Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

QNS? Quanto Ne Sai da 1 a 10? – Recensione

Se volete sempre dimostrare di saperne più di tutti, ora potete farlo con il gioco da tavolo protagonista della nostra recensione: QNS? Quanto Ne Sai da 1 a 10? è infatti il nuovo titolo edito da Asmodee Italia e sviluppato da Blackrock Games che permette a chiunque di dimostrare la propria conoscenza. Occhio però a non puntare troppo in alto, perché questo quiz game può riservarvi delle amare sorprese.



Le so… tutte!



Quando, nel 1979, i canadesi Chris Haney e Scott Abbott si sfidarono durante una partita a Scarabeo a chi avrebbe creato il miglior gioco da tavolo, mai avrebbero pensato di realizzare un'icona come Trivial Pursuit. Il celebre gioco a domande di Hasbro è infatti assieme a Monopoly e Taboo uno dei più conosciuti e diffusi del mondo. Non stupisce quindi che, negli anni, numerosi prodotti abbiano provato a rielaborare e innovare questa formula, proponendo varianti sul tema in grado di stuzzicare l'interesse degli appassionati.



Questa è anche l'origine di QNS? Quanto Ne Sai da 1 a 10?, trivia game sviluppato da Blackrock Games e pubblicato in Italia da Asmodee. Il titolo lascia ben poco spazio all'immaginazione, facendo subito capire cosa quale sia lo scopo principale del gioco. Durante la partite, i giocatori si divideranno in due squadre e dovranno dimostrare la loro conoscenza di vari argomenti. A differenza però del classico Trivial, in cui si risponde a una domanda casuale di un dato argomento, QNS propone una formula diversa, volta a stimolare l'ego dei giocatori.



Ad ogni domanda infatti verrà richiesto di scegliere il livello, da 1 a 10 appunto, decidendo di fatto quale sarà la complessità del quesito che ci verrà sottoposto. Le schede di ognuna delle quattro tematiche riporta infatti 10 domande di difficoltà crescente, con le prime che saranno di un livello molto basilare e le ultime che saranno riservate a veri esperti dell'argomento. QNS nasconde però sfide speciali e altri colpi di scena, per tenere sempre sulla corda i partecipanti alla sfida.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/10/qns-quanto-ne-sai-da-1-a-10-recensione-review-asmodee-tutorial-3.jpg



Nella scatola di QNS? Quanto Ne Sai da 1 a 10?



Abituati a corpose e pesanti scatole, con tabelloni e segnalini (come il voluminoso Trial of the Gods) e consci della presenza di oltre 1000 domande, la dimensione contenuta di QNS ci ha davvero sorpreso. Il box di circa 14 centimetri è infatti studiato per alloggiare al suo interno le 112 carte che compongono il mazzo di gioco e un pennarello, mentre il coperchio flip va disteso e diventa il tabellone su cui si muoveranno le pedine delle squadra. Proprio le pedine sono le grandi assenti all'interno della scatola: come spiega il regolamento, potrete utilizzare qualsiasi oggetto a portata di mano o, in casi estremi, sfruttare il pennarello per scrivere direttamente sulla plancia cancellabile.



Questa soluzione rende QNS estremamente portatile e adatto a giocare in qualsiasi situazione, a differenza di cugini più ingombranti in cui il tabellone obbliga ad avere un tavolo a disposizione. In ogni partita a QNS si sfideranno due squadre, composta da un numero variabile di partecipanti. L'indicazione è da 2 a 16 partecipanti, ma durante i nostri test abbiamo potuto constatare che sfide 4v4 sono ideali, nonostante il gioco renda bene persino in partite testa a testa tra due soli giocatori.



Lo scopo, più che palese, è quello di arrivare alla fine del percorso e rispondere alla domanda dello Scatto Finale, una speciale categoria di domande più complesse delle normali e senza livelli tra cui scegliere. La prima squadra a riuscire a dare la risposta corretta sarà dichiarata vincitrice della partita, che avrà una durata che oscilla tra i 20 e i 40 minuti. Un tempo decisamente contenuto, che lascia spazio a eventuali rivincite.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/10/qns-quanto-ne-sai-da-1-a-10-recensione-review-asmodee-tutorial-2.jpg



Il gameplay di QNS? Quanto Ne Sai da 1 a 10?



