SilverDiego ha scritto una recensione su Dragon Ball Z: Kakarot
Per i fan di Dragonball o per tutti?
Recensione a 30 orette di gioco (me ne mancheranno ancora una decina ma dubito che ci sia la svolta epocale nel gameplay).
Grafica : 8 bella per essere un gioco di dragonball il cui stile è comunque semplice. I personaggi sono fatti bene, le location anche ma risultano ripetitive e un po' vuote ma non me la sento di criticarle troppo perché anche nel manga sono così (anzi c'è anche meno...). Animazioni belle, alcune cutscenes poi sono fantastiche e han poco da invidiare alla serie animata per inquadrature, effetti di esplosioni, luci ecc
Sonoro: 7,5 bello ma si poteva fare di più. Ricalca quello della serie animata e la cosa fa piacere ma si poteva osare un po' di più.
Storia: 8 la conoscono tutti ed è fatta bene anche se c'è qualche taglio. È il punto di forza del gioco diciamolo chiaramente.
Gameplay : 6,5 sostanzialmente si combatte e basta perché le fasi esplorative sono proprio ridotte all'osso. Le location sono sorte di mini open world che però han poco da offrire. Segreti ben pochi. Non ci sono dungeon ecc...il gameplay è proprio minimale (vai da A a B parla, combatti o trova oggetti e ripeti) . Ci sono missioni secondarie che purtroppo sono poco interessanti e poco varie soprattutto, minigiochi ma non li ho trovati granché divertenti. Il combat system sulla carta è buono, è anche spettacolare ma in pratica diventa ripetitivo e 99 incontri su 100 sono facili . Gli incontri casuali sono fastidiosi e con poca varietà di nemici. A volte alcune boss battle sono più interessanti perché bisogna schivare attacchi speciali con cambi di inquadratura.
La parte "rpg" prevede di toccare qualche menu per potenziare il personaggio, conferire delle abilità extra ecc ma è praticamente tutto inutile ai fini del gioco... Senza toccare nulla il gioco fila liscio comunque e si ha l'impressione (anzi la certezza) che di rpg ci sia praticamente niente.
Giusto lo sbloccare nuove mosse è interessante.
Longevità : il gioco dura abbastanza anche senza dlc...se è un bene o un male essendo ripetitivo non saprei, si va avanti per la storia..
Totale : 6,8
Mi aspettavo di più. Durante le prime ore ero entusiasta e avrei dato almeno 8. Adesso lo porto a termine giusto per vedere tutta la storia e giocarmi qualche dlc che ho acquistato con la versione deluxe. A proposito di dlc questi sono cari. Troppo. Conviene comprare la legendary edition da scontata. Il secondo season pass ad esempio costa 40 euro e credo non arrivi a 8 ore di contenuti...vogliono chiaramente mungere i fan.
Se siete appassionati il voto potrebbe anche essere 8 perché fa sempre piacere rivivere la storia. Dal punto di vista "videogioco" però il voto è minore. Diciamolo chiaramente non fosse stato un gioco di dragon ball con la storia bella, i personaggi fighi sarebbe un gioco assolutamente nella media di cui nessuno parlerebbe. Spiace perché non è un gioco fatto tanto per...la cura c'è e sicuramente è stato investito un bel budget ma bisogna impegnarsi di più sul gameplay...offrire più varietà. A me l'assenza di dungeon e storie secondarie interessanti (e nuove) é pesata parecchio. Idem la poca varietà di nemici "casuali" e la ripetitività nei combattimenti...praticamente batti tutti sempre allo stesso modo senza un minimo di "strategia" o quantomeno abilità particolare col pad.
Voto assegnato da SilverDiego
Media utenti: 7.4