Sui vari social e forum a tema gaming leggo troppo spesso il desiderio delle persone di voler giocare a remake e remastered di giochi passati.
Purtroppo è una mentalità diffusa non solo nelle nuove generazione dove si da risalto solo alla grafica e alla longevità ma anche in giocatori più vecchi e ciò mi sconforta perché penso che non ci siano più ambizioni e stimoli verso qualcosa di nuovo, ma ci si accontenta.
Io sono un cultore del retrogaming però i vecchi titoli andrebbero giocati nelle loro versioni originali, un remake potrebbe distruggere quanto di già perfetto è.
Se si vuole tenere in vita questo mondo si deve puntare a nuovi progetti/titoli.
Wan
Il vero problema è la scarsità nella creatività generale dei giochi odierni.
Fino a quando escono più giochi poco ispirati che giochi interessanti, le persone punteranno più a giocare vecchie glorie, specie se lucidate a dovere, piuttosto che del pattume che esce adesso.
nuggets619
Eh grazie, le versioni originali che però si fa fatica a recuperare Ok il dubbio dei remake che vanno a snaturare, ma onestamente godo parecchio nel sapere che a breve mi escono i tomb raider, i suikoden e i legacy of kain.
Inoltre di giochi nuovi e belli (e tanto) ne vedo anche al giorno d'oggi, ogni anno. Onestamente non so come si faccia ad essere scontenti di quel che esce, c'è un bordello di roba che non ci si sta mai dietro
P ReX
l'emulazione è alla portata di chiunque
nuggets619
@P ReX salvo casi rarissimi non voglio emulare, sia per lo sbattimento sia perché nel mio piccolo almeno questa industria la voglio supportare
Dr. Spadone
Purtroppo il mondo del gaming sta andando di pari passo con quello automobilistico con due grossi “ma”:
1- Le aziende danno alle persone ciò che chiedono: e trovo che non vi sia cosa più sbagliata perchè la gente tende a chiedere cose che già hanno o conoscono, con rischio di non stravolgere più un ma solo di limare ed in caso perfezionare(raramente);
2- il rischio di impresa oggi è troppo elevato; Tra inflazioni ed aumento dei costi ogni passo falso potrebbe esser potenzialmente fatale per le casse dell’azienda. Quindi perchè abbandonare un ipotetico guadagno sicuro in favore di una grossa incognita?
Reita.Roses
Il problema è come recuperare i giochi vecchi. Non tutti hanno a disposizione vecchie console e vecchi monitor, per non parlare dei prezzi di molti giochi vecchi recuperabili solo retail.
Quindi, o si va nella direzione dell'emulazione, oppure sono necessarie le remastered, quantomeno per salvare molti software dall'obsolescenza.
Poi il discorso remake è diverso, ci sono remake invasivi, tipo quello di FFVII, e poi ci sono i remake 1:1, tipo quello di Crash, che può tranquillamente essere un sostituto all'originale.
Reita.Roses
@P ReX generalmente è così, le remastered sono lo stesso gioco con varie migliorie tipo il frame-rate più alto e la risoluzione più alta. Alcuni esempi che posso farti sono le remastered dei Kingdom Hearts, di FFXII, di FFX, quelle degli Uncharted, di Dark Souls, ce ne sono tanti. Remake è quando il gioco viene rifatto da 0, ad esempio come accaduto con RE2, ma sono remake anche le operazioni in cui si prende un vecchio gioco e lo si rifà daccapo identico (1:1) ma con engine grafico diverso, è il caso dei remake di Crash e Spyro. E la vedo dura a dire che i remake di Crash e Spyro siano peggiori degli originali.
Francamente a me sembra che tu non abbia la minima conoscenza dell'argomento di cui stai parlando, già che usi termini assoluti come "100%" ti descrivi totalmente da solo.
P ReX
@Reita.Roses mi hai nominato 5 remastered e tutte queste 5 rientrano nel punto "a" che ho descritto prima. tralasciando un secondo il discorso "lo stesso gioco con varie migliorie tipo il frame-rate più alto e la risoluzione più alta", perché se un gioco è stato studiato per essere giocato a 240p e a 30 fps significa che non stai giocando l'esperienza originale diversamente. però parliamo degli esempi pratici.
