Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

The Frontier – Demoni e superpoteri nel Far West

Dimenticate i soliti western con pistoleri, lunghe cavalcate nelle praterie, riserve indiane, cacciatori di taglie e via dicendo. O meglio, prendete questi elementi e accostateli a poteri sovrannaturali, bizzarre creature e una buona dose di splatter. Jacopo Paliaga e Alessio Fioriniello hanno fuso questi elementi per dare vita a The Frontier, una serie weird-western in corso di pubblicazione su Tacotoon e ora disponibile anche in cartaceo per Edizioni BD.



The Frontier – Jacopo Paliaga, Alessio Fioriniello; Edizioni BD



Sfidare la tempesta



Da tempo una tempesta di origine sconosciuta sta avanzando da ogni parte del globo, provocando vittime e distruzione al suo passaggio. La Frontiera è il nome di un gruppo di cinque individui, uniti dallo scopo comune di sfidare questo fenomeno atmosferico e cercare di salvare il mondo. Ma è davvero così o c'è un'altra motivazione dietro le loro azioni? E cosa ci fanno insieme queste cinque persone che non sembrerebbero avere nulla in comune, a parte essere tutti dotati di abilità particolari?



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/05/IMG_7930-scaled.jpeg?resize=696%2C561&ssl=1



Cosa sconfiggere i nemici secondo Butch – The Frontier – Jacopo Paliaga, Alessio Fioriniello; Edizioni BD



Jane, una donna considerata portatrice di sventura e che viaggia sempre con i suoi corvi. Butch, un ex sceriffo esiliato dalla sua città a causa dei metodi violenti e fuggito dalla prigione in cui era rinchiuso. Clint, un ragazzo che si concede più che volentieri alle donne e con un corpo pressoché immortale. Kaya, una pellerossa con poteri sciamanici, che le permettono di evocare le forze della natura. Notte, una creatura aliena dai poteri oscuri, della quale sappiamo poco o nulla. Cinque persone poco raccomandabili reclutate dal misterioso Mr. Bone, un uomo anziano vestito di bianco.



Gli autori ci presentano questo bizzarro team di personaggi in un primo capitolo con un titolo piuttosto emblematico, La fine. Sappiamo ben poco di loro, tranne che il loro nome sembra essere piuttosto conosciuto e, in parte, temuto. A prima vista lo scenario di The Frontier appare come quello di un classico western, ma capiamo sin da subito che c'è tanto altro da scoprire. Il primo volume racconta la missione del gruppo nella città di Caldwell e ognuno dei capitoli va a svelare meglio le origini e l'identità dei membri della Frontiera. Le loro azioni li metteranno di fronte a un bivio e starà a loro scegliere da che parte schierarsi, in uno scenario che inizia a chiarirsi ma che ci lascia a fine volume con il fiato sospeso aprendo a nuovi interessanti sviluppi.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/05/IMG_7931-scaled.jpeg?resize=696%2C563&ssl=1



La frontiera è una leggenda? – The Frontier – Jacopo Paliaga, Alessio Fioriniello; Edizioni BD



Western e tanto altro



I personaggi e l'ambientazione sono i punti forti di The Frontier. Jacopo Paliaga e Alessio Fioriniello danno vita a uno scenario divertente e ricco di soprese, che parte da un incipit semplice ma che si arricchisce man mano di nuove sfumature. I due autori tradiscono e rompono così le regole di base delle storie western per introdurre tanti elementi e generi diversi, che si amalgamano perfettamente. Molto forte è l'elemento sovrannaturale e fantastico, che ritroviamo nei superpoteri dei protagonisti e nelle diverse scene di battaglia. Scontri a colpi di magia, incantesimi, ma anche colpi di pistola e scazzottate belle potenti. I protagonisti, dal canto loro, sono ben caratterizzati e vi basteranno poche pagine per amarli od odiarli. Lo stile di disegno di Fioriniello riesce a renderli molto riconoscibili sin dall'aspetto fisico e dal vestiario e, nel caso di alcuni, anche molto caricaturali, con espressioni e modi di fare esagerati.



The Frontier sa ben dosare tutte queste sfumature, riuscendo a essere un ottimo mix di azione e introspezione, una storia violenta ma anche divertente, e con tanti colpi di scena e punti di domanda che ci spingono ad andare avanti. Potremmo definirlo come un racconto di supereroi ambientato nel Far West e viene da chiedersi: ce la farà La Frontiera a salvare il mondo? Aspettiamo i prossimi volumi per scoprirlo… (e se non riuscite ad attendere, ricordate che potete trovare la serie anche su Tacotoon!)



L'articolo The Frontier – Demoni e superpoteri nel Far West proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

22 maggio alle 16:11