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Su PC, ma credo che su console sia lo stesso, c'è un costante salvataggio automatico della partita (praticamente ad ogni mob ucciso, danno subito, etc.), quindi anche in caso di partita chiusa inaspettatamente dovresti trovarti in un punto prossimo e con i mob che respawnano uccisi. L'unico elemento che non persiste è il drop da nemici non raccolto o qualche oggetto buttato. Possono sorgere casi di salvataggio non corretto in caso di partita chiusa inaspettatamente, mentre da uscita sul menù non c'è problema.
Ti ricordo che i falò sono dei checkpoint presso cui fare alcune azioni sul personaggio (livello, umanità, etc.), non dei punti di salvataggio.
dovresti toccarlo e fare soprattutto start esci dal gioco per essere sicuro che ti salvi nel modo giusto i dati, altrimenti dovresti ripartire da dov'eri ma si potrebbero perdere dei dati
torni esattamente nel punto che hai lasciato ma SOLO se esci manualmente dal gioco tornando al menù principale.
ricordo quando sconfissi il boss finale e, all'inizio della run successiva (che partiva in automatico), chiusi il gioco direttamente dalla dashboard e mi ritrovai a dover sconfiggere nuovamente il boss
... ma è la strada da percorrere che riserva la vera gloria."
Non starò a spiegare cos è uncharted perché non ce n'è bisogno: tutti conosciamo bene o male questa saga. Proprio per questo, mi ero fatto un'idea di come sarebbero stati i giochi, ma quando li ho iniziati sono rimasto sorpreso: c'era tutto quello che avevo immaginato, ma fatto molto meglio (soprattutto nel 2). Ma iniziamo dal primo:
Drake's fortune è forse il capitolo che mi è piaciuto di meno. I successori lo hanno superato in tutto, ma non per questo è un brutto gioco, anzi! Le ambientazioni sono bellissime ed esplorare arrampiacndosi dappertutto è divertente. Il gunplay per quanto poche siano le armi non stanca. La trama è ok, niente di eclatante ma intrattiene. L'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso è la componente sovrannaturale: non me l'aspettavo, e ne avrei anche fatto a meno. La sezione con la moto d'acqua poi è una martellata sui coglioni. Voto: 8
Quindi bene, ma si può migliorare. Infatti:
Il covo dei ladri è a mani basse il migliore dei tre. Migliora tutto quello che c'era di buono nel primo: ambientazioni, parkour, trama (anche se vale lo stesso discorso sul sovrannaturale) e combattimento. Forse è il capitolo più incentrato su quest'ultimo punto: è l'unico dove ho sentito la necessità di scegliere l'arma giusta da tenere (per quanto il sas sia la mia preferita). Unico neo: la boss fight finale è il peggio del peggio. Girare in tondo con il boss che ti segue e ti dubleshotta, poi inizia anche a tirare granate! Per fortuna ho trovato per caso un modo per aggirare il tutto, ovvero stare appeso ad uno dei blocchi sporgenti al centro della stanza (anche se poi ho scoperto essere un trucco conosciuto). Voto: 9.
Per quanto però sia il migliore, non è il mio preferito, perché...
L'inganno di Drake è il capitolo che mi ha dato di più il senso di avventura e scoperta. Le ambientazioni sono le mie preferite (mondo arabo, deserto) e il le sezioni parkour sono una migliore dell'altra: mi sono divertito più ad arrampicarmi su navi abbandonate o a correre sui tetti dei palazzi che a combattere i nemici. È di sicuro il capitolo più spettacolare dal punto di vista scenico. Anche la storia è quella che mi è piaciuta di più, forse perché esplora meglio il rapporto tra Nate e Sully. Le sparatoie sono però il punto debole: se infatti mi hanno divertito molto le parti solo con combattimenti corpo a corpo (sequenza iniziale una delle migliori parti di tutti e tre i giochi), quelli con le armi da fuoco sono abbastanza monotoni e simili tra di loro, a volte perfino mal bilanciati! È per questo che non riesce a superare il secondo capitolo. Voto: 8,7
Non ho parlato degli enigmi perché non mi è sembrato esserci un capitolo dove fossero nettamente migliori degli altri. Forse il tre ha quelli più originali.
Nota di merito al Drake's theme, spesso mi sono fermato prima di avviare la partita per ascolatare questa traccia.
Il voto finale è un po' più alto della media che verrebbe ma se presi insieme questi giochi hanno fatto storia e voglio premiare la possibilità di averli tutti e tre su una console dove non sarebbero altrimenti disponibile giocarli.
NOTA: Non sono un esperto di remastered, quindi non saprei giudicare se lo svecchiamento fatto (direi) sui primi due capitoli sia buono o meno, ma non ho mai incontrato nemmeno un rallentamento su slim.
Voto assegnato da Gringo
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 8.7
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