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MMORPG: ma son tutti uguali?

Sto leggendo un casino di forum, recensioni, articoli, oltre che provando di prima mano i giochi stessi.



Forse non me n'ero ancora accorto, ma anche in un segmento che si presuppone tra i più dinamici (gli mmorpg appunto) mi sembra di notare la stessa solfa che affligge l'industria dei videogames: trovato il filone che piace e che rende, si fanno cloni a manetta e ciao all'originalità.



Son tutti uguali: farming e grinding, quest pietose (inventati 3 o 4 template, son tutte ripetizioni), e questo benedetto "level cap". Cioè: prima ti ammazzi di punti esperienza per raggiungere il livello massimo nel minor tempo possibile ( :wtf: ma che è, una gara? la prova del cuoco dei giochi di ruolo?) e poi "finalmente puoi cominciare a giocare sul serio", a livello massimo (quindi, della progressione del pg frega niente a nessuno?) a farti le armature sempre più fighe. Quello che chiamano endgame. Che però è considerato (sempre che abbia capito bene) il "vero gioco". -.-



Ma che schifo. Non c'è niente della magia del gioco di ruolo che ho conosciuto e imparato ad amare dal D&D cartaceo. Sono una mosca bianca, sono l'unico a pensarla così? Aiuto! O.O

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Dopo ben 7 anni in Guild Wars e dopo aver recentemente provato la Beta di GW 2 posso confermarti che non sono tutti uguali.

Ci sono quelli seri (pochi) e quelli fatti solo per fare soldi, non faccio nomi ma ce ne sono parecchi che a mio parere pensano solo di attirare e acchiappare più gente possibile con eventi e altre offerte solo per avere le tasche piene.

Essendo appassionato del genere ne ho provati e giocati a non finire, sia F2P che a pagamento.

Come dici te la maggior parte è un livellamento per raggiungere il massimo e poi andare in cerca di equipaggiamenti migliori per poi fare i buffoni davanti alle persone che magari non possono stare 10 ore davanti al PC tutti i santi giorni.

Fin troppi MMORPG blasonati (WoW, Aion. WAR e la lista va avanti) sono pieni di gentaglia che ti vuole far vedere il suo mega spadone. Dove è la storia? C'è una trama? Basta schiacciare tasti a caso!
Decisamente giochi sviluppati per un pubblico infantile.

GW2 si è sicuramente staccato dal gruppo visto che ha una vera e propria storia, la strategia la fa da padrona non basta avere l'equipaggiamento migliore per sopravvivere e ciò ridurrà notevolmente i BM che vogliono giocarci lasciando spazio ai veri giocatori quelli che usano la testa non i soldi.

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Per GW2 c'è questo weekend un altro evento beta, a cui parteciperò, e stavolta tutti potranno fare video, immagini e recensioni.

Cercherò di fare molti video per far vedere le varie fasi di game anche se il caricamento su youtube è un ostacolo.
Immagini di sicuro, vi intaserò le bacheche xd
Infine ho già pronta la recensione fatta sui beta event passati che non mi è stato possibile pubblicarla.

Non vedo l'ora che sia venerdì sera

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@Soldatoelite

No no ma falli pure i nomi, vogliamo nomi e cognomi!!! asd

@Soldatoelite

Ok, mi conforti... nel senso che pensavo di essere impazzito. Invece è proprio così, la mediocrità paga, c'è poco da fare.

@Soldatoelite

Ho sentimenti molto contrastanti verso GW2. Una domanda su tutte: è vero che è fortemente orientato al PvP? Cioè ha meccanismi, ambienti e regole molto ricche e ben sviluppate per il PvP? A partire da questo WvWvW di cui si parla tanto e che sembra faccia sbavare tutti gli appassionati del genere...
Però c'è anche un'ombra: queste famigerate microtransazioni, che non si capisce bene cosa permetteranno di comprare. Un portavoce della società produttrice ha dichiarato che ci saranno oggetti e servizi "time-saving". Un'affermazione del genere può essere interpretata in modo molto cattivo: se vuoi il mega-spadone magico della morte devi fare 12 settimane di farming selvaggio ai lupi dal pelo nero... o comprare questo tosa-lupi dal pelo nero automatico a ripetizione! -.-

Altra domanda: hai provato anche TERA? Ne ho letto un gran bene, e pare che sia sulla stessa lunghezza d'onda: PvP-oriented, combattimenti senza auto targeting, ecc. Su mmorpg.com ho letto commenti entusiasti di gente che dopo aver sperimentato il combattimento di TERA non riesce più a tornare alle modalità degli altri giochi.

