Finito in modalità Hard con un tempo totale di 30 ore e 42 minuti
Lasciamoci alle spalle ogni preambolo e andiamo dritti al sodo: Thief Gold è un capolavoro e, in questi giorni di riflessioni a freddo, sono arrivato alla conclusione si sia personalmente rivelato migliore addirittura di Dishonored 2 il quale, nel campo degli ImSim focalizzati sullo stealth, credevo non sarebbe mai stato detronizzato
Ciò che elevi Thief al di sopra della trilogia dei Dishonored è il modo in cui Looking Glass abbia girato attorno alle limitate capacità di Garrett (a differenza di Emily/Corvo è un semplice ladruncolo almeno agli inizi) facendo sì non sia solo l'ambiente a darci tante possibilità di interazione ma sia anche Garrett stesso a piegare l'ambiente alle sue esigenze.
Le varie tipologie di freccia a disposizione sono una intuizione geniale per la flessibilità concessa: una Water Arrow la si può gettare contro il nemico per semplice distrazione o la si può usare per spegnere un fuoco e creare ulteriore ombra e confusione nelle ombre nemiche, la Moss Arrow può oscurare il campo di visione nemico oppure attenuare il rumore dei nostri passi, la Noisemaker Arrow la possiamo combinare con i passi sulle superfici più rumorose per ingannare ulteriormente le guardie ecc... I tre Dishonored, per come li ho affrontati io, stimolano assolutamente l'essere creativi nell'esplorazione e nella pianificazione ma IMHO frenano un po' il giocatore dall'agire con maggior libertà visto anche, rispetto a Thief, il ghosting sia maggiormente incoraggiato; nonostante ad Hard fosse richiesto di non uccidere gli innocenti lo stesso l'ho voluto completare senza uccidere nessuno e senza allerte creature a parte, anche così tuttavia ho percepito l'opera di Looking Glass più "completa" nelle possibilità a disposizione di chi scelga di giocare stealth
Altra cosa che ho adorato di Thief è sicuramente il sistema di obiettivi variabili secondo difficoltà, oltre a quello il come almeno ad Hard ci sia un buon bilanciamento tra richieste e quantità di loot da ottenere, mi piacerebbe prima o poi fare un secondo giro ad Expert per quanto l'idea del loot in certi livelli non mi entusiasmi
Salvo gli ultimi tre livelli (in verità il penultimo e Into the Maw of Chaos non mi sono dispiaciuti, Escape è l'unico vero passo falso della campagna tant'è che l'abbia fatto tutto di corsa per non perderci tempo) il level design non perde praticamente mai colpi, nemmeno Thieves' Guild come dissi tempo fa l'ho trovata così disastrosa seppur come chiarito da Linker sia ad Expert che lì arrivino i guai; anche i livelli apparentemente più semplici portano in dote un principio diverso dagli altri alla base e i piccoli enigmi e fasi platform presenti rendono la campagna variegata a dovere; reputo inoltre The Sword sia servita di forte ispirazione per Villa Meccania visto il principio alla base sia simile seppur declinato da Arkane in tutt'altra salsa per ovvie diverse esigenze narrative
Atmosfera e comparto tecnico da 10/10 comunque, i due livelli della Cattedrale in particolare sono più horror di tanti horror
Le ambientazioni nel complesso sono veramente splendide a vedersi e quella perpetua sensazione di essere di fronte a qualcosa più grande di noi e di avere a disposizione solo la nostra agilità e strumenti è davvero impagabile... Non l'avessi saputo non avrei mai pensato Looking Glass all'ultimo abbia temuto un gioco full stealth potesse non piacere finendo per aggiungere per quello stage più affini ad un Tomb Raider, ci stanno veramente bene, non sembrano minimamente un afterthought!
Misagoshidori
Ottima notizia anche se per qualche motivo hanno lasciato attiva la modalità debug