Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ritorno a Ducktopia – Torna il fantasy in salsa Disney

Su Topolino Extra, la raccolta delle migliori storie Disney, arriva Ritorno a Ducktopia, seconda parte di una delle migliore storie fantasy di Panini Comics, che sigla il ritorno di Francesco Artibani, Licia Troisi e Francesco d'Ippolito nel regno magico di Ducktopia.



Ritorno a Ducktopia – F. Artibani, L. Troisi, F. D'Ippolito; Panini Comics



Dopo il primo ciclo di storie, dove avevamo imparato a conoscere questo mondo fantastico con le sue regole e le sue stranezze. Un mondo dove ogni elemento fa la sua parte, dal più sottile filo d'erba fino alle stelle.



Dopo il successo della prima saga, sembrava scontato che si dovesse fare ritorno in un universo narrativo cosi interessante, originale e ben strutturato.



E cosi, con L'ombra di Ducktopia, il trio creativo confeziona una storia che fa da ponte tra il primo ciclo di storie ed il secondo, che è racchiuso in quest'albo. Tutto ciò che conoscevamo su Ducktopia è messo in discussione: la nuova connessione che torna a stabilirsi tra il Calisota e Ducktopia. Nuovi eroi e nuovi antagonisti prenderanno il proprio posto nella saga di Ducktopia, questa volta chiamati tutti a collaborare affinché questo e l'altro mondo non collassino.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/05/20240520_115718-scaled.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Ritorno a Ducktopia – F. Artibani, L. Troisi, F. D'Ippolito; Panini Comics



Nuove regole nel ritorno a Ducktopia



Licia Troisi e Francesco Artibani introducono nuovi personaggi e nuovi elementi capaci di raccontare tematiche importanti, da un lato arricchendo il già numeroso cast di questo albo e permettendo una narrazione sì articolata, ma sicuramente entusiasmante. Dall'altra l'inserimento di Bocciolo, Imperatrice di Ducktopia, personaggio che fin da subito promette di avere un ruolo centrale nelle vicende dei due mondi, vera artefice dei disordini che sconvolgeranno Ducktopia ed il Calisota.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/05/20240520_115751-scaled.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Ritorno a Ducktopia – F. Artibani, L. Troisi, F. D'Ippolito; Panini Comics



Se nel precedente ciclo di storie la componente magica era predominante, in queste storie i nostri amici orecchiuti e pennuti dovranno contare solamente sul loro spirito di giustizia, l'amicizia e la volontà d'animo, oltre che a una generosa dose di fortuna.



Il character design di questo ciclo di storie si dimostra addirittura superiore a quello delle precedenti, con una caratterizzazione del mondo di Ducktopia e dei suoi elementi come sempre strabiliante. La colorazione esalta il già bellissimo tratto di Francesco d'Ippolito, e un utilizzo delle tavole davvero dinamico fa il resto, creando delle tavole che da sole valgono il prezzo dell'albo.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/05/20240520_115801-scaled.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Ritorno a Ducktopia – F. Artibani, L. Troisi, F. D'Ippolito; Panini Comics



Il lavoro del trio è in questo secondo ciclo di storie ancora più coeso e coerente al mondo da loro creato, alzando ancor di più l'asticella e regalando al lettore la seconda parte di una saga già di per sé eccezionale che difficilmente poteva evolversi in maniera così originale ed entusiasmante.



Ad impreziosire il tutto, gli extra a fine albo, con un'intervista doppia a Licia Troisi e Francesco Artibani ed alcuni studi grafici di quest'ultimo, a conferma dell'immenso lavoro che c'è dietro ognuna di queste storie.



L'articolo Ritorno a Ducktopia – Torna il fantasy in salsa Disney proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

22 maggio alle 10:10