Ottima iniziativa!
Dato che quest'anno sono riuscito a leggere solo una quindicina di libri propongo una personalissima Top 5, con breve commento a lato e qualche necessaria menzione d'onore alla fine (e un paio di delusioni).
Quinta posizione: "Babel" di R. F. Kuang - Premesse eccellenti (Fantasy storico con elementi magici, ambientato a inizio 800 nell'impero coloniale britannico) e buona esecuzione - Poteva sicuramente meritarsi qualche posizione in piú ma ho trovato alcuni aspetti del romanzo un po' forzati.
Quarta posizione: "Green Mars" di Kim Stanley Robinson - Secondo libo della trilogia di Marte. Ho decisamente preferito il primo, ma continuo ad amare la prosa di KS Robinson e soprattutto i personaggi che scrive.
Terza Posizione: "Harry Potter and the Half-Blood Prince" di JK Rowling - Quest'anno ho concluso il re-read di HP in lingua originale. Podio meritato, tra i miei preferiti della saga dopo The Goblet Of Fire.
Seconda Posizione: "Il Ritorno Del Re" di JRR Tolkien - Nel 2023 ho finalmente recuperato la trilogia di LOTR e Dio mio se ne é valsa la pena. Poco da aggiungere, chiunque dovrebbe leggerla almeno una volta nella vita. Il Ritorno Del Re é un gradino sopra gli altri IMHO.
Prima Posizione: "Wall of Storms" di Ken Liu - Secondo libro nella saga della Dandelion Dynasty. Ho amato il primo e forse ancora di piú questo secondo libro. Il mondo creato da Ken Liu é incredibile. L' espressione massima del silkpunk. - Consigliatissimo se siete amanti del low-fantasy!
Menzioni d'onore:
1 - "Le Follie Di Caligola" di Roberto Riccioli - Autore italianissimo, caro amico e scrittore incredibilmente talentuoso. Un divertentissimo romanzo di esordio, ricco di azione e soprattutto tanto (no seriamente, tantissimo) VINO.
2 - "Ferrovie del Messico" di Gian Marco Griffi - Sarebbe entrato tranquillamente in Top 5 ma non sono ancora riuscito a finirlo. La prosa di Griffi é fantastica, il libro scorre con una facilitá disarmante, grazie ad una lingua che é quasi parlata.
Delusioni 2023:
1 - ""Project Hail Mary" di Andy Weir - Voglio mettere subito in chiaro che non penso sia un brutto romanzo, ma mi sono deciso a leggerlo dopo l'assurda mole di hype che gli si é creata intorno nelle settimane dopo il lancio, e mi aspettavo decisamente di piú.
2 - "The Adversary" di Julian May - Ultimo libro della saga dell'esilio nel Pliocene. La saga é estremamente divertente e la conclusione funziona, ma l'ho trovata decisamente troppo affrettata visto la mole dell'opera.
Steto96
Ferrovie del Messico sono eoni che vorrei recuperarlo, tocca come prima lettura del 2024