Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

The Jackbox Survey Scramble – Recensione

Dopo averci regalato anni di giochi party espressamente da divano, il team di Jackbox Games cambia registro con The Jackbox Survey Scramble. Il divertimento, questa volta, non si limiterà alle mura di casa nostra, ma coinvolgerà niente meno che il mondo intero. Un progetto ambizioso, dite? Scoprite se è stato un successo nella nostra recensione.



I like trains



Quante volte, nella vostra vita, vi è capitato di discutere con amici, conoscenti e persino estranei in merito a cosa sia meglio tra due o più concetti? Nel panino meglio il salame o il prosciutto? E se foste su un'isola deserta, cosa vorreste avere con voi? Alcuni argomenti possono essere più goliardici, altri decisamente seri: per dipanare i dubbi abbiamo però ora un nuovo strumento.



The Jackbox Survey Scramble si pone infatti l'ambizioso obiettivo di trovare le migliori risposte a domande esistenziali, alcune che non pensavamo di doverci mai porle. E per farlo, ha scelto di prendere a campione l'intera popolazione umana, facendo di fatto da collettore di informazioni e creando delle classifiche. Questo semplice ma brillante concept lancia i giocatori in un party game in grado di coinvolgere da 1 a 10 sfidanti, con la possibilità di avere in stanza ben 1000 spettatori.



L'obiettivo rimane quello di qualsiasi party game conosciuto all'uomo: ottenere più punti possibile nelle varie manches per raggiungere la vittoria finale. Per farlo, saremo però chiamati a ragionare non come singoli individui, ma come un collettivo. Dovremo infatti cercare di capire quali potrebbero essere le risposte più ovvie, ma anche quelle meno scontate.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/10/the-jackbox-survey-scramble-recensione-review-1.jpg



Il gameplay di The Jackbox Survey Scramble



Se pensate che un titolo come quello di Jackbox Games possa richiedere incredibili conoscenze o strumenti clamorosi, vi sbagliate di grosso. Come da tradizione della serie, vi basteranno smartphone e tablet per accedere al sito jackbox.tv e un gruppo di amici pronti a darsi battaglia. Una volta avviato il gioco, saremo chiamati (diversamente ad altri capitoli della serie) a inserire subito il codice stanza.



The Jackbox Survey Scramble si configura infatti come un singolo gioco, spacchettato in varie sfide che potranno essere affrontate una di seguito all'altra in modalità Tour oppure singolarmente. In tutte, dovremo sfruttare i nostri devices per inserire una singola parola collegata all'argomento, secondo le regole della sfida corrente. Ogni domanda infatti si basa su un sondaggio realmente eseguito sulla popolazione, con risposte non generate da un computer ma fornite da persone.



Una volta che tutti saranno all'interno della stanza e avranno scelto la loro icona, un semplice elemento distintivo con forma geometrica, sarà la volta di lanciarsi in un party game dalla durata variabile, con il tour che vi porterà via una quindicina di minuti circa. Chi vorrà potrà scegliere invece le sfide singolarmente, prolungando la partita per un tempo indefinito.




Cosa pensa un cane?



Come abbiamo anticipato, The Jackbox Survey Scramble è un titolo che si basa su classifiche. All'inizio di ogni round, viene chiesto ai giocatori di scegliere fra tre argomenti: il più votato sarà il tema della sfida. Si passa da classifiche legate alle parole più usate in ufficio, arrivando a cose belle dell'inverno o pensieri dei cani. Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti: a voi scoprire in cosa siete più abili.



Una volta scelto il tema, verranno spiegate le regole della sfida. La più semplice è Alti e Bassi: dovremo infatti cercare di trovare una serie di parole nella parte alta della classifica e poi una serie nella parte bassa. Capire cosa ci sia agli estremi, però, non è così semplice come si possa pensare. Lampo invece funziona in maniera simile, ma punta sulla velocità. I giocatori dovranno scrivere tutte le parole che gli vengono in mente relative all'argomento, sperando siano in classifica. Ogni parola frutterà punti ed estenderà il tempo a nostra disposizione.



Si passa poi a Caselle: qui avremo un quadrato 3×3 in stile Tris, con range di valori. Ogni parola andrà a conquistare la casella corrispondente, con l'obiettivo di fare il classico filotto in orizzontale, verticale o diagonale. Le parole di grado massimo di una casella la bloccheranno, altrimenti potranno essere rubate scrivendo una parola leggermente più alta in classifica. Si arriva infine a Rimbalzi, che funziona con lo stesso principio di Caselle, ma con una pallina da salvare e barre stile Arkanoid. Dovremo scrivere le parole per spostare la barra e salvare la pallina: potremo anche rubare quelle degli avversari o ripeterci, ma così facendo la nostra barra si rimpicciolirà.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/10/the-jackbox-survey-scramble-recensione-review-2.jpg



The Jackbox Survey Scramble è il re dei sondaggi



Squadra che vince non si cambia, dice il detto, ma il team di Jackbox Games ha deciso di provare una strada diversa. Dopo il Naughty Pack a temi osé, lo studio è infatti uscito dalla sua zona di comfort per proporre un prodotto completamente diverso, come The Jackbox Survey Scramble. Il titolo convince, seppur con le doverose limitazioni del caso: trattandosi di un gioco basato sull'input umano di dati, il rischio è di trovarsi di fronte a classifiche particolarmente strane.



Nonostante questo, The Jackbox Survey Scramble è sicuramente un prodotto ottimo per animare le vostre feste e per lanciare qualsiasi tipologia di giocatore nella mischia. Il tutto è ovviamente supportato da un comparto tecnico di prim'ordine. La grafica è sempre semplice ma d'effetto, mentre la localizzazione in italiano (fondamentale per godere appieno dell'esperienza) e l'ottimo doppiaggio nella nostra lingua fanno il resto. Indubbiamente, la più grande forza di questo party game è la possibilità di coinvolgere fino a 10 persone, il che potrebbe rendere alcune sfide un po' caotiche.



Nonostante questo, The Jackbox Survey Scramble è sicuramente un'esperienza divertente e diversa dai canoni classici della serie Jackbox, che ben si integra in questo universo. Forse un paio di giochi aggiuntivi avrebbero reso il tutto ancora più spettacolare, ma considerato anche il prezzo estremamente contenuto ci sentiamo di elogiare ancora una volta il lavoro svolto dal team.



I trofei di The Jackbox Survey Scramble



Come la tradizione ci insegna, Jackbox Games si dimostra “allergica” ai Platini di PlayStation. Anche The Jackbox Survey Scramble infatti non include tra le ricompense l'amata coppa blu da sbloccare. Se siete dei completisti, però, sarete felici di sapere che la lista è incredibilmente lineare e non richiederà particolari sforzi. Servirà un pizzico di esperienza per un paio di trofei, ma niente di drammatico.




L'articolo The Jackbox Survey Scramble – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

oggi alle 09:00