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Si ho provato anche TERA. Prime impressioni buone, ma il grinding resta una componente del gioco notevole e passare 3\4 ore a killare gli stessi mob per poter passare al livello successivo e sbloccare le nuove missioni è propio una Koreanata. è paragonabile ad Aion perchè ha una bella grafica e un buon PvP e in entrambi in grinding è necessario. Piuttosto che TERA che sarà a pagamento, scaricati Aion che dall'11 aprile sarà F2P.
Il combattimento è molto simile a GW2 perchè puoi schivare gli attacchi ed è molto strategico, e questi sono 2 punti a suo favore visto che non è il solito MMO dove schiacci tasti a caso.

Passando a GW2, da quello che ho provato (circa 30 ore) non è basato principalmente sul PvP anzi è molto ben strutturato perchè chi vuole livella in PvE e fa tutta la storia chi invece non è interessato si prende il suo bel PG inizia a fare PvP e livella combattendo. è un MMORPG quindi la componente PvE coperativa domina sovrana ma anche il PvP ha i suoi spazi ed è molto vario.
Unica pecca che ho riscontrato è il bilanciamento di alcune classi, a mio parere alcune sono + forti o + sviluppate di altre, spero venga sistemato prima del lancio.

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Dimenticavo la domanda sullo store.
Non era completamente funzionale nella Beta, ma venivano regalati delle Monete da spendere per acquistare Bonus Temporanei, Costumi e altre cose non necessarie per gustarsi al meglio il Game.
Per microtransazioni cosa intendi? Tipo quelle di Diablo 3?

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@Soldatoelite

Intendo la vendita di "oggetti" di costo molto piccolo, anche sotto l'euro. Acquisti così piccoli aprono la strada a molte possibilità che io non vedo di buon occhio, per il bilanciamento del gioco: ad esempio i consumabili. Immagina di entrare in un'arena in cui sai che ci può essere il BM con 10 pozioni di ripristina salute totale istantanea.... che ha pagato 20 euro.

Un esempio un po' estremo, ma solo perchè i produttori hanno capito che così facendo fanno incazzare abbestia la maggior parte dei giocatori, ma il concetto rimane, da sfruttare in maniera più sottile. Non sto dicendo che quelli di GW2 lo faranno, secondo me non ne hanno bisogno per far soldi a strapalate, ma altri (soprattutto nel mercato mobile) ci si buttano a pesce.

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Cmq, per guanto riguarda GW2, lo guarderò senz'altro. Paradossalmente (qui in molti mi picchieranno) sarei più contento di un fee mensile, perchè ho la tendenza a stufarmi in fretta: probabilmente pagherei di meno pagando 15 euro al mese che 50 in una botta sola asd

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Non esistono bonus come pozioni varie da usare in PvP. O ti fai il culo o in PvP non vinci xd
Le uniche cose che puoi prendere sono Costumi, Bonus Temporanei solo per PvE (+1% xp o +25% di movimento) e Spazi in + per depositare oggetti.
Non ci sono ne equipaggiamenti, ne armi, ne qualche assurdità da compromettere il bilanciamento del gioco.
Se non erro comunque 2000 Monete = 25 dollari e i prezzi sullo store sono da 150 monete in su, quindi da circa 1.8 dollari in su.

15 Euro x 12 mesi = 330 euro ed è molto peggio di spenderne 50 subito. Anche perchè dici " sono solo 15 euro cosa vuoi che sia" e poi conto in rosso a fine anno xd

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Ma una trial gratuita la dorebbero mettere lo stesso altrimenti butti nel cesso 50 euro e non 15 :D
GW ha un comparto PvE di assoluto livello, ma è altrettanto innegabile che come il primo farà del PvP il motivo del suo successo. Per quanto leveling e quest sembrino davvero ben fatte e "significative" (niente a che vedere con "uccidi dieci maiali") l'end game come nel caso del primo potrebbe essere molto meno popolato.
E' questo sinceramente che mi frena un pochetto perché a me il pvp nei giochi di ruolo non mi piace per niente.

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Per il prezzo: il punto è che anche a 15 euro al mese, ci metto tre mesi a pareggiare l'acquisto iniziale... per come gioco io, son capace di stufarmi prima (mio enorme difetto, lo so).