Come vi abbiamo anticipato, il titolo Quanto Ne Sai da 1 a 10? lascia già intuire quale sia la peculiarità dell'opera di Blackrock Games. I giocatori dovranno usare una delle carte Iniziamo per decidere quale squadra comincerà. Entrambe partiranno dalla casella iniziale o da quella indicata per le partite brevi e dovranno rispondere a una domanda della categoria indicata dalla stessa. La prima sarà sempre una domanda della categoria Pop, poi le richieste dipenderanno dalla nostra posizione sul tabellone. Un giocatore della squadra avversaria dovrà leggere la categoria oggetto della domanda, chiedendo all'avversario quanto ne sappia dell'argomento.



Il livello scelto rappresenterà non solo la difficoltà della domanda, ma anche il numero di caselle di avanzamento della pedina in caso di risposta corretta. In caso invece di errore, si rimarrà semplicemente fermi in attesa del turno successivo. Il tempo limite per fornire una risposta è di 31 secondi, terminati i quali verrà considerata la risposta come errata. Oltre alla categoria Pop, con caselle di colore blu, potremo rispondere a domande Vintage (azzurre), Curiosità (giallo) e Scoperte (viola).



Sul tabellone sono anche presenti delle caselle sfida, di colore rosso e con un fulmine disegnato sopra. Qualora ci si trovasse su questi spazi, bisognerà affrontare una sfida che coinvolgerà uno o più giocatori, appartenenti anche a entrambe le squadre. Alcune saranno semplicemente legate alla fortuna, altre invece richiederanno una certa abilità da parte dei giocatori. Dovrete ad esempio scegliere una lettera “al buio” e utilizzarla poi per elencare in soli 5 secondi parole di vari temi. Altre sfide invece faranno avanzare chi ha giocatori in squadra con il nome che inizia per M, biondi e così via.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/10/qns-quanto-ne-sai-da-1-a-10-recensione-review-asmodee-tutorial-4.jpg



Io ne so sicuramente 7, e tu?



Dopo aver completato il percorso, bisognerà come detto rispondere a una domanda Scatto Finale, che implicano conoscenze generali o abilità ad esempio nel riordinare nomi, eventi o soggetti per categoria. La prima squadra a completare questa impresa verrà dichiarata vincitrice. La struttura di Quanto Ne Sai da 1 a 10? è innegabilmente piacevole e spinge a giocare più partite in una serata, data la rapidità delle stesse. Questo porta però a scoprire forse il più grande problema del gioco: basteranno una decina di partite per incappare rapidamente in domande che si ripeteranno.



Questo problema origina da due fattori: il primo è che le domande agli estremi sono incredibilmente facili oppure praticamente impossibili. I giocatori tenderanno quindi ad andare sul sicuro, rispondendo a domande di livello 5 o 6 esaurendole rapidamente. Il secondo è invece il numero limitato di schede disponibili: solo X per argomento, il che di fatto porta in una manciata di partite a trovarsi di fronte a temi già affrontati. In un gioco a quiz, dove il grosso del divertimento è legato alla scoperta delle domande, si tratta di una limitazione molto grande. La sensazione è comunque che il gioco possa seguire le orme dei recenti Timeline, ricevendo varie espansioni in grado di aumentarne notevolmente la longevità.



Al momento, Quanto Ne Sai da 1 a 10? è un trivia game divertente, rapido da spiegare e che può essere intavolato praticamente dovunque, che risulta però adatto a partite mordi e fuggi piuttosto che ad essere giocato assiduamente. Il rischio infatti è quello di trovarsi dopo poche partite ad aver memorizzato domande e risposte, truccando di fatto i risultati soprattutto in caso si cambino i compagni di gioco e gli sfidanti. Il prezzo relativamente contenuto potrebbe però intrigare chi cerca un quiz game tascabile, adatto magari per viaggi e serate al bar con gli amici. In attesa di qualche corposa espansione che possa farci dimostrare quanto ne sappiamo da 1 a 10 di nuovi argomenti.



Pronti a dimostrare la vostra conoscenza? Acquistate QNS? Quanto Ne Sai da 1 a 10? sul sito del nostro partner, Il Covo del Nerd, a un prezzo scontato per sfidare in men che non si dica amici e parenti!




L'articolo QNS? Quanto Ne Sai da 1 a 10? – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

oggi alle 10:00