Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Star Wars Unlimited: Ombre sulla Galassia – Recensione

Siamo tornati in una galassia lontana lontana per realizzare la recensione della prima espansione di Star Wars Unlimited: Ombre sulla Galassia. Asmodee e Fantasy Flight Games, dopo il grande successo di Scintilla di Ribellione, lanciano oltre 250 nuove carte per ampliare ulteriormente le possibilità dei giocatori. Se non avete paura di qualche cacciatore di taglie, allora lanciatevi con noi in nuove sfide!



The Mandalorian



Dopo averci regalato emozioni uniche grazie al celebre conflitto tra l'Impero Galattico e l'Alleanza Ribelle, Ombre sulla Galassia cambia la prospettiva dei giocatori. Il nuovo set mette al centro della scena l'Orlo Esterno e con esso i Cacciatori di taglie, pronti tutto pur di ottenere un profitto. Le novità di ambientazione sono direttamente collegate alle meccaniche inedite introdotte con Ombre sulla Galassia, di cui vi abbiamo parlato in un recente speciale.



Oltre alla presenza dei Mandaloriani e di altri cacciatori di taglie, troveremo infatti numerosi personaggi con la parola chiave “bassifondi”. Inoltre strettamente legati ai cacciatori troviamo il sistema delle taglie, che permette di ottenere dei vantaggi qualora riuscissimo a eliminare un'unità nemica con una taglia. Approntare risorse, pescare carte o curare danni sono solo alcuni dei bonus che potremo attivare se saremo in grado di riscuotere le taglie.



Proprio la cattura è una delle nuove meccaniche: alcuni personaggi potranno infatti prendere in ostaggio le unità nemiche, che non verranno scartate ma non potranno agire finché il carceriere sarà in vita. Utilizzando unità con Sentinella oppure vari trucchetti, sarà possibile tenere a lungo in ostaggio le unità catturate, ottenendo un grande vantaggio. Chiude la rassegna l'abilità Contrabbando, grazie alla quale carte diventate risorsa potranno essere giocate da coperte, con un effetto sorpresa in grado di destabilizzare gli avversari.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/07/star-wars-unlimited-ombre-sulla-galassia-recensione-starter-set-1.jpg



Lo starter set di Star Wars Unlimited: Ombre sulla Galassia



La nuova espansione di Star Wars Unlimited è accompagnata da uno scintillate starter set che, come per il set base, include due mazzi precostruiti e tutto l'occorrente per giocare. All'interno della confezione troviamo infatti i deck di Moff Gideon e del Mandaloriano, così come vari segnalini, due plance giocatore, due porta mazzo in cartone e ovviamente le regole introduttive. In poche pagine potrete ottenere tutte le informazioni per iniziare a giocare, ma potrete anche sfruttare il nostro video tutorial per avere anche un supporto visivo.



I due mazzi base hanno strategie molto diverse tra loro. Quello di Moff Gideon si basa su Vigilanza e Autorità: il suo scopo è quello di sopraffare le unità dell'avversario. L'abilità speciale di Moff Gideon permette di potenziare unità dal costo pari o inferiore a 3, di cui il mazzo è ovviamente ricco. Soldato Oscuro di Fase III si rivela una delle armi più potenti, vista la sua capacità di potenziarsi man mano che subisce danno e la sua abilità Sentinella. Se riusciremo inoltre a schierare Moff Gideon, potremo anche conferirgli l'abilità Sopraffazione. Alcune tattiche come Letalità Calcolata consentiranno di gestire la board, mentre potenti unità quali Incrociatore Leggero di Gideon forniranno un vantaggio tattico.



