James Gunn sicuro: “Nessuno può mettere Sgt. Rock e Swamp Thing all'angolo”
Il co-capo dei DC Studios James Gunn ha difeso la sua decisione di concentrarsi su alcuni dei personaggi più “di nicchia” della compagnia durante lo sviluppo di una serie di film e show televisivi. Il regista ha risposto a un utente della piattaforma di social media Threads, che ha criticato alcune delle scelte creative di Gunn, in particolare quelle di Sgt. Rock e Swamp Thing, protagonisti dei loro progetti. Gunn ha spiegato perché questi personaggi meritano i riflettori tanto quanto alcuni dei personaggi più importanti della DC.
“Non mettete Swamp Thing nell'angolo”, ha scritto Gunn. “È un progetto in fase di sviluppo che abbiamo annunciato, ed è un personaggio incredibilmente noto, non solo con alcuni dei più grandi fumetti di tutti i tempi, ma anche con una serie cinematografica di successo e un proprio show televisivo, cosa che si può dire solo di una manciata di personaggi DC”.
I progetti di Swamp Thing e Sgt. Rock in arrivo
Swamp Thing è stato uno dei film presentati nel 2023, quando Gunn ha annunciato ufficialmente la prima line-up dei DC Studios. Il regista di Logan, James Mangold, è stato incaricato di dirigere il film, descrivendo la sua storia come un horror gotico che prende spunto da Frankenstein e RoboCop. Più recentemente, è stato riferito che Daniel Craig sarà il protagonista di un film su Sgt. Rock, riunendosi con il regista di Queer Luca Guadagnino. Al momento, nessuno dei due progetti ha una data di uscita.
Naturalmente, i DC Studios non stanno mettendo da parte i personaggi più importanti della società. La prossima estate uscirà Superman di Gunn, con David Corenswet nel ruolo dell'Uomo d'Acciaio. È in fase di sviluppo anche The Brave and the Bold, un film che esamina la dinamica di Batman con Robin. Per quanto riguarda la televisione, è in arrivo Lanterns, con Kyle Chandler e Aaron Pierre nei panni di Hal Jordan e John Stewart. Tuttavia, Gunn ha avvertito che c'è la possibilità che alcuni titoli in fase di sviluppo non vedano la luce: tutto dipende da come vengono realizzate le sceneggiature e se sono di qualità.
Gunn ha molta esperienza nel portare in vita personaggi oscuri dei fumetti. Il suo esordio nel mainstream è avvenuto con Guardiani della Galassia del 2014 per i Marvel Studios, che ha trasformato personaggi di nicchia come Star-Lord e Rocket in nomi familiari. Gunn ha già fatto la sua magia su alcuni dei personaggi meno conosciuti della DC con Suicide Squad e Peacemaker, entrambi ben accolti. Ha la capacità di cogliere ciò che rende speciali questi personaggi apparentemente minori, traducendoli in un modo che risuona con un vasto pubblico. Questa sensibilità lo rende la scelta ideale per guidare il reboot della DC; non ha paura di uscire dagli schemi, abbracciando tutti gli angoli dell'universo e trattandoli come pari degni dei riflettori.
Inoltre, questo approccio potrebbe aiutare l'Universo DC a combattere la stanchezza da supereroi. Il pubblico ha già assistito a film con personaggi del calibro di Superman, Batman e Wonder Woman e, sebbene ci sia ancora un posto per questi titani nel franchise di Gunn, bilanciarli con Swamp Thing e Sgt. Rock manterrà le cose fresche mettendo in evidenza personaggi che il pubblico non conosce. Ci sarà un senso di novità quando questi film usciranno, come Guardiani della Galassia (un tempo visto come un rischio enorme) è stato una boccata d'aria fresca per la Marvel. Soprattutto con la partecipazione di registi come Mangold e Guadagnino, sarà emozionante vedere questi fumetti adattati per il grande schermo, con l'auspicio di dare agli spettatori nuovi personaggi preferiti di cui innamorarsi.