Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

superdipi condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere superdipi, aggiungilo agli amici adesso.

superdipi

ha pubblicato un video in Indie Mania

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono un aspirante Game designer. Nell'ultimo anno tra un ritaglio di tempo e l'altro ho lavorato al prototipo di "The Training".

Mi piacerebbe avere un feedback da appassionati di videogiochi. Vi lascio il trailer, e nei commenti trovate il link alla pagina itch

The Training Gameplay trailer

An arcade game that mixes arkanoid, baseball and zen philosophy You can download it here https://francescodipietro82.itch.io/thetraining Art & Game Design https://twitter.com/Nerds..

superdipi

ha scritto una recensione su Tinykin

Cover Tinykin per PC

Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi...

Non ho mai provato Pikmin ma mi ha sempre incuriosito, per questo quando ho visto Tinykin sul gamepass l'ho visto più come un antipasto che come un gioco. Da quello che ho letto in giro i due giochi non hanno molto in comune ma quello che ho potuto appurare è che Tinykin è una deliziosa gemma nascosta.

Le meccaniche principali sono quelle di un platform 3d di fine anni 90, ma il focus è totalmente incentrato sull'esplorazione e la raccolta dei collezionabili, senza nemici da combattere o sezioni platform particolarmente elaborate.

L'aspetto più divertente di Tinykin è il modo in cui la raccolta dei collezionabili si intreccia all'esplorazione, creando un meccanismo di dipendenza.
Raccogliendo i Tinykin si possono distruggere gli ostacoli, raggiungere altezze maggiori, trasportare oggetti, attivare dei meccanismi.
Raccogliendo il nettare si può potenziare la planata del protagonista e raggiungere nuovi luoghi.
Questo crea una dinamica vorticosa di passaggi aperti, risorse raccolte, nuovi passaggi da aprire, nuove risorse da raccogliere, che ti spinge al completismo anche se non sei mai stato un completista.

Tinykin però non è un gioco perfetto,
Il primo problema è che interrompe questo senso di progressione isolando le varie aree di gioco.
Quindi se nel livello precedente avevo raccolto 30 Kin per arrampicarmi più in alto, in quello successivo dovró ripartire da zero (i miglioramenti della planata sono invece permanenti).
Il secondo problema è che il modo in cui si utilizzano i Kin è sempre lo stesso e quindi anche se a livello estetico i loro compito è diverso, a livello meccanico c'è sempre da mirare, colpire e guardarsi attorno per la prossima destinazione.
Forse tagliare qualche zona e interconnettere meglio quelle rimanenti creando un enorme mappa avrebbe giovato all'esperienza complessiva.

Concludendo, Tinykin è un gioco rilassante, piacevole e drogoso, che ti spinge ad esplorare in lungo e in largo per riempire le percentuali di tutti collezionabili. È un titolo modesto che sa quello che vuole fare e lo fa bene, lasciandoti in testa l'idea che avrebbe potuto farlo anche meglio. Se avete amato A Short Hike, questo potrebbe fare al caso vostro.

Estetica 8
La grafica è pulita, 2d e 3d si fondono bene insieme, si sente un po' la necessità di risparmiare in animazione e la mancanza di picchi creativi che coinvolgano il giocatore nella trama, totalmente skippata.
Meccanica 8
Esplorazione che crea dipendenza che si interrompe all'inizio di ogni nuova area.

Voto finale 8

8

Voto assegnato da superdipi
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 7.6

Non ci sono interventi da mostrare 😔