Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Lorcana Cieli Scintillanti – Recensione

Abbiamo rimesso mano al nostro calamaio per realizzare la recensione del quinto set di Lorcana, denominato Cieli Scintillanti. Ravensburger e Disney continuano a espandere l'universo di questo apprezzato gioco di carte collezionabili, con tantissime novità e aggiunte. Preparatevi a costruire la vostra Leggenda, potenziare i vostri mazzi e conoscere tantissimi nuovi eroi.



Nel blu, dipinto di blu



Sembra ieri che aprivamo, con un fremito di emozione, il nostro primo mazzo di Lorcana, annunciato in pompa magna e pubblicato nell'agosto del 2023. Originariamente rilasciato solo in inglese, il gioco di carte di Ravensburger si è creato rapidamente una folta fanbase di giocatori, sospinto da un universo popolare come quello Disney. Di acqua sotto i ponti e di espansioni ne sono passate tante: a distanza di un anno, Cieli Scintillanti è infatti il quinto set pubblicato: si tratta di un momento di festa e celebrazione, ma anche di un modo per tirare le somme su questo TCG.



Ravensburger, dopo aver fatto scendere i giocatori nelle profondità degli abissi, torna ad elevarsi abbandonando il regno della malvagia Ursula, protagonista anche di una divertente sfida cooperativa. Cieli scintillanti si propone di non stravolgere quanto di buono visto nei precedenti set, portando comunque alcune novità. Lo scopo principale è di ascoltare il feedback dei giocatori ed equilibrare il meta, facendo ad esempio sì che i mazzi aggressivi possano stare al passo di quelli combo. Il discorso vale ovviamente per i più competitivi, ma porta vantaggi anche a chi vuole solo divertirsi con i suoi eroi preferiti.



Cieli Scintillanti è strutturato come i precedenti set: oltre alle immancabili bustine di espansione, sarà possibile acquistare un ricco Illuminer's Trove e due mazzi base per iniziare a giocare. Quello Smeraldo/Acciaio include tra gli altri Scar e Kronk, mentre quello Ametista/Rubino ha come protagonisti Elsa e Ralph Spaccatutto. Cieli Scintillanti aggiunge anche un nuovo prodotto, denominato Preludio: si tratta di un pacchetto che contiene al suo interno tutto il necessario per imparare a giocare, anche senza esperienza. Oltre a una plancia per due giocatori troveremo dei mazzi introduttivi, i segnalini, le istruzioni e due libretti guida per la prima partita.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/09/Disney-Lorcana-Cieli-scintillanti-recensione-review-carte-spoiler-cards-best-1.jpg



Le carte di Cieli Scintillanti



Quello che però interessa maggiormente ai giocatori sono le potenti carte contenute all'interno del quinto set di Lorcana. Cieli Scintillanti offre tante possibilità ai giocatori, per modificare i propri mazzi oppure crearne di nuovi, utilizzando diverse strategie. Nello specifico, Cieli Scintillanti non crea stravolgimenti e non aggiunge meccaniche inedite, come fatto ad esempio dal terzo set (Nelle Terre d'Inchiostro) che ha introdotto i Luoghi.



Il nuovo set porta però in dote tantissimi personaggi: alcuni saranno versioni inedite di quelli già noti, come Paperino (con una scintillante nuova versione leggendaria) e Topolino, ma non mancheranno anche delle aggiunte interessanti. Dal mondo di Ralph Spaccatutto arrivano ad esempio Vanellope Von Schweetz e i suoi amici, pronti a sfrecciare sui nostri tavoli. Molti di questi, data la loro rapidità, sono dotati dell'abilità Lesto, ma non mancano sorprese come con Turbo, che potrà essere usato come trasformazione al posto di Re Candito.