Cmq son contento di sapere di non essere l'unico a pensarla così :-D

@Indros: nei prossimi giorni installo la trial di Vanguard. Tu sei già in gioco? Su che server?

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Purtroppo no, ho dei casini immani in questo periodo pertanto quando la sera ho un po' di tempo loggo su DCUO per stare con gli amici che mi son fatto là.

Diciamo tra una quindicina di giorni inizio, compro direttamente la versione dd da 5 euro e se mi piace continuo a pagare fino al f2p. Gli italiani con cui ho parlato sono su Telon.

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mi rifaccio alla domanda iniziale del post: i mmorpg sono tutti uguali?
La mia opinione è che in un universo in cui si ha il ruolo di eroe-combattente risulta piuttosto fisiologico dover affrontare quest che prevedano l'estinzione di intere razze di animali anche se annidati nei più reconditi meandri del gioco, o la falcidazione di intere progenie di tribù tuttosommato neutrali, la ripetitività con dinamiche di gioco divertenti va di pari passo con la longevità del game, teniamo conto che sono pensati per far giocare e divertire newbi e quindi una certa reiterazione ed abitudine ad utilizzare le skill è necessaria, ovviamente i più esperti o semplicemente i più nerd difficilmente si divertono se di tanto in tanto non si trova una quest particolarmente avvincente o un nuovo modello di missioni (magari particolarmente spiritoso o con l'utilizzo di particolari strumenti) mai viste prima.
La storia del gioco è fondamentale e più il proprio personaggio è coinvolto nella narrazione più ci si diverte, non a caso WoW o Diablo avendo una storia particolarmente intrigante hanno un seguido di giocatori senza precedenti, ma è anche una questione di gusti.
In pvp a mio avviso è molto, molto complicato bilanciare le classi, ad oggi non ho notizia di un mmorpg che abbia raggiunto il pieno lvllamento delle potenzialità dei pg in se, in molti mmorpg anche l'equip rende impossibile la copetizione tra due pg con item lvll evidentemente diverso, a meno che il pg più equip-dotato non sia afk.
Personalemnte adoro il pve sia in fase di lvllamento che dopo il cap di lvll, i dangeon istanziati per me sono il cuore del gioco, affrontare un raid con altri compagni/amici con spirito di squadra, strategia e tattica ad ok, per me rappresenta il top del divertimento nei mmorpg,
In conclusione, a mio parere c'è un po' di lvllamento al ribasso nei mmorpg forse perchè le case di produzione da qualce tempo ormai hanno capito che anche i newbi pagano gli abbonamenti e comprano i giochi, ma a partire dai lvll medio-alti ci si diverte ancora, servirebbe forse un po' di novità nelle dinamiche di gioco, ma anche qui è una questione di gusti e di affezionamento ad una certa conformazione del gioco.
In fine (si ho concluso pe vostra fortuna ;) ) , /ignore è il mio modo di affrontare gli spammoni di equip (raccattati chi sa come), non ho niente da condividere con loro in game personalmente ho scelto da tempo una strada molto diversa.
:^

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Concordo pienamente cn quanto detto fino ad ora, c'è da considere anche un altro aspetto. Da veterano di D&D cartaceo i mmorpg sn alquanto limitati, ma forse dovrei dire ke i vg sn alquanto limitati, nel D&D cartaceo nn ci sn limiti, se nn la propria immaginazione è questo è un problema pittosto antico, già Neverwinter Nights, pur essendo un gioco pregevole e qualitativamente abbondantemente al di sopra degli altri prodotti di allora, mostrava comunque i suoi limiti se paragonato alla versione cartacea.
Con l'avvento degli rpg online si sperava che le cose migliorassero visto che in quel caso diventava una rete neurale biologica ed ogni pg che si incontrava era guidato da un'intelligenza vera è propria (oddio vedendo giocare certa gente mi verrebbe da ritirare l'ultima affermazione xd ma voglio essere buono), il problema di fondo è che tutte le intelligenze interconnesse dal gioco, o per lo meno la maggior parte, nn erano minimamente interessati al background, alla storia che veniva narrata o alla possibilità di fare rp in modo serio. La cosa che più importa a questi soggetti è l'equip, la possibilità di fare più danno e in generale cercare di avere oggetti che pochi o nessuno possiede.
Per questo la mia personale avventura in questi giochi è collegata sopratutto a delle persone che mi accompagnavano in quelle nottate, potevo passatre ore a fare un dungeon o un raid sl per il gusto di stare cn i miei amici, senza pensare ai drop, ai wipe o a quanto mi costerà andare a riparare. In fondo è per questo ke gioco, passare del tempo divertendomi. Considerando anche il fatto che le sofware house nn ci hanno nemmeno dato una mano, in quel senso, basando tutto il gioco sull'equip, fino alla forma più aberrante di commercio di equipe cn soldi veri, cioè il gioco è gratuito, ma per raggiungere i massimi livelli devi aquistare i pachetti equip a pagamento, la filosofia PIÙ SPENDI = PIÙ SEI FORTE......semplicemente abominevole.
Per quanto riguarda wow, la blizzard ancora nn è arrivata a tanto, ma c'è tempo mi aspetto di tutto ormai. Per il momento si è solo limitata a distruggere quel poco di skill che serviva per giocare (guardare l'albero dei talenti, se si può chiamare ancora così, di mist of pandaria mi fa rabbrividire) semplificando al massimo un gioco ke ha fatto passare notti insonni sl per capire cosa si doveva fare (PER EVOL, i fumogeni a karazhan nn credo li dimenticherò tanto presto xd).
Io credo chè l'unica via d'uscita sia, per quanto drastica, la fine di un genere, cioè abbandonare il mmorpg e tornare ad un single player hardcore, sperando ke il futuro prossimo ci regali qualcosa che possa sostituire in pieno l'esperienza multiplayer.