kh: il gameplay è completamente diverso. i 60 fps rompono completamente l'engine di giochi, forse un buon 50% delle meccaniche di gioco non funziona come dovrebbe. proiettili troppo veloci, juggle dei nemici diverso, ecc. puoi aprire le chest durante i combattimenti e cambia completamente il bilanciamento. le cutscene partono prima del dovuto e vedi cose che normalmente non dovresti. solo alcuni esempi. ah, così come le altre remaster è in 16:9 e il gioco è pensato per essere visto in 4:3. le immagini, le cutscene, le location, ogni cosa è stara realizzata con la consapevolezza che la si sarebbe guardata in 4:3, se vedi cose in più ai lati avrai sempre una visione sfalsata.
ffxii: non sono ben informato ma mi pare che il gameplay sia completamente diverso per via dello zodiac system
ffx: questa fa ridere. le animazioni facciali sono COMPLETAMENTE assenti, tantissime cutscene sono totalmente rovinate per via di ciò. la soundtrack è tutta completamente diversa
uncharted: non sono ben informato ma so che il gunplay è completamente cambiato, tutto il bilanciamento dello shooting è diverso dai giochi ps3
dark souls: visivamente è estremamente diverso, tutto il sistema di illuminazione è completamente cambiato, addirittura ci sono elementi dello scenario che nella remastered sono visibili quando non dovrebbero esserlo E il contrario.
crash remake ha le hitbox completamente rotte (e così come spyro è brutto in culo da vedere rispetto all'originale ma va be)
sicuramene tutte queste remaster hanno altri problemi simili ma non li conosco tutti chiaramente
insomma, quello che voglio dire è che se ti sta bene giocare la remastered, ok, buon per te, ma non sarà mai e poi mai uguale all'originale perché il team che ci ha lavorato non lo ha fatto con la consapevolezza dei limiti della piattaforma su cui esso uscì, con lo studio di essa e con la stessa visione. se, analogamente, sviluppi un gioco per nes oppure su unity rifacendoti ai giochi nes, non sarà mai uguale. se giochi a, per dirne uno, ape escape con un controller diverso dal dualshock, sarà un'eperienza etremamente diversa. se pensi che questi cambiamenti siano minimi e non vadano a inficiare sulla visione originale libero di sucarti le remaster, ma di fatto non stai giocando il gioco per come era pensato e onestamente io credo che avere le cutscene di un gioco come ffx completamente rovinate sia molto grave. ti darà le tesse emozioni? sì, forse, non è detto. ma io non voglio scendere a compromessi con una verione inferiore quando l'originale è emulabile tranquillamente. e sì, idealmente bisognerebbe giocarli su hardware originale perché anche l'emulazione non è che sia sempre perfetta, però penso sia un compromesso accettabile se l'alterniva è quella di spendere troppi soldi che non andranno mai in alcun modo ai creatori originali del gioco per delle versioni inferiori.
P ReX
e aggiungo una cosa, spostandoci un attimo dai videogiochi. guarderesti mai un film del 1950 con l'aspect ratio sfalsato, il framerate raddoppiato, con un upscale sbilenco e magari pure colorato da un tizio a caso quando l'originale era in bianco e nero e quando l'esperienza originale è altrettanto reperibile? e se non lo faresti con un film, perché allora con un videogioco dovrebbe andare bene? solo perché l'industria ci fa credere che i 4k sono sempre e comunque meglio, anche per un gioco nes? e anche un filtro verde sulla remaster di tlou? e anche che avere gli incontri casuali su final fantasy 1 sia un difetto e che vadano rimossi? perché gli altri media non hanno bisogno di un revisionismo così pesante di sé stessi, ma i videogiochi invece sì? dietro allo sviluppo di un videogioco c'è uno studio così approfondito di ogni singolo elemento che noi semplici fruitori non possiamo nemmeno immaginare, però quando esce la remaster di turno dobbiamo mandare tutto lo studio originale che c'è stato a quel paese perché il capoccia della mega azienda ci ha messo due belle paroline sopra.
Reita.Roses
@P ReX guarda, l'unica cosa vera che hai scritto è il fatto delle animazioni di FFX. Per il resto son tutte dicerie o cambiamenti "fisiologici", tipo il cambio di illuminazione lievissimo in Dark Souls. Comunque è ovvio che giocare un gioco vecchio su console attuali non restituisce l'esperienza identica a quando il gioco è uscito originariamente, ma quello è normale, non puoi replicare la situazione, ma vale lo stesso per l'emulazione.
Reita.Roses
@P ReX Comunque stai facendo un discorso estremamente generalista e banalizzante per giustificare il fatto che vuoi emulare. Non ti rispondo sul paragone col Cinema perché due media non vanno mai paragonati, funzionano in modo diverso e hanno peculiarità diverse, io mi occupo di media studies e la risposta è talmente ovviamente che potrebbe spiazzarti: la tecnologia, i videogiochi sono un medium più legato ai limiti tecnologici rispetto al cinema. Che poi le remastered esistono anche in ambito cinematografico, basti pensare alle versioni blu-ray di qualsiasi film vecchio, quelle sono remastered baby.
