Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Joker: Foliè a Deux, Tarantino ha apprezzato il film: “Un vaff***** agli appassionati dei fumetti!”

Joker: Folie á Deux potrà anche aver fatto fiasco al botteghino, così come tra il pubblico e la critica, ma il seguito di Joker del 2019 ha un fan in Quentin Tarantino. Durante un'apparizione al The Bret Easton Ellis Podcast (via Variety), Tarantino ha avuto parole di elogio per Joker 2, commentando non solo che “gli è piaciuto davvero molto”, ma anche definendo il regista del film Todd Phillips il vero jolly per aver dato un “vaffanculo” agli appassionati di fumetti, a Hollywood, alla DC e alla Warner Bros.



“Mi è piaciuto davvero, davvero tanto. Molto. Mi è piaciuto moltissimo e sono andato a vederlo aspettandomi di essere impressionato dalla regia”, ha detto Tarantino. “Ma pensavo che sarebbe stato un esercizio intellettuale a distanza che alla fine non avrei ritenuto funzionasse come un film, ma che avrei apprezzato per ciò che è. E sono abbastanza nichilista da apprezzare un film che non funziona come tale o che è in qualche modo un grande, gigantesco pasticcio. E non l'ho trovato un esercizio intellettuale. Mi ha davvero coinvolto. Mi sono piaciute molto le sequenze musicali. Mi hanno davvero coinvolto. Ho pensato che più le canzoni erano banali, meglio erano. Mi sono ritrovato ad ascoltare il testo di ‘For Once in My Life' come non avevo mai fatto prima”.



“Il Joker ha diretto il film. L'intero concetto, persino il fatto che spenda i soldi dello studio – li spende come li spenderebbe Joker, va bene?”. Tarantino ha detto che Phillips è il vero “Joker” del film sequel. “E poi il suo grande regalo a sorpresa – haha! – quando ti offre la mano per una stretta di mano e tu ricevi un cicalino con 10.000 volt che ti sparano – sono i fanatici dei fumetti. Sta dicendo “fanculo” a tutti loro. Sta mandando a quel paese il pubblico del cinema. Sta dicendo “fanculo” a Hollywood. Sta dicendo fanculo a chiunque possieda azioni della DC e della Warner Bros… E Todd Phillips è il Joker. Un film di Joker, ecco cos'è. I commenti di Tarantino sono un po' in contrasto con i suoi pensieri sul Joker del 2019. In precedenza il regista aveva detto che il primo film era “un po' monocorde” e aveva commentato il riferimento del film a film degli anni '70 come Taxi Driver, chiedendosi all'epoca:



“È qui che viviamo ora? Prendere grandi film degli anni '70 e rifarli come artefatti pop-culturali?”. Detto questo, il regista ha avuto parole di elogio per la scena dei colloqui del film, che all'epoca aveva lodato per la sua sovversività, in particolare per “la sovversione a un livello massiccio”.Confrontando le due reazioni ai due film, sembrerebbe che ciò che Tarantino apprezza maggiormente dei film sul Joker sia il loro approccio al pubblico, che non fa ciò che ci si aspetterebbe, e che lo vede avvicinarsi all'idea che entrambi i film siano, in definitiva, buoni.Sembra anche che Tarantino si stia concentrando su quello che, per alcuni, è il vero punto di forza di Joker: Folie á Deux è quello di fungere da antidoto al clamore suscitato dal film e dal personaggio, clamore che è iniziato con il primo film sul Joker e che è sembrato intensificarsi man mano che cresceva l'attesa per il sequel.



Come abbiamo notato in precedenza, il sequel di Joker è tanto un commento sociale quanto un commento sull'intrattenimento stesso e sul divario tra la realtà e l'ossessione della cultura pop, in particolare con Joker. Se non altro, questo rende sicuramente interessante la lente con cui guardare il film al di là di ciò che ci si aspettava – e che potrebbe in ultima analisi portare gli spettatori a rivedere i propri pensieri su Joker: Folie a Deux, arrivando a vedere il film come qualcosa di più di quanto inizialmente considerato.



Voi che ne pensate? Avete visto il film? Fatecelo sapere con un commento.



L'articolo Joker: Foliè a Deux, Tarantino ha apprezzato il film: “Un vaff***** agli appassionati dei fumetti!” proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

oggi alle 18:51