Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Sunburn: La vita bugiarda degli adulti

Ci sono fumetti che colpiscono dritto al cuore, emozionando il lettore riuscendo a toccare corde emotive profonde. Questo è il caso di Sunburn, scritto da Andi Watson con i disegni di Simon Gane, edito in Italia da Saldapress. Un fumetto che ci ha davvero impressionato per la sua potenza narrativa, in grado di svelare gli scheletri nell'armadio che si nascondono dietro il velo di una vita apparentemente perfetta. Crescere infondo, significa anche morire, perché con la consapevolezza muore definitivamente l'innocenza della fanciullezza.



Sunburn – Andi Watson e Simon Gane; Saldapress



Una vacanza che ti cambia la vita



Rachel ha sedici anni e vive una grigia esistenza nella periferia inglese. La monotonia sembra essere la cifra della sua vita. Ma quando inaspettatamente degli amici dei genitori, i Warner, la invitano a trascorrere l'estate con loro su un'isola in Grecia, tutto sembra cambiare. Rachel infatti può finalmente sfuggire alla noia e vivere uno scampolo di vita adulta. I Warner infatti, all'apparenza, sono una coppia glamour, sofisticata e spensierata, insomma l'opposto dei suoi genitori. Sull'isola, Rachel incontra Benjamin, un suo coetaneo giovane e attraente che sembra innamorarsi di lei sin da subito. L'estate sembra improvvisamente prendere una nuova piega ribaltando gli iniziali pronostici. Ma, in un luogo dove tutti conoscono gli affari di tutti, i segreti difficilmente restano tali e quella che era inizialmente apparsa come una realtà idilliaca, si trasforma in un incubo.



Troppo bello per essere vero



Com'è che dice quel famoso detto? Tutto troppo bello per essere vero. Anche senza leggere la trama dietro al volume, si ha infatti sin da subito la sensazione che tutto sia fin troppo perfetto, e che un segreto di qualche tipo si nasconda sotto la superficie del campo visivo. Una ragazza di ceto medio basso, che improvvisamente viene invitata dagli amici dei genitori, che non vede da anni, a trascorrere una vacanza a loro spese in un luogo per vip? Qualcosa puzza e Andi Watson non si sforza di nascondercelo, ma il punto è: cosa? Rispondere a questa domanda almeno inizialmente è abbastanza difficile, ma proseguendo con la lettura tutto sarà più chiaro.



Infatti, siamo sin da subito travolti dalla magnificenza del tratto di Simon Gane. I suoi disegni si prestano perfettamente alle atmosfere riuscendo a catturare le emozioni dei protagonisti con un tratto vibrante ed espressivo. La colorazione pastello e bianco restituisce a pieno i colori delle isole greche dell'Egeo, nel loro essere sospese tra realtà e sogno, luogo di villeggiatura degli inglesi sin dal settecento e da qualche anno meta turistica ambitissima anche da noi italiani. Un tratto così bello ed emozionante da travolgere il lettore, a cui si abina una storia d'amore tra due adolescenti, talmente tanto bella e ben scritta, che non si riesce a resistervi. Così tanto vera che pur avvertendo che qualcosa non va, non si riesce a non immedesimarsi viaggiando con la mente a quando anche noi fummo adolescenti.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/10/IMG_8395-scaled.jpeg?resize=696%2C533&ssl=1



Un amore apparentemente innocente – Sunburn – Andi Watson e Simon Gane; Saldapress



Rompere il velo di Maya



Rachel vive la sua piccola fiaba, il suo amore apparentemente innocente, un raggio di luce nel grigiore di un'esistenza monotona. Ma come ogni illusione, scoccata la mezzanotte finisce la magia, cade la maschera e crolla il castello di carte. Ma la nostra protagonista capisce che qualcosa non va. In un'isola così piccola tutti sanno di tutto, ma non è l'invidia verso i due giovani innamorati ma qualcosa di più oscuro e meschino. Bisogna salvare le apparenze, di fronte a una società puritana e ben pensante, una famiglia deve salvare le apparenze. Poco importa se vittima di tanta ipocrisia siano i sentimenti di una ragazza innocente e di un ragazzo non meno fortunato costretto a recitare la parte in commedia.



Questa vacanza cambierà per sempre Rachel. Partita bambina, tornerà in Inghilterra come un'adulta, guardando il mondo con occhi diversi, con uno sguardo disincantato, consapevole del fatto che esiste una grande differenza tra ciò che è e ciò che appare. I Warren hanno finito con il manipolarla per i loro fini, convinti comunque di averla ampiamente rimborsata avendole regalato un sogno, un'esperienza che altrimenti non avrebbe mai vissuto. La vita della ragazza e i suoi sentimenti si riducono ad una merce, da manipolare e utilizzare per fini egoistici e nulla più. Muore dunque la vecchia Rachel, lasciando spazio a una che si è scottata con il fuoco della vita ma ne è uscita più forte e consapevole.



Ma anche gli adulti apparentemente così cinici e doppiogiochisti gettano la maschera nel finale, mostrando la loro fragilità e ricordandoci che non si sceglie chi si ama.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/10/IMG_8396-scaled.jpeg?resize=696%2C548&ssl=1



Non si scegli chi amare – Sunburn – Andi Watson e Simon Gane; Saldapress



Un titolo che ci parla di noi



Che possiate immedesimarvi in Rachel o nei coniugi Warren, non potete assolutamente perdervi Sunburn. Un fumetto profondo, introspettivo e soprattutto che non traccia linee nette tra bene e e male, tra cattivi e buoni, ma che ci mostra le mille sfumature di colore in cui, a seconda dei momenti della vita, ci collochiamo. Un fumetto che ci parla di crescita, di quel difficile passaggio tra l'adolescenza e la vita adulta Straconsigliato!



L'articolo Sunburn: La vita bugiarda degli adulti proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

13 ottobre alle 11:10