Comunque, davvero, sta banalizzando tutto, semplificando ai minimi termini concetti complessi che andrebbero esaminati caso per caso.
P ReX
le remastered cinematografiche sono principalmente rescan di pellicole che servono a portare l'immagine più vicina a come appariva al cinema, il dvd o la vhs non sono i formati originali, assurdo vero? solitamente è più facile non fare lavori del cazzo in sti casi a meno che non siano upscale o le pellicole non siano troppo rovinate per poterle riscansionare decentemente baby.
e tutti sti tuoi media studies non ti hanno mai fatto pensare che, mmm, anche nei film viene usata la tecnologia? che girare un film in 16 o 32 mm possa essere dovuto a una limitazione tecnologica?
ok, facciamo un attimo un passo indietro. i videogiochi sono più legati ai limiti tecnologici.
quindi ora tu vorresti dirmi che Franco, che nel 1985 sta sviluppando il suo gioco per nes, non è cosciente di questi limiti e non si sia adattato ad essi? Franco nel 1985 pensava "mm ok sto facendo il mio gioco, peccato solo che il nes non regga i 16k e il widescreen. spero proprio che fra 40 anni il signor Square Enix, grazie alle nuove grandi tecnologie, riesca a implementare il santo widescreen nel mio gioco che assolutamente è stato creato con uno studio dell'immagine in 16:9 e non in 4:3"
però no sto banalizzando tutto anziché esaminare caso per caso, infatti probabilmente mi ero sognato di aver analizzato caso per caso le 5 grandi remaster che mi hai citato. oh no, aspetta, l'ho fatto ma quelle tanto erano solo dicerie e cambiamenti "fisiologici"
Reita.Roses
@P ReX Il tuo discorso ha perfettamente senso riguardo i remake, lì è ovvio che in un remake che vuole cambiare il gameplay per fare cose più "fiche" (ovvero generalmente vuol dire più action) cambi tutto il gioco, che non diventa però necessariamente peggiore come dici tu, diventa diverso, e non sostituisce l'originale, l'esempio perfetto è il remake di RE2. Il problema del tuo ragionamento è che parti dal presupposto che il remake sostituisca l'originale, cosa assolutamente non vera, FFVII originale è sempre lì disponibile sugli store, anche se esiste il remake. L'importante è che l'originale sia sempre disponibile (e per disponibile non intendo l'emulazione).
Con le remastered è diverso, lì si agisce solo su risoluzione e frame-rate (poi può essere aggiunta qualche SACROSANTA chicca di qualità of life, tipo la velocità 2x nelle remastered dei FF), ed è quindi, salvo casi particolari come le animazioni facciali in FFX o la mancanza di nebbia nel vergognoso caso Silent Hill, la remastered è quasi sempre migliore del gioco originale se il frame-rate e la risoluzione sono superiori.
Andando al discorso tecnologia, il paragone col cinema è sbagliato banalmente perché un film non invecchia come un videogioco. Un film degli anni 40 è tranquillamente guardabile oggi, l'unica differenza tra un film drammatico (è importante sottolineare il genere) di oggi e uno di 80 anni fa sta nel bianco e nero e in qualche ritmo recitativo e di regia, chiaramente la questione è diversa coi film più action, King Kong del 1933 ha evidenti limiti tecnologici rispetto al King Kong di Jackson del 2005, quindi uno spettatore contemporaneo magari ha più difficoltà ad apprezzarlo perché deve inserire il film del 33 in un contesto storico diverso.
Coi videogiochi quest'ultima questione vale 10 volte tanto, già un gioco dell'epoca PS2 ha dei limiti che oggi sono difficilmente digeribili, ok noi che siamo mega-appassionati e ci giochiamo pure Metal Gear per MSX divertendoci, ma per un giocatore "normale" moderno è una roba insostenibile, e questo vale per pressoché qualsiasi genere, non solo gli action come accade nel cinema.
Che poi il cinema è comunque un medium passivo, il film va avanti anche se lo spettatore non lo capisce, un videogioco invece ha bisogno del giocatore per andare avanti, per questo ammodernare un classico SENZA SNATURARLO non è un male.