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Aggionamento dell'ultim'ora O_o: c'è già un'altra strada da percorrere per gli rpg unline e si chiama Dark Souls, appena ne sò di più ne discutiamo per il momento sembra solo una figata colossale.

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Eh no amico mio l'altra sera nn ho finito di arringarti........c'è stata una petizione e....... sorpresa sorpresa l'hanno ACCETTATA :D ad agosto esce anche per pc, e qui è partita un'altra petizione per nn farlo uscire su GFWL games for windows ma su steam, games for windows è un abominio inutile è sarebbe un crimine lasciare un gioielo simile in mano a microsoft

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Scusate ma cosa avrebbe di così interessante Dark Souls? Ho leggiucchiato qualcosa, se ho capito bene è un single player con la possibilità di giocare con un altro giocatore, in cooperativa o uno contro uno. Certo, se fatto bene può essere divertente (dal mio punto di vista) la versione cooperativa in cui si "va all'avventura" con un amico (ma solo uno?), però non mi pare 'sta grande novità.
Di ben altro tenore mi sembrano le innovazioni introdotte da GW2 (che ho appena precomprato :D ).

@Evol @Artac: sono molto d'accordo con quello che avete scritto: gli mmorpg di oggi non realizzano il concetto centrale del "gioco di ruolo", bensì una sofisticata arena di combattimento multiutente, sia PvE che PvP. Da quello che leggo in giro sui forum e che vedo in gioco, praticamente nessuno legge i testi delle quest, tutti cliccano a raffica sulle finestre di dialogo per chiudere velocemente la quest n. 47 e prendere la n. 48, e avanti così. E' la meccanica del gioco stesso che ti spinge in quella direzione, o meglio: rende molto agevole quel tipo di gioco, quindi i giocatori ci "cascano" e vengono tutti veicolati a quel tipo di divertimento.

Che per carità, è legittimo... ma secondo me oggi l'industria del vg si sta perdendo un grosso treno: quello dell'innovazione degli mmorpg con una svolta più giocodiruolistica. Credo che GW2 voglia andare proprio in questa direzione con il sistema di quest dinamiche. Se poi ci sia riuscito e quanto, lo vedremo con la pratica. Un altro che segue lo stesso tentativo è ArcheAge (che forse esce nel 2013?).

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Hai ragione è dura, da un lato abbiamo un peso massimo cm la blizzard cn diablo e sappiamo già perfettamente cosa aspettarci, sicuramente fatto benissimo, direi quasi a regola d'arte, coinvolgente per carità ma quasi certamente nn sarà una rivoluzione clamorosa (vedi starcraft 2), Dall'altra invece abbiamo una sofware house giapponese che fa un rpg all'occidentale ma con quell'originalità tipica degli rpg giapponesi, davvero quasi un'esperimento, l'ibridazione tra single player e mmorpg con tutto ciò che ne comporta. Quindi da un lato sappiamo perfettamente cosa abbiamo e ke saràun successo, dall'altro abbiamo un'innovazione mai tentata seriamente, quasi un salto nel buio.

MMORPG: ma son tutti uguali?