Storia
Il più grande e importante torneo di arti marziali del mondo sta per cominciare. Il premio, un'immensa somma di denaro, verrà data al combattente che riuscirà a sconfiggere Heihachi Mishima, il padrone dell'impero finanziario della Mishima Zaibatsu, nonché sponsor del torneo.
Tuttavia, il reale intento di Heihachi è rivedere suo figlio Kazuya, di cui ha perso le tracce da quasi 17 anni. Quando suo figlio aveva 5 anni, il capo della Mishima Zaibatsu lo gettò da una rupe, dopo averlo visto distrarsi dagli allenamenti quotidiani per aiutare una bambina che piangeva la scomparsa di un coniglio (questa bambina si rivelerà essere in seguito Jun Kazama, una partecipante al 2º torneo). Incredibilmente, però, Kazuya sopravvisse alla caduta, in seguito alla quale strinse un patto con Devil, un diavolo che lo avrebbe aiutato ad uccidere il padre, ma in cambio avrebbe ottenuto la sua anima. Da quel momento in poi, Kazuya non riuscì più a sopprimere il demone dentro di lui e diventò una macchina omicida. Dopo anni e anni di duro allenamento tra le montagne giapponesi, il giovane Mishima legge l'annuncio del "Tekken" e decide di partecipare. Ormai è diventato un abile combattente, è cresciuto, si sente pronto per affrontare ed uccidere il genitore, quindi si iscrive.
La trama, ad ogni modo, non comprende solo le vicende della famiglia Mishima (nonostante sia il tema portante dell'intera saga), ma si dirama anche verso altri personaggi: le sorelle Nina ed Anna Williams, ad esempio, partecipano alla competizione per regolare una questione familiare fatta di gelosie ed antipatie reciproche, e anche questo sarà un ever-green in Tekken.
Il messicano King (facilmente riconoscibile per la maschera di giaguaro che porta sempre indosso), bidello di giorno e combattente di notte, partecipa al torneo per ricavare i soldi che servono per ristrutturare l'orfanotrofio in cui lavora.
Yoshimitsu è invece un ladro gentiluomo che vuole vincere il torneo per raccogliere i fondi per il clan di cui è membro, il Clan Manji.
Questi ed altri 10 personaggi si contenderanno il titolo di combattente più forte del pianeta insieme ad una cospicua somma di denaro.
Alla fine, il vincitore del primo Tekken fu Kazuya che come si vede nel filmato finale di essi, si vendica sul padre gettandolo da un dirupo.
Personaggi
Sono presenti 20 personaggi, 8 di base e altri 10 da sbloccare (incluso il costume bonus Devil Kazuya per Kazuya); I personaggi da sbloccare sono scritti in corsivo:
- Heihachi Mishima (Boss finale da sbloccare)
- Anna Williams (Da sbloccare con Nina)
- Armor King (Da sbloccare con King)
- Ganryu (Da sbloccare con Yoshimitsu)
- Jack
- Kazuya Mishima
- King
- Kuma (Da sbloccare con Paul)
- Kunimitsu (Da sbloccare con Michelle)
- Lee Chaolan (Da sbloccare con Kazuya)
- Marshall Law
- Michelle Chang
- Nina Williams
- Paul Phoenix
- Prototype Jack (Da sbloccare con Jack)
- Wang Jinrei (Da sbloccare con Law)
- Yoshimitsu
- Devil Kazuya (costume bonus di Kazuya, nella versione finale del gioco per PSX gli tolsero le ali che però aveva nell'Art Book originale)
- Wildcard (presente solo nelle versioni Arcade come cheat. Ha il corpo di Kazuya ma i movimenti di Yoshimitsu non si conosce altro..).
- Dragonclaw (personaggio da sbloccare)
Videorecensione del nostro nomorealeon
Tekken 2 prodotto dalla Namco uscito per PlayStation nel 1996.
TramaI sedici combattenti del precedente capitolo sono agguerriti e, spinti ognuno dalle proprie motivazioni, desiderosi di vincere il Tekken.
Heihachi Mishima aspetta il suo avversario in finale, sperando sia suo figlio Kazuya. Così accade: il giovane Mishima vince su tutti e si presenta finalmente alla sfida conclusiva. Heihachi e Kazuya combattono senza risparmiarsi e alla fine quest'ultimo esce vincitore dal conflitto, riuscendo così a vendicarsi di quando, anni prima, fu scaraventato in un burrone dal genitore, procurandosi la cicatrice sul petto.
Ma la vendetta non è completa: per far ciò, dopo esser di diritto diventato il padrone dell'impero del padre, prende tra le braccia questi, privo di sensi, e lo getta nello stesso burrone in cui era stato scaraventato lui.
Molte delle questioni tra i personaggi restano però aperte: il confronto tra Nina ed Anna non ha visto prevalere nessuna delle due, King è stato battuto da un uomo misterioso, che porta la sua stessa maschera ma di colore nero, Armor King, Marshall Law non è riuscito a procurarsi i soldi per il suo ristorante, così come Yoshimitsu per il suo clan.
Un anno dopo la Mishima Corporation diretta da Kazuya Mishima estende sempre più la propria potenza in ogni angolo del pianeta; tutto ciò finché Kazuya non scompare improvvisamente, per il sempre più crescente manifestarsi in lui di un gene demoniaco.
Intanto Heihachi, ancora vivo dopo la caduta, intraprende un lungo allenamento che dura due anni. Kazuya indice il secondo torneo di Tekken, avendo scoperto la vicenda di suo padre, così simile alla sua solo qualche anno fa.
Il torneo si conclude con la vittoria di Heihachi sul figlio, che viene gettato in un vulcano dal padre.
PersonaggiI personaggi principali sono dieci, ciascuno dei quali può sbloccare un altro personaggio specifico.
- Heihachi Mishima
- Kazuya Mishima (boss da sbloccare)
- Marshall Law
- Paul Phoenix
- Michelle Chang
- Nina Williams
- King
- Yoshimitsu
- Lee Chaolan (da sbloccare con Heihachi Mishima)
- Kuma (da sbloccare con Paul Phoenix)
- Kunimitsu (da sbloccare con Yoshimitsu)
- Armor King (da sbloccare con King)
- Ganryu (da sbloccare con Michelle Chang)
- Anna Williams (da sbloccare con Nina Williams)
- Wang Jinrei (da sbloccare con Jun Kazama)
- Prototype Jack (da sbloccare con Jack-2)
- Devil (boss da sbloccare)
- Jun Kazama
- Lei Wulong
- Jack-2
- Baek Doo San (da sbloccare con Marshall Law)
- Bruce Irvin (da sbloccare con Lei Wulong)
- Alex / Roger (da sbloccare al livello 3 con salute rimasta al 5%)
- Angel (da sbloccare come variante costumistica di Devil
Videorecensione del nostro nomorealeon
DarshEX
questo l'ho giocato solo in sala... quante botte che pijavo