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SilverDiego

ha scritto una recensione su The King of Fighters XV

Cover The King of Fighters XV per Xbox Series X|S

Bello ma...

Premetto che ho adorato kof 14 nonostante graficamente non fosse un capolavoro. Ho acquistato dunque il 15 con tante aspettative. Ho preso la versione che include il primo season pass quindi ai 39 personaggi base se ne aggiungono 6 (in realtà 7 perché si può usare anche un vecchio boss della saga). Partiamo da qui. Il roster. È valido, i personaggi nuovi sono quasi tutti belli ma per ora ci sono grandi perdite...Chang, Choi, Tung fu rue, Goro Daimon, Takuma ecc...non saprei dunque dire se questo capitolo ha un roster migliore o meno del 14. Probabilmente va a gusti. Devono ancora uscire alcuni combattenti...speriamo bene. In ogni caso ci sono una marea di combattenti e di questo non ci si può lamentare. Si arriverà a 58/59 quindi tanta roba. Graficamente è migliorato ma sicuramente non fa gridare al miracolo. Si fa guardare comunque, finalmente i visi dei personaggi sono buoni . È come doveva essere kof 14 dai, la grafica è da ps4 manco spinta al limite. Le animazioni invece sono praticamente sempre le stesse e non sono sicuramente paragonabili a titoli dal budget più alto (sf, mk ecc) . Più che un gioco nuovo pare un po' un update ecco.. Gli stages sono belli ma esageratamente pochi, molti meno che nel 14. E la cosa mi fa storcere forte il naso. Altri 4/5 stages erano dovuti (manca addirittura la Geese tower, vergognoso...o uno a scorrimento..in fatal fury erano stupendi gli stage di Mai o di Andy in Italia..cosa costava replicarne uno in 3d? soldi probabilmente..che non avevano).
Nota di demerito sugli effetti sulle special, mi piacevano molto di più nel 14. Queste sono ora rese in maniera più cartoon coerenti con lo stile ma preferivo comunque i vecchi effetti di luce ecc erano poi fighissimi i colpi veloci con scia (i pugni di vanessa ad esempio) , ancora presenti ma a mio avviso realizzati un pelo peggio.
Le musiche sono ok. Il gameplay resta più o meno sempre lo stesso quindi validissimo, mi aspettavo qualche novità in più sinceramente. Come al solito infilare le combo e anche solo fare le mosse speciali non è facile come in altri giochi...gli input vanno dati esageratamente velocemente. Col pad è difficile, serve un arcade stick per giocare davvero bene.
Le prese sono proprio vecchio stile, ossia vengono eseguite con un solo pulsante in prossimità dell'avversario. A me la cosa non da fastidio anzi risulta intuitiva ma è innegabile che come soluzione sia troppo semplicistica..con due tasti sai di voler fare una presa e non un attacco ad esempio. Se sbagli le distanze paghi l'errore ecc insomma è più tecnica come soluzione. Poi c è la combo automatica che fa davvero troppi danni ed entra spesso. E non è disattivabile.
E ora la nota dolente.. Le modalità di gioco...sono poche. Meno che in kof14. Hanno tolto time attack e survival mode (e a me questa modalità piaceva). Il prodotto è proprio essenziale...troppo..lo story mode come nel 14 è proprio semplice, diciamolo sinceramente è più un arcade mode..non pretendevo una roba alla mk ma insomma qualcosa in più si poteva/doveva fare. E poi c è il vs mode. E basta. Ridicolo. Mai visto un nuovo capitolo che toglie modalità invece di aggiungerle. Nel 14 dopo ogni incontro nello story mode sbloccavi immagini in galleria...qui niente...
Passiamo all'online...che dire? Non trova avversari...si attende una vita e basta. Sono convinto sia un problema del gioco più che carenza di giocatori. Non va bene. Per nulla.
Il gioco dunque mi piace perché la sostanza è valida ma a parte il lato tecnico non vedo grossi miglioramenti globalmente, snk poteva e doveva fare di più. Chi riesce a sorvolare sulla grafica dei personaggi del 14 troverà a pochi euro la versione definitiva con 58 personaggi...e si divertirà un mondo...qui tra gioco base e tutti i dlc rilasciati fin ora bisogna spender per ora molto di più e come detto sopra il gioco bene o male è lo stesso a parte i personaggi differenti...e meno contenuti nel single player offline...a giudicare la velocità con cui snk rilascia i dlc sembra che vogliano finire subito di supportare il progetto...avrei preferito contenuti più diluiti ma più consistenti...questo kof15 è proprio essenziale, forse troppo per essere un gioco recente...ecco solo questo è il mio rammarico. Sa di compito incompleto, fatto inserendo nuovi personaggi (belli come già detto, non sanno di riempitivo e basta) e non tutto il resto, senza voler innovare un po' il prodotto non solo tecnicamente. Il voto è "basso" per questo. Più stages, più modalità, qualcosa di sbloccabile (anche solo immagini) un vero story mode e qualche innovazione in più nel gameplay e avrei dato un voto decisamente più alto. La vedo un po' come una occasione sprecata per rinfrescare la serie anche se ai tradizionalisti (e io lo sono ma fino ad un certo punto...non si può andare avanti con le stesse cose all'infinito) piacerà parecchio.

7.5

Voto assegnato da SilverDiego
Media utenti: 7.5 · Recensioni della critica: 8

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