Probabilmente è il peggior capitolo della Trilogia.
Analizzando la trama, tutto ciò di bello ed intrigante che era stato creato nel primo capitolo e che avrebbe potuto avere un'evoluzione piuttosto interessante è stato abbandonato - senza ragione - per dar credito a viaggi temporali veramente no sense. Questi non sono addirittura presi in considerazione nel primo capitolo -neanche un cenno - e nel XIII-2 diventano la base della nostra avventura.
Un'avventura che perde di mordente già nelle prime ore di gioco, con situazioni mal gestite, personaggi importanti del primo capitolo che tornano come mera comparsa e di nuovi che non hanno carisma.
Combat system lievemente diverso dal XIII ma, imho, peggiorato proprio a causa dell'introduzione dei mostri che cooperano con Noel e Serah durante tutta l'avventura. Eh sì, SOLO Noel e Serah. Versatilità alle stelle, eh?
Probabilmente gli aspetti positivi del XIII-2 sono:
- Colonna Sonora, che per quanto risulta perdente in confronto alle vecchie perle della saga è comunque apprezzabile. Eclipse è la migliore, imho.
- Villain. Caius è sicuramente il personaggio che ha avuto la miglior cura nella realizzazione del suo background psichico. Credo fermamente che sia uno dei migliori antagonisti della saga perché le motivazioni che lo spingono a comportarsi "in quel modo" sono tutt'altro che scontate. È un peccato che si ritrovi in un pessimo capitolo di Final Fantasy.
Lo consiglio solo a coloro che amano la saga di Final Fantasy e vogliono analizzarla e scoprirla in tutte le sue sfaccettature - anche le peggiori -.