Sony starebbe lavorando ad una nuova console portatile
Dopo essersi lasciata alle spalle lo scandalo relativo ad Helldivers 2, di Sony si torna a parlare di nuovo per via di alcuni rumor, che non sono collegati al prossimo Playstation Showcase, ma ad una nuova console portatile al quale la compagnia starebbe lavorando.
Il Playstation Portal, sebbene si sia rivelato un discreto successo, non ha reso soddisfatta quella fetta di giocatori non interessata al solo streaming in portabilità, visto che Playstation Portal è totalmente dedicata a questa funzione, ma che cerca invece un'esperienza simile a quella regalata dalla PSP.
Dopo la "disastrosa" PS Vita, Sony ha infatti messo da parte le console handheld, che però proprio in questi anni sono tornate a fiorire, specialmente con l'avvento di Steam Deck sul mercato, seguita da numerosi prodotti di varie aziende, di cui la più recente è MSI con Claw A1M.
Ma negli ultimi tempi le politiche sul gaming handheld sembrano aver cambiato direzione. Difatti, secondo il giornalista Anton Logvinov, che in passato si è rivelata una fonte accurata per quanto riguarda le pratiche Sony, l'azienda starebbe effettivamente lavorando ad una nuova console handheld, anche se non esattamente con tutte le funzionalità che ci attenderemmo.
Dietro le quinte, si starebbe creando una console portatile finalizzata solamente a riprodurre i titoli PS4, lasciando da parte dunque i videogiochi PS5 come Returnal o Demon's Souls. Nel caso fosse così, questa sarebbe abbastanza comprensibile come scelta, visto che anche dispositivi come Steam Deck non supportano ancora Returnal nonostante tutto il tempo passato dall'uscita su PC.
Una nuova console portatile Sony sarebbe in produzione stando ad un rumor
Sempre stando a Logvinov, attualmente ci sarebbe una sorta di sfiducia nel successo delle console handheld da parte dei retailers, nonostante il fiorente mercato sembri dimostrare l'esatto contrario, e persino Xbox, plausibilmente, sta lavorando proprio a riempire questo vuoto nella sua offerta hardware.
Se questo nuovo dispositivo portatile firmato Playstation è davvero in produzione, probabilmente potremmo ricevere qualche aggiornamento proprio al prossimo Playstation Showcase, il cui annuncio dovrebbe essere ormai imminente, considerando come Maggio stia ormai per terminare, e di solito è in questo periodo che Sony mostra le nuove "grosse" novità.
C'è da ricordare come Sony abbia già "avvisato", all'inizio del 2024, che quest'anno non pubblicherà alcun tipo di gioco collegato ad "importanti" franchise, quali God of War, The Last of Us o Uncharted. Se qualsiasi titolo relativo a queste serie verrà annunciato allo Showcase, di sicuro avrà come data d'uscita il 2025 e oltre, con l'eccezione, forse, di Wolverine.
Sarà interessante scoprire le reali decisioni di Sony a riguardo del vociferato launcher Playstation su PC, che potrebbe essere presente allo Showcase vista la già "confermata" presenza di God of War Ragnarok, che vedrà il suo arrivo su PC a breve, secondo le recenti indiscrezioni. Si potrebbe usare questo annuncio per presentare anche il nuovo launcher.
Il recente arrivo di Ghost of Tsushima su PC si è rivelato un ulteriore successo, superando il record di giocatori unici per un gioco singleplayer Sony, fissato in precedenza da God of War (2018). Come ribadito in diverse occasioni, Sony non ha alcuna intenzione di frenare la sua avanzata sul mercato PC, nonostante errori quali il PSN account obbligatorio.
C'è davvero parecchia carne al fuoco per quanto riguarda la Sony ed i suoi grossi annunci, e potremmo ricordare anche i leak Insomniac che parlavano di un gioco con Venom protagonista. Questo Playstation Showcase potrebbe ribaltare del tutto il pessimo Showcase 2023, e rinforzare la fiducia in Sony specialmente a livello comunicativo.
L'articolo Sony starebbe lavorando ad una nuova console portatile proviene da GameSource.
Arles
Per far girare cosa? Le precedenti hanno toppato.
Wan
La psp ha avuto un ottimo successo invece.
Solo psvita è andata male.
Serena99
Le remastered di tutti i giochi ps4, a no quello lo stanno facendo già su ps5 errore mio.
Skoonk
Non so quanti sarebbero disposti a prendere una console portatile a minori prestazioni, a meno che non sia qualcosa di simile allo Steam Deck
Drakon
Scusate
Johiro
Io sarei curioso se fosse vero, tanto le esclusive solo PS5 si contano sulle dita di una mano.
È da un po' che vanno avanti di remake o remastered, finchè puntano sempre e solo ai tripla A, i giochi NUOVI da giocare, non saranno molti.
Sarabbe sempre molto più interessante di qualcosa come PlayStation Portal, secondo me.