Deadpool & Wolverine: Oscar per Hugh Jackman nei piani dei Marvel Studios?
Deadpool & Wolverine si sta ufficialmente insinuando e facendo strada verso l'Oscar, grazie a una nuova campagna per assicurare una nomination all'Academy Award alla star Hugh Jackman. Deadpool & Wolverine punterà alle consuete categorie degli Oscar in cui concorrono i film del Marvel Cinematic Universe (categorie tecniche come la progettazione della produzione, il suono, il montaggio, i costumi e gli effetti visivi), ma puntare a una categoria importante come quella degli attori è sicuramente degno di nota. Ci sono molti trucchi per lanciare una campagna per gli Oscar (e per tornare a casa con l'Oscar), ma la Disney è una delle più intelligenti nel farlo.
Variety riporta in esclusiva che la Disney sta cercando di far partecipare Hugh Jackman alla corsa per il miglior attore non protagonista agli Oscar – e ad altre manifestazioni di premiazione, tra cui i Golden Globe, i SAG Awards e i Critics Choice Awards. Secondo quanto riferito, lo studio è molto più mirato con la sua campagna per ottenere Ryan Reynolds come “Miglior attore”, guardando più ai Golden Globes e alla sua categoria “Miglior attore (commedia o musical)”. In base alle prime indicazioni, Deadpool & Wolverine si impegnerà a fondo per entrare nelle varie categorie “commedia o musical” dei Globes.
Nel corso della sua carriera, Hugh Jackman ha ottenuto quattro nomination ai Golden Globe (una vittoria!) e una agli Oscar. La sua più grande spinta verso la stagione dei premi è arrivata con l'adattamento del 2013 di Les Misérables di Tom Hooper (la nomination all'Oscar e la vittoria del Globe); tuttavia, Jackman ha avuto diverse interpretazioni che molti fan hanno ritenuto snobbate, tra cui il suo ruolo oscuro in Prisoners, thriller di rottura del regista di Dune Denis Villeneuve, e il cupo epilogo del film degli X-Men di James Mangold, Logan.
Quest'ultimo è un film che, secondo molti fan dei fumetti, avrebbe dovuto ricevere un prestigio maggiore, al di là della nomination agli Oscar per la “Migliore sceneggiatura non originale”. In Deadpool & Wolverine Jackman interpreta un ruolo non troppo distante da questo, una versione di Wolverine distrutta e perseguitata dal suo fallimento nel salvare gli X-Men, finché non viene reclutato da Deadpool per intraprendere una missione eroica. Sebbene in apparenza irriverente e divertente, la narrazione meta-strutturata di Deadpool & Wolveirne approfondisce il quarto di secolo di carriera di Jackman nei film degli X-Men: quanto gli è costato, che tipo di icona lo ha reso e cosa significa per un'intera generazione di fan. È sia intrattenimento pulp che il tipo di esame dell'arte e dell'artista che gli Oscar sembrano amare.
I Marvel Studios hanno quasi ottenuto il loro primo Oscar importante grazie alla candidatura di Angela Bassett come miglior attrice non protagonista per Black Panther: Wakanda Forever. Se Jackman porterà davvero a casa l'Oscar, sarà davvero l'X-Man!
L'articolo Deadpool & Wolverine: Oscar per Hugh Jackman nei piani dei Marvel Studios? proviene da NerdPool.