Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Gli Anelli del Potere 2, il travestimento di Sauron è canon?

Il travestimento di Sauron nel trailer della seconda stagione de Gli Anelli del Potere può essere confrontato con quello dei libri, il che potrebbe rivelare il motivo per cui lo show porta il personaggio di Sauron in questa direzione. Mentre Sauron si presentava come il rozzo ma amabile Halbrand prima della sua grande rivelazione nel finale della stagione 1 de Gli Anelli del Potere, è probabile che abbia bisogno di un travestimento diverso nella stagione 2, ora che Galadriel ha scoperto la sua identità. Questo spiega l'arrivo del biondo “elfo” che si fa strada sorridendo nel trailer della seconda stagione. Questo personaggio sembra essere un adattamento del travestimento di Annatar dei libri, una delle forme di Sauron nella Seconda Era.



Annatar è presente nel Silmarillion e nei Racconti incompiuti, oltre che nelle lettere di Tolkien e nella raccolta di opere pubblicate postume riunite nella serie The Histories of Middle Earth di Christopher Tolkien. Il travestimento di Sauron nella stagione 2 de Gli Anelli del Potere richiama molti elementi dell'aspetto di Annatar nella tradizione, e questo fa sì che il trailer faccia immediatamente un parallelo. Per di più, il Signore Oscuro mascherato del trailer sembra stia seminando distruzione in Eregion, un altro segno distintivo del personaggio di Annatar. Se il personaggio di Charlie Vickers assomigli completamente ad Annatar è più complesso.



Cosa scrisse Tolkien sul travestimento da “Annatar” di Sauron



Tolkien raffigura Annatar come una figura bella nell'aspetto, ma con qualcosa che non quadra. Secondo le parole di Frodo, “un servitore del Nemico avrebbe un aspetto più bello e si sentirebbe più sporco”. Tolkien descrisse il travestimento da Annatar di Sauron come una “speciosa forma bella” nei Racconti incompiuti. In una lettera del settembre 1954, Tolkien afferma che “all'inizio della Seconda Era era ancora bello da vedere” e “la sua tonalità era ancora quella di uno giusto e saggio” ne Il Silmarillion. In un'altra lettera, Tolkien ha aggiunto che Annatar è “una figura imponente, di grande forza fisica e dal contegno e dal volto supremamente reali”.



Il soggiorno di Sauron in Eregione come Annatar è stato seguito nei libri dal suo soggiorno a Númenor. Nei libri non c'è nulla che indichi che egli abbia usato un travestimento diverso per ogni soggiorno, ma come per molte altre cose di Tolkien, questo è aperto all'interpretazione. Sauron a Númenor era descritto come ben costruito e insolitamente alto, se l'altezza di un metro e ottanta del númeoreano Elendil, come da tradizione, è un dato di fatto. Ma, cosa interessante, i númeoreani “temevano la luce dei suoi occhi. A molti appariva bello, ad altri terribile, ma ad alcuni malvagio”.



Come l'aspetto di Sauron nella seconda stagione di Gli Anelli del Potere è paragonabile alla scrittura di Tolkien



Il Sauron sorridente di Vickers nel trailer della seconda stagione de Gli Anelli del Potere colpisce alcune note del canone di Tolkien, ma non necessariamente tutte. La sua carnagione e i suoi tratti fisici soddisfano le aspettative stabilite dalla descrizione “equa” di Annatar fatta da Tolkien. Anche altri tratti sono in linea con i libri, come l'aura minacciosa emanata dal personaggio e il suo contegno regale. Le sue vesti signorili, del resto, sono ben lontane dagli stracci di Halbrand.



Gli Anelli del Potere stagione 2 L'altezza di Sauron non è all'altezza dell'imponente personaggio della tradizione, ma nemmeno i Númeoreani sono incredibilmente alti nella serie. La collocazione di Annatar nell'Eregion potrebbe suggerire che abbia assunto la forma di un Elfo per adattarsi. Molti pensano che tutti gli Elfi abbiano orecchie a punta e capelli lunghi, ma Tolkien non lo ha mai detto espressamente. La versione di Sauron vista nello spettacolo ha la figura di un Signore Oscuro elfico, se mai ce n'è stato uno, completo degli ornamenti dorati degli Elfi. Tuttavia, non è certo che Tolkien intendesse Annatar come un Signore Oscuro elfico.



La seconda stagione di Gli Anelli del Potere sembra cambiare una parte fondamentale dell'Annatar di Tolkien



Annatar non è mai stato esplicitamente descritto nei testi come un elfo e, in effetti, Annatar si è descritto come un “emissario dei Valar” quando è arrivato nell'Eregione. I Valar, essendo gli dei del mondo di Tolkien, assumevano forme fantastiche che ispiravano sia soggezione che paura. Un emissario è solo un messaggero, quindi la versione di Annatar nello show potrebbe rappresentare uno degli elfi biondi e vanyarin che risiedevano accanto ai Valar nel regno benedetto, arrivato per trasmettere le parole dei Valar. Ma è altrettanto probabile, se non di più, che l'Annatar di Tolkien fosse qualcosa di più alieno.



Il travestimento di Sauron in Eregione potrebbe essere stato apertamente Ainur, “dei Valar” come era, e destinato a sottomettere gli altri alla sua volontà. Se così fosse, allora la sua forma avrebbe potuto essere più strana di quella di un Elfo, con occhi scintillanti e grande statura. Sembra che Gli Anelli del Potere si stia allontanando da questa rappresentazione visiva della fiera forma di Sauron. Tuttavia, il trailer potrebbe mostrare Sauron in quella che potrebbe essere una forma completamente diversa, oppure il personaggio di Vickers in uno stato piuttosto differente.



La forma di Sauron ne Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è fortemente implicito che sia l'elfo biondo interpretato da Charlie Vickers attraverso il trailer, i poster e il comunicato stampa rilasciato da Prime Video. Nonostante ciò, nel trailer si vede Celebrimbor fissare una luce intensa mentre una figura sembra emergere da essa, venendo verso di lui. Questa figura si allinea anche con l'Annatar del leggendario di Tolkien, che brilla di una luce inumana e riempie la stanza di stupore per la sua presenza. Dai libri si sa che Celebrimbor e Annatar hanno interagito nell'Eregion, a ulteriore conferma di questa idea.



L'articolo Gli Anelli del Potere 2, il travestimento di Sauron è canon? proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

20 maggio alle 22:10