Harry Potter: la serie trova il suo showrunner e il suo regista
La serie della HBO su Harry Potter, in fase di sviluppo da tempo, ha ingaggiato due membri chiave del suo team creativo.
La serie ha nominato Francesca Gardiner come sceneggiatrice e showrunner e ha affidato a Mark Mylod la regia di diversi episodi. Entrambi sono vincitori di un Emmy per Succession della HBO – Gardiner come parte del team di produzione dello show e Mylod come regista e produttore.
Tra i crediti di Gardiner come scrittore e produttore figurano anche His Dark Materials della HBO, Killing Eve della BBC America e The Rook della Starz. Mylod ha diretto episodi de Il trono di spade e l'imminente seconda stagione di The Last of Us per la HBO, nonché il lungometraggio The Menu e le serie di Showtime Shameless e The Affair, tra le altre.
La serie era originariamente prevista per Max, dove era in fase di sviluppo dal 2021. Tuttavia, nell'ambito di un cambiamento di strategia e di branding per lo streamer e per la sorella HBO di Warner Bros. Discovery, la serie – insieme al prequel di It Welcome to Derry e al dramma Lanterns, appena ordinato dagli studi DC – diventerà originale HBO, il che significa che andrà in onda sul canale via cavo oltre che in streaming su Max.
La serie di Harry Potter sarà un “adattamento fedele” della vendutissima serie fantasy di J.K. Rowling sul giovane mago inglese. Secondo HBO, “la serie sarà caratterizzata da un nuovo cast che guiderà una nuova generazione di fandom, ricca di dettagli fantastici e di personaggi molto amati dai fan di Harry Potter da oltre venticinque anni”.
Il casting per i ruoli interpretati da Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint – che nella serie cinematografica hanno recitato insieme a un who's who di luminari della recitazione britannica – sarà annunciato in seguito. Non è stata fissata una data per la serie, anche se il CEO della Warner Bros. Discovery, David Zaslav, ha dichiarato all'inizio dell'anno che il debutto è previsto per il 2026.
La Rowling sarà produttrice esecutiva della serie, ma non dovrebbe essere coinvolta quotidianamente. La HBO ha evitato di commentare i sentimenti anti-transgender spesso espressi dalla Rowling; il capo della HBO e di Max Content Casey Bloys ha dichiarato poco dopo l'annuncio della serie: “La serie televisiva è nuova ed eccitante, ma siamo nel settore di Harry Potter da 20 anni; questa non è una decisione nuova. Ci sentiamo a nostro agio nel settore di Harry Potter. J.K. è una conversazione molto online. … È molto sfumato e complicato e non abbiamo intenzione di entrare nel merito. La nostra priorità è ciò che avviene sullo schermo”.
Gardiner e Mylod produrranno la serie insieme alla Rowling e ai suoi partner della Bronté Film and TV, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts, e a David Heyman, che ha prodotto la serie di film. Warner Bros. Television e Bronté Film and TV produrranno la serie.
Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.
L'articolo Harry Potter: la serie trova il suo showrunner e il suo regista proviene da NerdPool.