Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Il Signore degli Anelli – Gli anelli del Potere: smentita una teoria dei fan

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere 2 ha finalmente confermato l'identità dello Straniero, il mago interpretato da Daniel Weyman. Tuttavia, l'identità del Mago Oscuro introdotto nella Stagione 2 de Gli Anelli del Potere rimane un mistero. Alcuni fan hanno percepito delle vibrazioni di Saruman dal personaggio interpretato da Ciarán Hinds, ma questo potrebbe essere semplicemente dovuto al fatto che è l'unico mago caduto ad essere apparso in precedenza nella narrativa di Tolkien. Nelle interviste successive al finale della seconda stagione de Gli anelli del potere, gli showrunner J.D. Payne e Patrick McKay hanno confermato che il Mago Oscuro non è Saruman il Bianco.



“Sappiamo che nella storia della Terra di Mezzo alcuni maghi si sono corrotti”, ha dichiarato McKay a The Hollywood Reporter. “Quindi ci sono dei precedenti, ma questo non significa che sia la stessa persona”.



In un'intervista separata con Vanity Fair, McKay ha dichiarato: “Data la storia della Terra di Mezzo, sarebbe altamente, altamente, altamente improbabile che questo possa essere Saruman. Se non impossibile… Quindi il destino del Mago Oscuro non è ancora deciso e il suo nome non è ancora uscito, ma sarebbe quasi una sfida alle leggi della gravità e della fisica che si tratti di Saruman”.



Tutto ciò è in linea con quanto McKay ha anticipato in vista del debutto della seconda stagione de Gli Anelli del Potere. Ha dichiarato: “Abbiamo visto in Tolkien che gli esseri potenti sono tentati dal male. Gandalf non vuole portare l'Anello perché teme il male che potrebbe fare attraverso di lui. Saruman si dedica al male credendo che sia il modo migliore per salvare il mondo, in qualsiasi logica contorta gli venga in mente. Sappiamo quindi che i personaggi buoni possono diventare malvagi e che anche i maghi possono passare al lato oscuro, per così dire, e vedere come questo accadrà con Ciarán Hinds sarà, si spera, una vera emozione per le persone”.



Se il Mago Oscuro non è Saruman, allora chi è? Oltre a Gandalf il Grigio e Saruman il Bianco, “c'è Radagast il Marrone e poi ci sono due maghi blu”, ha ricordato Payne a THR, “e questo è tutto ciò che diremo”.



Chi è il Mago Oscuro ne Gli Anelli del Potere?



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/10/lord-rings-of-power-season-gandalf-straniero.webp?resize=696%2C392&ssl=1



Come spiegato, nel mondo della Terra di Mezzo ci sono solo cinque maghi conosciuti, o Istari. Sappiamo che lo Straniero ne Gli anelli del potere è Gandalf e che il Mago Oscuro non è Saruman. Tra gli altri possibili sospetti, Radagast il Bruno sembra un candidato improbabile, dato il suo rapporto di amicizia con Gandalf nella Terza Era della Terra di Mezzo. È difficile immaginare che Radagast e Gandalf vadano d'accordo dopo il modo in cui il Mago Oscuro tratta gli Stoor e gli Harfoot nel finale della Stagione 2 de Gli Anelli del Potere.



Questo lascia i due Maghi Blu come sospetti, e potrebbe esserci un altro accenno a questo nel finale della seconda stagione de Gli anelli del Potere. Il Mago Oscuro dice a Gandalf che erano amici quando vivevano a Valinor prima di arrivare nella Terra di Mezzo come maghi. Ciò corrisponde all'origine dei due Maghi Blu, secondo cui il Mago Blu scelto dai Valar, Alatar, invitò un altro Maia, il suo amico Pallando, a unirsi a lui nella sua missione nella Terra di Mezzo. I due divennero i due Maghi Blu, che poi scomparvero quasi del tutto dagli scritti di Tolkien. È possibile che gli autori de Gli anelli del potere abbiano unito l'origine dei Maghi Blu a Gandalf per dare una posta in gioco più personale alla rivalità tra lo Straniero e il Mago Oscuro.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/10/rings-of-power-dark-wizard.webp?resize=696%2C392&ssl=1



L'idea che il Mago Oscuro sia un Mago Blu che si è trasformato in malvagio si rifà ai primi scritti di Tolkien sui Maghi Blu. In un saggio del 1954 sugli Istari (pubblicato in Racconti incompiuti di Númenor e della Terra di Mezzo), Tolkien afferma che Alatar e Pollando viaggiarono con Saruman in Oriente, ma solo Saruman tornò in Occidente. Tolkien ha dato seguito a questa affermazione in una lettera scritta nel 1958, suggerendo che i Maghi Blu devono aver abbandonato la loro missione, creando probabilmente culti radicati nella magia nera, come sembra aver fatto il Mago Oscuro ne Gli Anelli del Potere.



Anche se non sappiamo con certezza chi sia il Mago Oscuro, l'idea che sia un Mago Blu decaduto, come descritto da Tolkien nella sua lettera, è sostenuta in modo piuttosto solido. Finché Prime Video rinnoverà Gli Anelli del Potere per la terza stagione, come pare stia per fare, i fan avranno buone possibilità di conoscere la storia completa.



Voi che ne pensate? Qual è la vostra teoria? Fatecelo sapere con un commento.



L'articolo Il Signore degli Anelli – Gli anelli del Potere: smentita una teoria dei fan proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

11 ottobre alle 18:21