P ReX
intanto non ho mai parlato di remake, se non due letterali parole su crash e spyro, quindi non so nemmeno come tu possa aver immaginato che io presupponga che i remake sostituiscano gli originali. tanto che sono generalmente d'accordo sul tuo discorso dei remake, finchè fanno qualcosa di nuovo, di diverso dall'originale, ben vengano. alla fine sono giochi completamente nuovi, con obiettivi diversi e quindi esperienze profondamente diverse.
e poi anche sti classici disponibili sullo store, perché secondo te come ci sono finiti lì? anche quelli sono emulati, eh. però lì l'emulazione va bene perché c'è il marchietto della grande compagnia sopra. tralasciamo che spessissimo gli emulatori ufficiali siano abbastanza penosi rispetto a quelli che puoi scaricarti tu, basta vedere la meraviglia dei giochi ps2 emulati ufficialmente su ps5 (o anche su ps3). che poi, capita pure che le grandi compagnie usino effettivamente emulatori open source, come digital eclipse che ha basato più di una collection sul mame o la ps mini che usa pcsx-rearmed (un emulatore un po' del cazzo tra l'altro), però va be lì ci hanno messo il loro marchio quindi tutto a posto, no?
e no, tutto il resto penso non abbia nè capo nè coda. i sacrosanti qualiy of life sono solamente snaturamenti. come puoi dire di aver apprezzato ff per come era ideato (laddove ideare un gioco con una coscienza dietro è un concetto positivo) se te lo sei giocato con 1000 "quality of life", skippando i random encounter, con l'upcale, con la soundtrrack rifatta dall'ultimo scemo che passava in square enix, con tutte le animazioni ultra accelerate (perchè ovviamente non erano state pensate per avere la loro giusta durata).
tutti sti "quality of life" e sti "invecchiamenti" sono solo dovuti a ste benedette mega compagnie che devono sempre spiattellarti tutte ste innovazioni per venderti la mega remaster 4k a 50 euro.
è ovvio che poi la gente va a pensare "no va be senza speed up non puoi giocarlo nel 2024". eh, per forza, se ti mettono l'opzione lì per farlo che fai, fai finta di nulla? poi ti ci abitui e ti giochi tutto il gioco con lo speed up, avendo un'esperienza finale assolutamente snaturata. e poi dopo provi a emularti un alro gioco, di cui ahimè non esiste la remaster coi quality of life. però beh ci rimani stronzo lì, perché "cos'è sto gioco invecchiato male in cui non hai manco i cheat per finirlo in 15 ore in meno a cui sono stato abituato con le altre remaster". ed è così che poi te ne vai su ludomedia.it a dire "oh raga speriamo annuncino 30 nuove remaster, io non ce la faccio proprio a giocare un gioco nes" (pure io che dico nes, un gioco ps2!!)
non sono i giochi o i film a invecchiare figa, mica hanno la data di scadenza, mica ti viene una malattia se giochi a qualcosa più vecchio di 2 anni. devi solo sforzarti un minimo e toglierti dalla testa i giochi moderni che ti danno tutto il tempo la manina. contestualizzare un'opera al suo anno di uscita è il minimo che chiunque dovrebbe essere capace di fare. se le compagnie provano in tutti i modi a non fartelo fare te ci caschi così? se giocarti kingdom hearts col gameplay tutto sfasciato perché va a 60 fps quando NON dovrebbe ti sta bene è solamente colpa di ste compagnie moderne che ti viziano a questo. e mo fra 10 anni devono fare un'altra remaster a 180 fps perché è invecchiato male un'altra volta, ma che siam seri?
io penso che per dare la giusta rilevanza ai videogiochi, come media artistico e non come semplice intrattenimento della domenica mattina, sia necessario dare uno sguardo a chi lo ha fatto e alle sue intenzioni.
un film è riconosciuto come prodotto artistico perché guardandolo vedi ciò che ha plasmato il regista assieme al suo team.
se tu mi ficchi i quality of life, mi mandi a fanculo l'illuminazione e mi raddoppi il framerate, in quale universo mi hai preservato la visione dell'autore? resta solamente un prodotto che ti metti a giocare tanto per svagarti, cambiando l'esperienza per come viene più comodo a te, senza che tu possa davvero comprendere le intenzioni originali, i limiti che ne facevano parte e che venivano sfruttati al massimo in modo da poter realizzare il più coerentemente possibile la visione del team
Meta_Knight
dipende
se un gioco non è più acquistabile ne in negozio ne sugli store digitali, e le copie raggiungono prezzi assurdi su ebay e siti simili, è lecito volere una remastered o un remake per poter rigiocare quel gioco
P ReX
l'emulazione è alla portata di chiunque