Ptsd radio – Sconsigliamo l'ascolto ai deboli di cuore
Coconino ci ha abituato a diverse forme di orrore grazie alle opere di grandi autori giapponesi come Usamaru Furuya o Suehiro Maruo. Tra le ultime uscite della collana Doku, inaugurata pochi mesi fa, c'è un volume che potrebbe colpirvi già dalla copertina. Ptsd radio è un manga di Masaaki Nakayama che l'editore romano ci presenta in un'edizione 2in1, di grande formato e con sovraccoperta e che potrebbe farvi passare notti non troppo tranquille…ma vediamo meglio di cosa tratta.
Ptsd Radio – Masaaki Nakayama; Coconino Press
Veneriamo il grande Ogushi-sama
Ptsd radio non è il nome di una vera e propria stazione radiofonica. Non c'è bisogno di sintonizzarsi su una frequenza specifica per ascoltarla, ma le sue onde radio si diffondono ovunque e colpiscono in maniera inaspettata…e non senza conseguenze terrificanti. Persone da tutto il Giappone si trovano a vivere incubi di ogni genere. Strane presenze che si manifestano in casa e all'esterno e che non sembrerebbero avere alcun legame. Ma c'è un nome che ritorna spesso ed è quello di Ogushi, divinità dei capelli alla quale è dedicato anche un bizzarro altare.
Nonno? – Ptsd Radio – Masaaki Nakayama; Coconino Press
Masaaki Nakayama ci presenta una serie di brevi episodi nei quali l'incubo non tarda mai ad arrivare ed è spesso legato proprio ai capelli. Racconti di due pagine si alternano ad altri più lunghi, ma sempre ad alta tensione. Questa narrazione frammentata non lascia momenti di respiro al lettore che si trova così a passare in fretta da un orrore all'altro. Ma se inizialmente ci troviamo di fronte a tanti volti diversi, con il tempo gli stessi cominciano a tornare ed è interessante ricostruire nella nostra testa la storia di ogni singolo personaggio.
Il tratto del mangaka è davvero efficace nel veicolare una sensazione di malessere e di tensione costante, con la presenza del misterioso Ogushi sempre in agguato. Una divinità che molti venerano e trattano con molta riverenza, forse anche per timore. Le tavole sono molto pulite e l'orrore arriva soprattutto dalle ombre e da quello che non si vede davvero e che non ha forma. Sono pochi gli episodi in cui l'elemento splatter prende il sopravvento. Nakayama si dimostra un grande esponente del body horror, giocando molto con il corpo e con le espressioni facciali dei personaggi, capaci di trasmettere perfettamente il loro terrore.
Distorsioni facciali – Ptsd Radio – Masaaki Nakayama; Coconino Press
Una maledizione reale
Gli orrori raccontati in questa storia, che potrebbero causarvi qualche incubo, sembrano aver colpito anche l'autore stesso, visto che la serie è attualmente in pausa in Giappone. Nakayama ha infatti dichiarato di aver vissuto strani episodi simili a quelli raccontati nelle pagine del suo manga e che lo hanno spinto a interrompere la pubblicazione. Di conseguenza, l'edizione presentata da Coconino si comporrà di tre volumi, che raccolgono tutto il materiale finora uscito. Nel frattempo speriamo che l'autore possa superare questo periodo traumatico e ripartire. Ad ogni modo se siete amanti del body horror e di questo tipo di storie, Ptsd radio è una delle proposte più interessanti di questo periodo.
L'articolo Ptsd radio – Sconsigliamo l'ascolto ai deboli di cuore proviene da NerdPool.