Buon compleanno RDJ! Ecco 5 film che non conoscevi dell'attore di Iron Man
Robert Downey Jr. è oggi uno degli attori più famosi, pagati e amati del mondo, ma non è sempre stato così. Prima sfondare come Iron Man, RDJ si è cimentato in moltissimi ruoli diversi e in film dai generi più disparati. Alcuni di essi avuto un più che discreto successo, come Kiss Kiss Bang Bang o Charlot (per il quale l'attore è stato candidato al premio Oscar come Miglior Attore Protagonista), altri decisamente meno famosi e finiti quasi completamente nel dimenticatoio.
Se amate l'attore più amato dell'MCU e volete vederlo in panni diversi da quelli a cui siete abituati, ecco a voi 5 film che non conoscevate di Robert Downey Jr.!
1. In Dreams
Il primo film della nostra lista è un thriller psicologico del 1999. Il regista Neil Jordan adatta il romanzo Doll's Eyes e ne fa un film psicotico ai limiti dell'horror.
Una donna di nome Claire è tormentata da incubi terribili, che diventano premonizioni di orribili catastrofi. La morte della figlia e i sogni ricorrenti che vedono protagonista un misterioso serial killer la trascinano sempre di più in un vortice di follia, in grado di trasportare con se' lo spettatore.
La strana figura del killer, da Claire nominato “Red” è interpretata da un inedito Robert Downey Jr., che ci affascina con un'interpretazione sconvolgente e a dir poco bizzarra. Disponibile su Amazon Prime Video con abbonamento Premium, questo thriller è consigliato per chi vuole vedere l'attore interpretare un personaggio decisamente disturbante.
2. Only You – Amore a prima vista
Facciamo un salto ancora un po' più indietro e parliamo di un film di più di trent'anni fa, in cui possiamo vedere uno dei multiversi in cui zia May e Tony Stark fanno coppia fissa.
Only You – Amore a prima vista è la storia di di una giovane donna di nome Faith (Marisa Tomei), fatalista di nome e di fatto: dal giorno in cui, quando era una ragazzina, una chiromante le rivelò che il nome del suo vero amore sarebbe stato “Damon Bradley”, Faith ha vissuto la sua vita aspettando il principe azzurro dal nome già scritto.
Una volta cresciuta, Faith sta per sposarsi, ma il suo cuore è ancora legato ad un Damon Bradley mai incontrato. Un giorno però riceve una chiamata: è lui. Un certo Damon Bradley sta andando a Venezia e Faith parte immediatamente per conoscere il suo destino. In Italia incontrerà Peter (RDJ), che, venuto a conoscenza della straordinaria propensione al fatalismo della nostra protagonista, mentirà sul suo nome…
Una commedia romantica in cui vedere un tenero e maldestro giovane Robert Downey Jr. alle prese con un amore deciso dal destino (disponibile anche questo su Prime, anche se a pagamento).
3. Guida per riconoscere i tuoi santi
Con questo film drammatico ci avviciniamo agli anni del primo Iron Man, anche se a parità di successo siamo su due livelli decisamente diversi. Guida per riconoscere i tuoi santi è uno dei tanti film a cui Robert Downey Jr. ha preso parte che trattano le complesse tematiche e dinamiche familiari e di ambiente: giovani che crescono insieme in circostanze disfunzionali, amici che se ne vanno, amici che tornano e, soprattutto, rapporti complessi con la figura paterna.
RDJ, insieme ad altre star oggi parte dell'Universo Cinematografico Marvel, come Channing Tatum e Rosario Dawson, interpreta uno scrittore (Dito Montiel) che torna nella cittadina natale in seguito ad una chiamata da parte della madre: il padre di Dito è molto malato. Tornare dove è cresciuto e dove ha vissuto così tante esperienze e così tanti traumi è difficile e, tra flashback e conti in sospeso con vecchi amici e vecchi amori, veniamo trasportati in una storia coinvolgente e drammatica, in grado di suscitare empatia e nostalgia.
(Il film è oggi disponibile su Apple Tv, ma ricordo che, quando l'ho – disperatamente – cercato qualche anno fa, era praticamente introvabile, presente solo su YouTube e turbato da scomodi escamotage per evitare i problemi di copyright).
4. Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus
Anche questo film, come il precedente, risale al (più lontano di quanto si pensi) 2006, e vede protagonista Nicole Kidman, che interpreta un'eccentrica fotografa realmente esistita: Diane Arbus.
Moglie di un fotografo, Diane si limita a fare la moglie e l'assistente, ma in cuor suodesidera di più. La sua vita cambia quando incontra Lionel (RDJ), misterioso vicino di casa che non mostra mai il suo volto. Quando scopre che il corpo di Lionel è interamente coperto da lunghissimi peli, Diane vuole conoscerlo più a fondo e ritrarlo con uno scatto.
Un film raffinato e delicato, ma anche travolgente e leggermente disturbante, che racconta la storia della fotografa divenuta famosa per i suoi ritratti di persone bizzarre e peculiari, come gli artisti del circo.
5. Al di là di tutti i limiti
Giungiamo alla fine della lista con il film più datato: risale al 1987 il dramma giovanile Al di là di tutti i limiti, in cui Robert Downey Jr. interpreta un giovane la cui storia, forse, rispecchia maggiormente la sua, soprattutto in quegli anni.
Clay, Blair e Julian (RDJ) sono tre amici che crescono insieme, per poi prendere strade diverse, come spesso accade. Mentre i primi due riescono a realizzarsi e a costruirsi un futuro, per Julian le cose hanno preso una brutta piega. Schiavo della droga, cacciato di casa e pieno di debiti, Julian si sente perso e fallito, e torna dai suoi amici in cerca d'aiuto.
Un film toccante e profondo sulla storia di un gruppo di ragazzi vittime della società, delle circostanze e delle apparenze, oggi disponibile su Prime Video.
Cosa ne pensate di questa breve lista di film starring Robert Downey Jr.? Non li avevate mai sentiti o hanno risvegliato in voi un ricordo nostalgico dei tempi in cui RDJ vagava senza sosta da un genere cinematografico all'altro? Una cosa è certa: che sia nei panni di un supereroe, di un ragazzo sbandato o di un serial killer disturbato, possiamo dirci fieri di lui e del suo percorso, e augurargli un buon compleanno!