Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Jujutsu Kaisen 0: Il Romanzo – La Maledizione più contorta

Tra tutti gli spiriti e maledizioni che infestano il Giappone, affliggendo le vite altrui e traendo nutrimento da esse, la Maledizione più contorta di tutte è sicuramente l'amore; e questo lo imparerà presto Yuta Okkotsu in Jujutsu Kaisen 0: Il Romanzo, edito Panini Planet Manga e scritto da Hiroshi Seko e Gege Akutami.



Jujutsu Kaisen 0: Il romanzo – Hiroshi Seko, Gege Akutami; Panini Planet Manga



Okkotsu e lo spirito vendicativo



Dopo essere stato bullizzato da alcuni compagni di classe, e difeso da uno spirito maledetto iper protettivo chiamato Rika, Yuta Okkotsu viene condannato a morte dall'Istituto metropolitano di arti occulte di Tokyo, poiché ospita uno spirito maledetto troppo potente e pericoloso, considerato di livello speciale.



Tuttavia, viene salvato da Satoru Gojo, stregone di livello speciale che lo iscrive all'istuto come studente per salvarlo e tenerlo d'occhio. Nel corso del suo percorso da studente, Yuta scoprirà che uno stregone nero è sulle sue trace con l'intenzione di prendersi Rika, scagliandosi contro in una guerra totale tra stregoni e vecchie conoscenze.



Indagando sulle origini dello spirito maledetto Rika, Gojo espone la sua teoria: ovvero che è stato Yuta a maledire Rika, poiché l'amore è la maledizione più contorta che possa esistere. E questo evolverà in un letale scontro tra stregoni e ideali che oscilleranno sulla sottile linea del bene e del male.



Il destino di un livello speciale



E' chiaro fin da subito, quanto la ritmica sia importante nel corso della narrazione di questo romanzo, Hiroshi Seko e Gege Akutami hanno fatto di tutto per riuscire a far rimanere con il fiato sospeso il lettore, in una situazione abbastanza complicata; considerato che l'opera in questione è tratta principalmente dal manga autoconclusivo, prequel degli avvenimenti di Jujutsu Kaisen da cui è stato tratto a sua volta l'anime, e dal film Jujutsu Kaisen 0 The Movie, che riscosse un grandissimo successo in Giappone e anche in Italia, successivamente. Non è stata cosa facile, di certo, scrivere un romanzo su una stessa opera che è stata trattata già in diverse forme e che ha incantato tanti e svariati fan del manga/film e del genere.



Ciò che ha in più questo romanzo e che spinge i fan a leggerlo, è il modo in cui narra più da vicino e intimamente con alcune riflessioni che nel film e manga sono da leggere con una prospettiva più acuta, tra le righe, mentre il libro lo fa più esplicitamente. Infatti, seppur siamo accompagnati spesso da una “voce” distaccata e fredda dai personaggi e situazioni altamente emotive, nei passaggi più intimi di ciò che attraversa il cuore e la mente dei protagonisti, ci sorprende il modo in cui il narratore ispeziona la situazione e le emozioni con cura.



Il destino di Okkotsu, viene rivelato in una chiave più lenta ma vicina in questo libro, un destino molto simile a quello di Satoru Gojo; i due infatti condividono la stessa “solitudine dei più forti”.



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/08/jujutsu-kaisen-0-2.jpg



Illustrazione all'interno di Yuta e Rika – Jujutsu Kaisen 0: Il romanzo – Seko, Akutami; Panini Planet Manga



Ciò che gli stregoni celano



Il mondo della stregoneria in Jujutsu Kaisen, è un ambiente oscuro e strano, che riserva a molti un atroce destino, anche nei casi in cui lo stregone si salva da una situazione pericolosa, non è detto che la sua anima lo sia. Infatti, anche in Jujutsu Kaisen 0 si nota quanto molti stregoni si salvino ma non da loro stessi o ciò che gli è accaduto, diventando più schivi, freddi, isolandosi o volte il contrario, come nel caso di Gojo; ma anche in quello di Okkotsu, infatti i due condividono non solo un destino simile, ma anche la loro tipica amichevole personalità seppur con qualche differenza, nascondendo il loro passato ed esperienze traumatiche.



Il romanzo riesce a esaltare ciò che avviene interiormente in molti personaggi, in modo molto più esplicito, chiaro e intimo rispetto al film o manga. Il che può essere un ulteriore strumento per approfondire l'universo di Jujutsu Kaisen, per chi non è solito all' “ispezionare” a fondo, scene o vignette che trattengono significati in modo intrigante per l'occhio più attento.



Gege Akutami riesce quindi a connettere attraverso i vari medium in cui la sua arte si mostra, due punti in comune: il character development e il modo in cui riesce a far sentire in modo intimo situazioni e personaggi, specialmente le loro emozioni, al lettore. E in Jujutsu Kaisen 0: Il romanzo, è riuscito insieme a Hiroshi Seko, a renderlo ancora più esplicito.



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/08/jujutsu-kaisen-0-1-scaled.jpg



Illustazioni/poster e segnalibro rappresentanti scene del film – Jujutsu Kaisen 0: Il romanzo – Seko, Akutami; Panini Planet Manga



L'articolo Jujutsu Kaisen 0: Il Romanzo – La Maledizione più contorta proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

18 agosto alle 10:10

Piace a 2 persone