Salve a tutti, la mia idea inizialmente era quella di aprire uno shop fisico ma quasi tutti me l’hanno sconsigliato dicendomi che ormai si va sul digital è che sarebbe un investimento in cui ci perderei, creandomi rogne e quant’altro. Quest’idea ancora non l’ho messa da parte infatti ho pensato a qualcosa di più innovativo che a mio parere potrebbe attirare più persone, ovvero uno shop normalissimo, come tutti gli altri ma che dia alle persone anche la possibilità di giocare tramite postazione e di consumare cibo e bevande. Questa è sola una bozza, per ora, però visto il parere di molte persone riguardo lo shop e l’era del digital, ho pensato, invece che uno shop fisico, a uno shop online, un e-commerce di videogames, console, action figure, abbigliamento e altro. Voi cosa ne pensate? Ditemi cosa fareste al posto mio e se lo fareste soprattutto.
Vash
Per rispondere nel merito, ovviamente dipende da cosa e che quantità devi rifornire o ordinare.
Ti porto l’esperienza che ha avuto un ragazzo qui dove abito
Ha iniziato con un negozio di videogiochi in centro (locale in affitto) specializzato in retro Gaming, qualche console e titoli più o meno vecchi, ritiro usato ecc ecc.
Ha poi aggiunto il reparto nuove uscite, dove il margine sul prezzo di listino è minimo.
Erano lui è la fidanzata, quindi no costi di personale.
Ha poi dovuto aggiungere manga e fumetti in genere e action figure, funkopop, replica katane su ordinazione. Aveva ampliato moltissimon l’offerta e assieme al negozio fisico aveva messo su un bel supporto online costantemente aggiornato. Promozioni, contest, offerte, live Twitch.
Morale, gli hanno alzato l’affitto della metà dopo un paio d’anni dall’apertura e ha chiuso il negozio dopo 6 mesi.
Ha mantenuto l’online mettendosi il magazzino in casa ma ora sono mesi che non ho notizie della sua attività.
Non è ovviamente una cosa raccontata per scoraggiarti, ma solo per raccontare una realtà. Per iniziare da zero hai bisogno di mettere su qualcosa di molto ben pianificato, non puoi permetterti di improvvisare, sfruttare i bonus ed essere ben consigliato e maimaimai fare il passo più lungo della gamba.
Vash
(Non ti conveniva continuare tutto nello stesso tread?)
Miroku
Solitamente i fornitori te li fornisce il franchise e hai trattamenti diversi in base a quest ultimo, se ottieni fornitori in maniera privata può andare in base al numero di copie o a tot ammontare di ordine