Contrapposto a Moff Gideon troviamo il Mandaloriano, con un mazzo basato su Astuzia e Vigilanza. La sua abilità speciale, che consente di esaurire unità quanto giocherete migliorie, entra perfettamente in sinergia con la meccanica delle Taglie. Carte come Ricercato, una miglioria a costo 0 che assegna una taglia, attiveranno l'abilità del Mandaloriano e consentiranno di gestire il campo di battaglia. Inoltre molte carte entrano in sinergia tra loro, consentendo combo affascinanti. Potremo ad esempio dare Ricercato a un'unità ed esaurirla, poi catturarla con il Fucile del Mandaloriano e approntare 2 risorse, per giocare carte come Razor Crest e avere di nuovo Ricercato pronto all'uso.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/07/star-wars-unlimited-ombre-sulla-galassia-recensione-starter-set-3.jpg



Sfide stellari



Lo starter set di Ombre sulla Galassia propone due diverse filosofie di gioco, perfette per sperimentare quello che l'espansione ha da offrire ai giocatori. Il mazzo di Moff Gideon si focalizza sul gioco rapido, dimostrandosi quindi più adatto ai giocatori aggressivi. Al contrario, il Mandaloriano propone tattiche più raffinate, in cui spesso dovremo pensare due mosse avanti per essere efficaci nella gestione delle carte.



Carte come Gorgu, che esauriscono le unità, oppure la già citata Letalità Calcolata si rivelano delle eccellenti aggiunte a mazzi che, come avvenuto in Scintilla di Ribellione, sembrano fatti apposta per andare in coppia. Con un paio di modifiche inoltre questi deck possono rivelarsi adatti anche al gioco competitivo, aggiungendo alcune delle carte presenti nei set booster. La formula per i pacchetti di carte è rimasta invariata: 16 carte in ogni bustina, con la presenza sempre di un leader una base e una carta foil in qualsiasi rarità e una rara o leggendaria garantita.



Tra le carte che potremo aggiungere troviamo quelle dotate dell'abilità Contrabbando, che non sono state incluse dei due mazzi del set base. Questa meccanica aggiunge ulteriore variabilità e permetterà di studiare tattiche ancora più spregiudicate o conservative, a seconda del proprio stile personale.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/07/star-wars-unlimited-ombre-sulla-galassia-recensione-starter-set-4.jpg



Arte su carta



Dopo averci affascinato con un primo set pieno di carte disegnate magistralmente, il team di Fantasy Flight Games prosegue sulla stessa linea anche con Ombre sulla Galassia. La scelta è stata quella di mantenere una linea comune con Scintilla di Ribellione, proponendo delle art fedeli a quanto visto nelle varie pellicole cinematografiche, ma con uno stile quasi cartoon. Tutti i personaggi e i luoghi più iconici di Star Wars sono immediatamente riconoscibili e riempiranno di colore i campi di battaglia. Splendide anche le plance in carta che permetteranno ai neofiti di trovare la giusta collocazione di ogni elemento, che possono diventare dei poster se girati sul retro.



Per la gioia dei collezionisti tornano anche le carte con art estesa, che restituiscono una sensazione ancora più immersiva all'interno dell'universo di George Lucas, e le scintillanti foil pronte a fare bella mostra di sé nei nostri mazzi. Come già sottolineato, ne troveremo una in ogni set booster, dunque chiunque avrà modo di rimpolpare rapidamente la sua raccolta di carte e inserire le sue preferite (e ovviamente le più forti) in qualsiasi deck.



Insomma, Ombre sulla Galassia è senza ombra di dubbio (passateci il gioco di parole) la degna espansione di Scintilla di Ribellione. Il nuovo set amplia in maniera oculata l'universo di gioco e introduce alcune meccaniche che si rivelano molto sinergiche sia tra di loro che con quelle già presenti. Il lavoro di Fantasy Flight Games, in questo senso, è stato davvero perfetto. Non possiamo quindi che consigliare a tutti gli appassionati di Star Wars di lanciarsi nell'universo di Unlimited. Se vorrete farlo con stile, inoltre, potete affidarvi al nostro partner, Il Covo del Nerd. Sul sito trovate infatti già tutti i prodotti del nuovo set. Ecco alcuni esempi:





L'articolo Star Wars Unlimited: Ombre sulla Galassia – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

28 luglio alle 17:10

Piace a 2 persone