Cieli Scintillanti include anche varie carte che faranno perdere Leggenda ai nostri avversari, allontanandoli dalla vittoria. Al momento, le carte più gettonate del set sembrano comunque essere Clarabella – Zoccoli Leggendari e Principe Naveen – Suonatore di Ukulele. La prima potrà trasformarsi e ci consentirà di pescare carte a fine turno fino ad averne pari di un avversario, regalando un vantaggio non indifferente. Il secondo invece potrà cantare per un valore di 6 e una volta sceso in campo ci consentirà di giocare gratuitamente una canzone da 6 o meno. Considerato il costo di soli 4 inchiostri, si tratta sicuramente di una carta degna di nota.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/09/Disney-Lorcana-Cieli-scintillanti-recensione-review-carte-spoiler-cards-best.jpg



Sempre più scintillanti!



Il nuovo set di Lorcana non si discosta dalla tradizione nemmeno per quanto riguarda la presenza delle famose carte con rarità Enchanted, che per l'occasione sono ancora più scintillanti e con dei disegni che faranno impazzire tutti i fan della Disney. Tra le più belle che abbiamo avuto modo di vedere, Scar e Anacleto ci hanno particolarmente impressionato. Siamo però certi che gli appassionati cercheranno di aggiungerle tutte alla loro collezione, nonostante la rarità delle stesse.



A cambiare, diventando più belle che mai, sono invece le carte in rarità Leggendaria. Il set Cieli Scintillanti introduce infatti una nuova finitura “glossy”, che le rende ancora più d'impatto anche nel loro formato non foil. Osservandole in controluce, è possibile notare questo effetto su alcune parti della carta, che fa sì che la stessa restituisca un effetto quasi tridimensionale. Una scelta vincente, che rende ancora più bello aprire un booster pack e trovare all'interno una Leggendaria.



Sempre di grande qualità anche gli starter deck, di cui vi abbiamo già svelato temi e protagonisti. Ancora una volta, è stato fatto un ottimo lavoro di bilanciamento, per proporre dei mazzi in grado di far divertire i giocatori. Chi vorrà potrà utilizzarlo come base di partenza per realizzare un deck più forte, sfruttando magari anche carte delle vecchie espansioni. Chi invece vorrà semplicemente sedersi e giocare, potrà farlo utilizzando meccaniche semplici ma di grande effetto.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/09/Disney-Lorcana-Cieli-scintillanti-recensione-review-carte-spoiler-cards-best-2.jpg



Il nostro giudizio su Lorcana: Cieli Scintillanti



Giunti alla conclusione della nostra analisi, è doveroso tirare le somme sul quinto set di Lorcana. Cieli Scintillanti vuole essere ed è la celebrazione del primo anno di Lorcana: non punta a introdurre grandi novità né a stravolgere il meta, quanto piuttosto ad affinarlo con una serie di carte versatili. La vera rivoluzione, questo set la fa inserendo una nuova, spettacolare finitura per le carte Leggendarie, che adesso sono ancora più belle da vedere. Lo stesso dicasi per le immancabili Enchanted, un vero e proprio must have per i fan sfegatati della Disney.



Cieli Scintillanti si mantiene costante anche sulla linea di prodotti proposti, mantenendo una line-up composta da bustine, cofanetti e mazzi introduttivi. Il lancio di Preludio permetterà però ai curiosi magari digiuni di TCG di avvicinarsi a questo mondo, per scoprire quanto sia bello utilizzare l'inchiostro per evocare tutti i propri personaggi Disney preferiti. Un altro piccolo tassello per rendere Lorcana non solo un prodotto per appassionati di giochi di carte, ma anche per chi volesse tuffarsi in questo mondo.



Tirando le somme, quindi, questo quinto set celebra al meglio il primo anno di Lorcana e festeggia l'evento con i giocatori, regalandogli nuove carte per i propri deck e la possibilità di scoprire tanti altri meravigliosi personaggi Disney. Adesso però non vediamo l'ora di sapere cosa ci attenderà dopo: dai Cieli Scintillanti, bisognerà fare un ulteriore passo avanti con Mare di Azzurrite, già annunciato e in uscita a novembre.



Se volete fare vostri tutti prodotti di Cieli Scintillanti e anche di più, potete infine affidarvi al nostro partner, Il Covo del Nerd. Sul sito trovate infatti già tutti i prodotti del nuovo set. Ecco alcuni esempi:





L'articolo Lorcana Cieli Scintillanti – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

ieri alle 17:00