Tutti i segreti del nuovo Manuale dei Mostri di Dungeons & Dragons – Speciale
Abbiamo avuto la fortuna di partecipare alla conferenza di presentazione del nuovo Manuale dei Mostri di Dungeons & Dragons. Dopo i due manuali del Giocatore e del Dungeon Master, pubblicati lo scorso anno, Wizards of the Coast completa il trittico di prodotti fondamentali per tutti coloro che vogliono avventurarsi in questo avvincente gioco di ruolo, che conta oltre 85 milioni di avventurieri in tutto il mondo. Se non vedete l'ora di scorpire cosa abbia in serbo per voi la nuova edizione del Manuale dei Mostri, non vi resta che continuare a leggere.
Monsters in a manual
Sembra ieri che festeggiavamo i 50 anni di Dungeons & Dragons, con tante novità pubblicate e annunciate. Tra queste, le rivisitazioni di due manuali fondamentali, ossia quello del Giocatore e quello del Dungeon Master. L'opera però non era ancora completa: ecco perché Wizards of the Coast è pronta a pubblicare l'ultimo tassello, ossia il Manuale dei Mostri. Noi abbiamo avuto la fortuna di dargli un'occhiata ravvicinata, e siamo pronti a svelarvi tutti i segreti di questo tomo.
L'obiettivo dei primi due manuali era semplice e diretto: insegnare ai neofiti le regole, rinfrescandole ai veterani. Chi però era già pratico di Dungeons & Dragons non ha trovato solo informazioni, ma anche idee e scenari per le sue avventure. Il Monster Manual, per usare la nomenclatura inglese, è tutta un'altra storia. Lo scopo di questo libro è quello di offrire una lista di creature per mettere in difficoltà il party o magari per affiancarlo.
La conferenza, gestita dalla Community Manager di D&D LaTia Jacquise, si è aperta però con un'impronta chiara, un fil rouge che unisce i tanti elementi di questo nuovo manuale. Si tratta di rimandi importanti a Baldur's Gate III, videogioco di Larian Studios in grado di fare incetta di premi e risvegliare in tanti giocatori l'amore per Dungeons & Dragons e tutto ciò che vi ruota attorno. La cover alternativa, in particolar modo, richiama il design degli spettacolari Mind Flayer visti nel gioco.
Un manuale, tantissimi mostri
Ad affiancare la Community Manager di D&D c'erano tre figure altrettanto importanti: Wesley Schneider, game designer, Jeremy Crawford, game director e co-lead designer del manuale e Jess Lanzillo, vicepresidente del marchio. La presenza di figure così diverse ha permesso, durante la conferenza stampa a cui abbiamo avuto la fortuna di partecipare, di approfondire vari elementi.
La novità più importante del Manuale dei Mostri è sicuramente rappresentato dal parco di creature, che diventa ancora più vasto. Oltre 500 mostri, di cui 85 inediti, per rendere le proprie campagne ancora più epiche. All'interno del tomo troveranno spazio anche una serie di varianti, che permetteranno di adattare i mostri a una grandissima quantità di ambientazioni.
Non solo però: come ha spiegato Crawford, il Manuale dei Mostri è sempre stato pensato per campagne ordinarie, senza un focus sulle grandi creature. La nuova versione del volume introduce una serie di minacce all'apice della difficoltà. Il Cataclisma Elementale, ad esempio, metterà a dura prova il party di eroi generando una serie di catastrofi ambientali. Non dimenticatevi però dei grandi classici: creature come i draghi o il potente Tarrasque sono pronte a farci vivere autentici incubi.
Aggiunte, ma anche novità
La creazione di un Manuale dei Mostri “riveduto e corretto” ha dato modo al team di D&D di riorganizzare anche la struttura generale. Lo scopo, come avvenuto per i manuali del Giocatore e del Master, è quello di rendere la consultazione più intuitiva. Nel contempo, la nuova edizione aggiunge anche strumenti per sfruttare al meglio ogni possibilità offerta dai mostri.
Rispetto al passato, quando come conferma Schneider, veniva imposta ai giocatori una specifica lore, il nuovo Monster Manual stimola i giocatori a raccontare una storia e inserire i mostri nel tessuto narrativo creato dalla loro immaginazione. Il manuale includerà suggerimenti e idee, per spingere gli amanti di D&D a uscire dalla zona di comfort e lasciarsi ispirare dal momento.
La divisione del manuale in quattro sezioni ha permesso infine di creare un'area in cui i mostri sono stati organizzati per gruppi. Questo aiuterà i Dungeon Master a diversificare gli incontri del party, mantenendo le sfide sempre varie e ovviamente interessanti.
Il Manuale dei Mostri: uno strumento indispensabile, ancora più completo
La conferenza di Wizards of the Coast ci ha letteralmente fatto innamorare del nuovo Manuale dei Mostri. Le illustrazioni mostrate durante l'incontro (alcune delle quali ammirabili anche nel nostro articolo), oltre a strizzare l'occhio allo spettacolare Baldur's Gate, restituiscono una sensazione di minaccia costante.
Le scelte organizzative e la presenza di tantissimi mostri saranno sicuramente armi a disposizione dei Dungeon Master di tutto il mondo. Un vero concentrato di qualità, che fortunatamente non dovremo attendere per troppo tempo. Il Manuale dei Mostri in lingua inglese arriverà in anteprima digitale su D&D Beyond il 4 febbraio e nelle librerie il 18 febbraio. Si tratta di uno strumento indispensabile per gestire qualsiasi campagna di Dungeons & Dragons, ora ancora più ricco e completo. Non vi resta che impugnare le armi i dadi e preparavi a combattere.
L'articolo Tutti i segreti del nuovo Manuale dei Mostri di Dungeons & Dragons – Speciale proviene da PlayStationBit 5.0.