Secret Level 1×02 – Tutto quello che c'è da sapere su Dungeons & Dragons
Prime Video ha finalmente rilasciato i primi due episodi di Secret Level, la nuova serie antologica ideata da Tim Miller e prodotta da Amazon MGM Studios e Blur Studio. Il team di Blur Studio (gli stessi creatori di Love, Death & Robots assieme a Miller) sono pronti a tornare nel mondo dell'animazione per raccontare 15 nuove storie che rappresentano porte d'ingresso verso nuove avventure, capaci di sbloccare mondi entusiasmanti e ispirati dai più amati classici tra i videogames. Ora, avete appena terminato la visione del secondo episodio e non avete mai sentito parlare di Dungeons & Dragons? Questo è l'articolo che fa per voi!
La nascita di Dungeons & Dragons
Dungeons & Dragons nasce come un originale gioco di ruolo da tavolo. Venne pubblicato per la prima volta nel 1974 dalla TSR (Tactical Studies Rules) e il fondatore di TSR, Gary Gygax, basò il sistema di gioco sul sistema di combattimento per miniature di TSR, Chainmail. Il gioco ruota attorno all'ormai classico assetto di un Game Master (conosciuto nei termini ufficiali di D&D come Dungeon Master), che controlla tutti i personaggi non giocanti, e dei giocatori, che controllano ciascuno un Personaggio Giocante e affrontano le sfide fornite dal Dungeon Master.
Nonostante con il trascorrere degli anni abbia subito cambiamenti radicali nelle regole, il regolamento base non contiene materiale di ambientazione “ufficiale”. I Dungeon Master sono invitati a creare la propria ambientazione o a utilizzare una delle numerose ambientazioni pubblicate per le campagne.
Il successo di D&D nell'età moderna
Dungeons and Dragons è, tutt'oggi, un franchise cult dell'era moderna. Sebbene esistessero già diversi giochi online basati su D&D, trova la sua corporazione nel 2006 quando Wizards of the Coast e Atari hanno rilasciato il MMORPG Dungeons & Dragons Online: Stormreach, ambientato nel continente immaginario di Xen'drik nel mondo della campagna di Eberron. Da allora il gioco è stato rinominato Dungeons & Dragons Online: Eberron Unlimited e utilizza un modello free-to-play con microtransazioni opzionali.
Intere librerie di romanzi sono state pubblicate attraverso rielaborazioni di D&D, la maggior parte dei quali collegati a impostazioni di gioco specifiche come Forgotten Realm. Mentre la qualità della scrittura è alle volte incoerente, la pura quantità testimonia la redditività di queste nuove linee. Al momento, IDW Publishing, famosa per i suoi Transfromers e G.I. Joe comics, ha ottenuto la licenza per una serie a fumetti basata su D&D – cosa che è stata ben accolta, principalmente perché scritta dallo scrittore di Blue Beetle della DC Comics.
Il successo al cinema
Dopo un tentativo fallito nel 2000 di trasporre sul grande schermo una storia ambientata nell'universo di Dungeons and Dargons, il franchise ha trovato nuovamente vita nel 2023 grazie a Dungeons & Dragons – L'onore dei ladri. Un cast stellare con Chris Pine a tirare le fila su tutti, la storia vede protagonista un ladro dotato di grande fascino che si unisce a un gruppo di improbabili avventurieri per intraprendere un'epica e pericolosa missione, ovvero il recupero di un'antica reliquia.
Tornando a Secret Level, se volete sapere cosa ne pensiamo noi della nuova serie Prime Video, qui potete trovare il link alla nostra recensione!