betaweekend? La stiamo tutti aspettando, eh!
Soldatoelite
fatto pisolino che ero distrutto alzato alle 4 oggi e dormito 5 ore nel weekend. Ri-Working On