Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Paride174 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Paride174, aggiungilo agli amici adesso.

Paride174
Vai alla domanda
Paride174

ha scritto una recensione su Hatoful Boyfriend

Cover Hatoful Boyfriend per PS Vita

Due piccioni con una fava

Hatoful Boyfriend è un gioco fuori dagli schemi.
Di base ci troviamo davanti ad una visual novel, che segue quindi l'ideologia di trovarsi in situazioni in cui abbiamo di fronte diversi "partner" tra cui scegliere con cui legarci sentimentalmente e, ovviamente, in base ad ogni scelta fatta ci si presenta un finale differente. Questo mentalità ci porta quindi a dover affrontare il gioco più e più volte ed è forse questo il VERO gioco, poichè ogni volta che osserviamo un nuovo finale ci sono piccoli dettagli che si aggiungono al complesso. Chi avrà la pazienza di scoprire tutti i finali si troverà davanti ad uno scenario sicuramente fuori contesto da quello che si è provato durante tutto il gioco ed è questa la vera e propria chicca del gioco.
Se si predilige come gioco il genere visual novel o semplicemente se si è muniti di un pò di pazienza è un gioco assolutamente da provare.
Ah, mi sono dimenticato di aggiungere che i partner tra cui si ha l possibilità di scegliere, sono tutti tipi differenti di ucceli: piccioni, colombe, tortore, quaglie.....
Scelta assurda ma sicuramente unica.

Paride174
Cover Another World – 20th Anniversary Edition per PS Vita

Un tuffo nel passato

Pomeriggio noioso, uno di quei pomeriggi senza senso.
Poca voglia di uscire, poca voglia di guardare un film, poca voglia di giocare e allora si butta un occhio alla raccolta di giochi in cerca di un passatempo che possa servire giusto a far passare la giornata.
L'occhio cade su Another World, gioco originale per l'Amiga 500 in cui compare il nome di Eric Chahi, coinvolto nella creazione di un altro gioco che ai suoi tempi mi ha creato emozioni (complice anche l'età molto giovane a cui mi ci sono avvicinato): Heart Of Darkness su PlayStation.
Le basi ci sono, in più il gioco, essendo creato per Amiga non ci si aspetta con una lunghezza eccessiva (una volta presa la mano un paio d'ore bastano e avanzano).
Dal punto di vista grafico e del gameplay ci troviamo effettivamente ciò che vogliamo. Ambientazioni particolari e coinvolgenti (con la possibilità, tramite un pulsante di poter cambiare la grafica originale di gioco con quella della versione Anniversary per poter vedere i miglioramenti fatti durante gli anni), e un gameplay che premia gli "errori" che ci servono per capire effettivamente come procedere tramite mille modi differenti di morire.
Ed ecco che dopo solo 2 minuti capiamo che non ci troviamo affatto davanti ad un passatempo con cui giocare a cuor leggero, ma ad un gioco che ci costringe a spremere le meningi per capire come proseguire, risultando in alcuni punti anche irritante e frustante.
Nel complesso un gioco in grado di farci fare un salto nel tempo, cosa per cui reputo di consigliarla prettamente a giocatori di vecchia data ma non a chi non ha mai avuto approcci con videogiochi "vintage".

Non ci sono interventi da mostrare 😔