nuskadamo ha scritto una recensione su Yandere Simulator
Ero sicurissimo di aver già scritto una recensione per Yandere Simulator in passato, ma a quanto pare in tutti questi anni in realtà non è mai uscita dagli oscuri meandri della mia mente, quindi sono qui per rettificare.
Volevo basare questa recensione sulla build più recente del gioco ma l'installer del suo sito web non funziona, un qualcosa che già di suo penso la dica lunga.
Vabé, ho già una build vecchia un'annetto da qualche parte nel mio pc.
Per chi non ne fosse a conoscenza, Yandere Simulator è un gioco stealth sulla falsariga di Hitman dove sei una ragazza psicopatica che intende liberarsi di tutte le contendenti al cuore del tuo futuro fidanzatino. L'intero gioco prende luogo in una singola mappa, un'enorme scuola, e mentre la cosa potrebbe sembrare limitante rispetto a giochi come il sopracitato Hitman, la quantità di oggetti, persone e stanze che svolgono qualche tipo di funzione a livello di gameplay è onestamente impressionante per essere il lavoro di un solo sviluppatore.
Un centinaio di studenti, ognuno di essi con una propria routine personale e col quale puoi socializzare per fini personali, club studenteschi che offrono i propri perk, fazioni che ricoprono vari ruoli, infermierie, teatri, piscine, giardini, bagni e ogni cosa che potresti stipare in una scuola rispettabile, con ogni stanza che offre decine di oggetti interagibili a tua disposizione. C'è TANTO contenuto in Yandere Simulator, ed è su questo aspetto che mi voglio soffermare.
Alcuni hanno questa percezione che Yanderedev è uno sviluppatore pigro, e non credo che questo sia giusto nei suoi confronti. Ho voluto dare un'occhiata al suo blog mentre cercavo di scaricare la build aggiornata e 'sto pover uomo aggiorna Yandere Simulator con nuovi contenuti e limature una volta al mese in maniera abbastanza consistente, il problema non è tanto la sua pigrizia, ma le sue priorità in quanto sviluppatore.
Osana, la prima fra le 8 rivali pianificate per il gioco, è stata completata 4 anni fa, e solo quest'anno Yanderedev è riuscito a finire la seconda. In questi 4 anni non è stato lì a grattarsi le palle (per la maggior parte, non voglio dargli TROPPO credito), ma tutte le cose che ha aggiunto o sono roba di contorno che crea una miriade di complicazioni per il resto della struttura di Yandere Simulator, oppure sono regole aggiuntive che rendono il gioco più noioso, dato che limitano le opzioni a tua disposizione per uccidere un rivale o ne complicano il funzionamento a tal punto che neanche vale la pena provarle, ed è proprio questo il problema più grande.
L'enorme potenziale che uno potrebbe aspettarsi da Yandere Simulator provandolo per la prima volta (ignorando le aspettative negative create dalla reputazione di Yandere Dev, ovviamente) si rivela molto in fretta con l'essere un'illusione, perché lo sviluppatore è stato spaventato dal fatto che la gente trovasse metodi che riteneva "troppo facili" per uccidere Osana, quando lo scopo di un sandbox simile non dovrebbe essere quello di meramente sfidare il giocatore, ma di farlo cazzeggiare come esso meglio crede, anche se questo significa trivializzare la difficoltà se quest'ultimo trova un metodo particolarmente efficace. Ciò risulta in moltissimo tempo e risorse spesi per far sì che il processo creativo nel decidere dove e quando uccidere qualcuno venga rimpiazzato da una routine quasi del tutto statica, un cambiamento che a questo punto penso sia troppo tardi per poter correggere.
Voto assegnato da nuskadamo
Media utenti: 5
dttsu
La presenza del Dev, e di chi è irl, è talmente ingombrante che il gioco non può prescindere da questo. Un vero peccato.