Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Dune: Prophecy, ecco come la serie si collega ai film

L'imminente anteprima di Dune: Prophecy ha lasciato alcuni fan con delle domande. L'universo di Dune è molto vasto e si svolge a ventimila anni dal presente. Questo tempo è stato plasmato dalla Jihad Butleriana, una guerra di lunga data contro le “macchine pensanti” che si è conclusa con la vittoria dell'umanità e la messa al bando dei computer di qualsiasi tipo.



Questo ha portato l'umanità a dipendere dall'abilità e dall'ingegno umano, potenziati da droghe come il melange di spezie, per prendere il posto della tecnologia. Si formarono diverse “scuole” e Dune: Prophecy è incentrato sulla sorellanza Bene Gesserit, un gruppo di donne con un unico obiettivo: creare l'essere perfetto. Dune: Prophecy si svolge agli albori delle Bene Gesserit, diecimila anni prima dei film.



Dune e Dune: Parte seconda hanno catturato l'immaginazione degli spettatori e Dune: Prophecy si propone di fare lo stesso. Tuttavia, la serie è collegata agli eventi dei film solo perché fa parte dello stesso universo. Gli eventi di Dune: Prophecy sono un prequel di quelli dei film, con un'ambientazione molto, molto diversa da quella delle pellicola dirette da Denis Villeneuve, in più di un senso. Ciò è dovuto principalmente alla data esatta in cui si svolge la serie e alle enormi differenze nella situazione politica dell'umanità, nonché alle circostanze delle Bene Gesserit stesse.



Dune: Prophecy, un passo indietro di millenni



Dune e Dune: Parte seconda si svolgono nell'anno 10.191 AG, che significa diecimila, centonovantuno anni dopo la fondazione della Gilda Spaziale. AG significa dopo la Gilda. Dune: Prophecy si svolge all'inizio degli anni AG e prende spunto dai romanzi prequel di Brian Herbert, figlio dell'autore originale di Dune, Frank Herbert, e Kevin J. Anderson, ovvero la trilogia Great Schools Of Dune. Questi libri si svolgono immediatamente dopo la trilogia della Jihad Butleriana.



L'umanità ha appena vinto la sua guerra contro le Macchine Pensanti e ha formato il nuovo Imperium, con la Casa Corrino al centro. Gli Atreides sono gli eroi della guerra, con Vorian Atreides che ha contribuito ad arginare la marea delle Macchine. Le azioni di Vladimir Harkonnen, invece, che ha disobbedito all'ordine di distruggere le navi rifugio che le Macchine usavano come esche, hanno reso la sua Casa dei paria. Nel frattempo, la Bene Gesserit, la Gilda Spaziale e la scuola Mentat, che insegna alle persone ad affinare la propria mente fino a raggiungere un'efficienza simile a quella di un computer, hanno iniziato la loro lotta per il potere nel nascente Imperium.



Questo è un periodo molto interessante nella storia dell'Imperium. Ciascuna di queste scuole, e certamente l'umanità stessa, stanno cercando di trovare la loro strada in un universo diverso da quello che hanno sperimentato per migliaia di anni. La Terra non esiste più, poiché il mondo controllato dalle macchine è stato distrutto durante la guerra, e varie fazioni si contendono il potere. La serie segue le sorelle Madre Superiora Valya Harkonnen e Reverenda Madre Tula Harkonnen mentre fanno del loro meglio per portare la sorellanza nella posizione più vantaggiosa possibile, cercando al contempo di capire cosa fare per cancellare la macchia sull'onore della loro famiglia.



Dune: Prophecy è incentrato sugli intrighi politici, poiché le varie fazioni del giovane Imperium hanno tutte una propria agenda e sono in una folle corsa al potere, ognuna con il potenziale di cambiare l'universo con le proprie azioni.



Dune: Prophecy: un periodo molto interessante della storia di Dune



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/11/dune-prophecy-2.webp?resize=696%2C464&ssl=1



I romanzi di Dune hanno portato i lettori in un mondo diverso da qualsiasi altro universo fantascientifico. I sei libri originali sono tutti incentrati sull'umanità, la politica e l'ecologia e questi temi hanno avuto un ruolo importante nei film di Dune. L'Imperium dell'universo di Dune è uno degli imperi più intriganti della fantascienza, e le varie scuole come la Bene Gesserit sono una parte importante di ciò che lo rende così interessante. I film di Dune hanno fatto un lavoro notevole nel presentare questo universo in uno stile visivamente avvincente che ha raccontato la storia di Dune in un modo nuovo, evitando la complessa esposizione che ha reso i libri così amati dai fan più pedanti. Dune: Prophecy ha la possibilità di approfondire i Bene Gesserit come i film non hanno fatto, e di dare ai fan uno sguardo a un'epoca che non hanno mai visto prima.



Dune: Prophecy ha una ricca storia da cui attingere, sia per quanto riguarda i film che i libri. Ambientare la serie in un periodo così lontano nel tempo le permette di fare cose che possono anticipare i film, ma anche di non ricontestualizzarne troppo gli eventi. Anche se basarsi sulle opere di Brian Herbert e Anderson potrebbe indurre alcuni irriducibili di Frank Herbert a saltare la serie, Dune: Prophecy è un appuntamento imperdibile per i fan dei film che vogliono capire meglio l'universo e il suo funzionamento. L'ambientazione così lontana nel passato permette alla serie di raccontare la propria storia, che avrà ripercussioni sul mondo dei film in modi che illumineranno gli spettatori.



Voi che ne pensate? Quanto attendete Dune: Prophecy? Fatecelo sapere con un commento.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

oggi alle 18:00