Lucca Comics & Games celebra 50 anni di Dungeons & Dragons
La 58esima edizione di Lucca Comics & Games apre le porte a una mostra unica nel suo genere per celebrare i 50 anni di Dungeons & Dragons. A partire da oggi, sabato 26 ottobre, presso la Chiesa dei Servi, la mostra “Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art” offrirà un viaggio artistico tra opere iconiche e pezzi di collezione mai esposti prima, provenienti dalla prestigiosa Koder Collection.
Curata da Jon Peterson, storico del gioco, e da Jessica Lee Patterson, storica dell'arte, questa esposizione rappresenta la più grande mostra mai dedicata all'arte di D&D, con oltre 100 opere firmate da leggende come Larry Elmore, Jeff Easley, e Todd Lockwood. Tra i pezzi principali anche la prima copertina variant disegnata da John Blanche per l'edizione inglese di D&D.
Arricchendo la mostra principale, le Gallerie degli Uffizi esporranno tre incisioni cinquecentesche dedicate alla figura del drago, una creatura simbolo sia nell'arte che nell'immaginario fantasy. Tra le opere, spiccano quelle di artisti come Cornelis Cort e Salvator Rosa, creando un legame affascinante tra il mito classico e la moderna fantasia. L'esposizione, che celebra un'importante collaborazione tra le Gallerie degli Uffizi e Lucca Comics & Games, è già aperta al pubblico e rappresenta un'esperienza in grado di unire arte tradizionale e immaginario fantasy.
L'articolo Lucca Comics & Games celebra 50 anni di Dungeons & Dragons proviene da PlayStationBit 5.0.