Road to G. I. JOE: Duke – Un soldato in cerca di risposte
Dopo Void Rivals e Transformers, inizia la Road to G. I. JOE, con quattro volumi che porteranno all'ingresso nell'Energon Universe dei personaggi nati negli anni ‘60 come linea di giocattoli e poi sviluppatisi tramite fumetti, serie animate e film. Duke è la prima miniserie pubblicata da SaldaPress, che vede ai testi Joshua Williamson, ai disegni Tom Reilly e ai colori Jordie Bellaire. Una spy story ricca di azione che contiene diversi riferimenti a personaggi noti, che hanno fatto la storia del franchise, e che renderanno sicuramente felici i fan di vecchia data dei G. I. JOE.
Road to G. I. Joe: Duke – Joshua Williamson, Tom Reilly, Jordie Bellaire; SaldaPress
Un uomo d'azione
Conrad “Duke” Hauser è uno dei soldati più decorati dell'esercito degli Stati Uniti, ma di recente ha vissuto un evento traumatico che lo sta ossessionando. Mentre era in volo, si è imbattuto in un essere alieno che ha ucciso il suo partner davanti ai suoi occhi. Duke è sopravvissuto ma vuole risposte dai superiori, che invece negano l'evidenza e non vogliono fornirgli informazioni sull'identità di questa creatura. Decide allora di documentarsi sul paranormale e sugli alieni e incontra la dottoressa Burkhart, che lo indirizza verso la M.A.R.S. Industries. Lì, Duke inizia a capire quale sia la verità, ma finisce anche in una trappola che lo costringe a nascondersi. Il governo lo crede colpevole di omicidio ed è disposto a chiamare in azione altri eroi americani per rintracciarlo. Con il supporto di vecchi e nuovi alleati, Duke proverà a portare avanti le indagini, scoprendo qualcosa che cambierà per sempre la sua vita.
L'incontro tra Duke e Starscream – Road to G. I. Joe: Duke – Joshua Williamson, Tom Reilly, Jordie Bellaire; SaldaPress
Il personaggio di Duke è sempre (o quasi) stato presente nelle varie versioni dei G. I. JOE, quindi sembra la scelta più giusta iniziare proprio con lui a muovere le pedine che porteranno alla formazione della nuova squadra. Joshua Williamson lo introduce senza perdersi in lunghe presentazioni, ma rendendo subito evidente il legame con il resto dell'Energon Universe. L'evento scatenante il trauma e la successiva indagine di Duke è proprio lo scontro con Starscream, qui raccontato in un paio di pagine ma che potrete apprezzare al meglio se avete già letto il primo volume di Transformers. L'esperienza maturata in guerra lo rende un soldato abilissimo e scaltro, ma nessuno lo aveva preparato a un incontro di questo genere. Il confronto con il Decepticon permette così all'autore di mostrarci il lato più umano del personaggio e di empatizzare meglio con questa figura.
Un primo sguardo verso il futuro
Scontro alle M.A.R.S. Industries – Road to G. I. Joe: Duke – Joshua Williamson, Tom Reilly, Jordie Bellaire; SaldaPress
La storia sviluppata da Joshua Williamson è in tutto e per tutto una spy story e si dipana in maniera ottima in ogni sua parte, con tanti colpi di scena, luoghi e personaggi che siamo sicuri avranno un ruolo importante nelle prossime storie. Clutch, il colonnello Hawk o Rock ‘n Roll, sono solo alcuni dei nomi che risulteranno sicuramente familiari a chi conosce i G. I. JOE. Bisogna però ricordare che la squadra non esiste (ancora) nell'Energon Universe e, anche per questo, è molto interessante vedere come lo scrittore decide di far entrare in gioco tanti personaggi e luoghi conosciuti al fianco di elementi inediti.
Duke è un eroe americano, ha sempre lottato per il suo paese ma ora sta mettendo in dubbio ogni cosa. Ferito nel corpo e nell'anima, vorrebbe credere nel sistema ma ne viene respinto. Un personaggio che ricorda sicuramente la figura di Capitan America e una trama che riprende in parte elementi visti in tanti film di spionaggio o nello stesso Captain America: Civil War. Al di là di questo, la storia scorre a ritmo sostenuto e i disegni di Tom Reilly sono la ciliegina sulla torta. Con uno stile pulito ma molto dinamico, arricchito dai colori sempre ottimi di Jordie Bellaire, il disegnatore dà spesso vita a soluzioni interessanti, come nella tavola che vedete qui sotto, con la ripetizione dell'onomatopea “boom” sullo sfondo a rendere anche visivamente la violenza dei colpi del personaggio. Inoltre, c'è ovviamente un grande rispetto per l'iconografia del franchise, svecchiata e resa più moderna in alcuni aspetti ma sempre fedele alle origini.
Rock and roll – Road to G. I. Joe: Duke – Joshua Williamson, Tom Reilly, Jordie Bellaire; SaldaPress
Alla fine della miniserie alcuni nodi vengono al pettine, ma è evidente che c'è ancora tanto da scoprire e possiamo solo intravedere qualche accenno del futuro. La Road to G. I. JOE proseguirà con Cobra Commander, in uscita nei prossimi giorni per SaldaPress, sempre con i testi di Joshua Williamson, mentre gli altri due volumi, dedicati a Destro e Scarlett, arriveranno nel 2025. Terzo volume dell'Energon meno d'impatto rispetto agli altri due e con una storia più classica, ma promosso ancora una volta…è un buon momento per (ri)scoprirsi fan di questi personaggi.