nuskadamo ha scritto una recensione su Pokémon Moon
Pokémon Sole e Luna si trovano in una posizione affascinante nel contesto della serie, non tanto per ciò che riguarda la qualità dei titoli stessi (o non sempre, almeno), ma per il modo in cui vengono percepiti dalla fanbase, e i fattori scatenanti di questa percezione sono molti e di natura molto diversa fra di loro. Questi fattori contribuiscono, in mia opinione, quasi a far passare il gioco un po' in sordina, perlomeno rispetto al sostegno che ogni generazione riceve dopo che cessa di essere quella corrente.
Quando la gente pensa a molti dei titoli che rappresentano alcune delle varie generazioni non pensano a Rubino e Zaffiro, o Diamante e Perla, pensano alla loro terza versione definitiva, Platino, Smeraldo, forse Giallo e Cristallo, e nei casi in cui questo non succede è perché o la versione in questione non esiste (XY, i giochi per Switch) oppure è un'esperienza del tutto diversa dall'originale (Bianco Nero 2). Ultra Sole/Luna è il primo caso nella saga dove esiste una porzione della fanbase che considera la versione definitiva come un downgrade rispetto agli originali, con le sue aggiunte superflue e occasionalmente dannose, ed essendo che la versione "definitiva" è quella che viene usata come metro di paragone rispetto alle altre generazioni, l'opinione pubblica dei titoli di settima generazione non è, penso, alta come meriterebbe.
Un fattore invece che concerne anche la versione originale, e la cui importanza nel fallimento a lungo termine di Sole e Luna viene sminuita, è la mole spropositata di dialoghi non skippabili. Che ad uno piaccia o meno la trama di questi titoli è irrilevante, avere ore di testo non skippabile in un gioco che dura già svariate ore riduce in maniera considerevole il fattore di rigiocabilità per un giocatore casuale e incentiva pure di meno sfide più di nicchia come solo run e nuzlockes per chi ne fosse interessato, sia per diletto personale che per vari content creator che ne terrebbero viva la memoria.
Si tratta di una lamentela condivisa da molti, ma non penso che la maggioranza delle persone che la esternano capiscano davvero l'impatto che una cosa del genere può avere nella longevità a lungo termine di un gioco.
Il fatto che Sole e Luna siano usciti verso la fine del ciclo vitale del 3DS gioca anch'esso un fattore forse sottovalutato dalla persona media. La stessa cosa è successa per la primissima generazione di Pokémon nel Game Boy originale, e il loro successo virale ha contribuito ad allungare la produttività della console per diversi anni, quindi perché Sole e Luna non hanno sortito lo stesso effetto? Tanto per cominciare, Sole e Luna non sono i primi titoli principali della serie ad apparire su 3DS, quindi il loro impatto in quanto killer app è svalutato. Ad aggiungersi a questo, l'arrivo di una nuova console significa che il 3DS sarebbe presto diventato obsoleto agli occhi della consumerbase più casuale di giocatori, i quali sarebbero migrati immediatamente verso lo Switch, riducendo ulteriormente la potenziale rigiocabilità di questi titoli.
Volevo commentare anche i dati di vendita stessi, assumendo che, dato il successo limitato del 3DS rispetto alle altre console portatili Nintendo, il gioco avrebbe venduto di meno, ma sono rimasto sorpreso nello scoprire che in realtà Sole e Luna hanno venduto davvero bene. Il fatto che le versioni "definitive" siano due titoli separati invece che uno solo è anch'esso un fattore non di poco conto, dato il fatto che hanno venduto meglio di Platino e Smeraldo.
Ad ogni modo, amo Sole e Luna, nonostante i loro difetti. Sono i giochi che mi hanno fatto riprendere in mano la saga dopo aver spento un'adolescenza dove i Pokémon non sono stati che un ricordo distante, hanno molta personalità, sono ben fatti e sono pieni di roba da fare. Fosse dipeso da me, avrei fatto qualcosa nello stile di Bianco Nero 2 dove la storia è completamente diversa, piuttosto che aggiungere roba a caso alla trama e riempitivi di vario tipo, dato che si tratta di giochi già fatti e finiti così come sono.
Non ne vedremo mai un remake in tutta probabilità lol.
Voto assegnato da nuskadamo
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 8.8
Bisont
non mi è piaciuto per niente, forse quello che mi è piaciuto di meno