Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

FaberMMXCIX condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere FaberMMXCIX, aggiungilo agli amici adesso.

FaberMMXCIX

ha pubblicato un'immagine nell'album Top FLOP

E un altro anno è andato, di tradizione lascio la classica top/flop su ludomedia. Giochi che ho giocato NEL 2024 Top 20

Menzione d'onore:
Di recente ho giocato a Rayman 2 per la prima playstation e.... non mi aspettavo fosse così diverso.
Il gameplay rimane lo stesso con piccolissime modifiche, tiene il framerate più ridotto, certi livelli hanno sezioni tagliate (se non addirittura livelli tagliati), insomma non la versione migliore per giocare a Rayman. Eppure ha qualcosa di diverso che me l'ha fatto apprezzare tanto.
Prima di tutto il doppiaggio a Rayman, inoltre ha molte più cutscene rispetto alla versione Pc e Dreamcast che fa davvero strano. La storia è raccontata nettamente migliore rispetto console che ho citato, aggiungendo pure dialoghi tra personaggi muti (che infatti non si capiva nelle altre versioni), e personaggi nuovi.
E dolce infondus c'è un extra davvero spettacolare: I primi livelli del prototipo di Rayman 2 (il gioco doveva essere come il precedente in 2D) se raccolti il 90% dei lum. Invece per pc cosa abbiamo se raccogliamo il 100%? ah già un minigioco dove sei una R che spara a delle cose...
Queste piccole extra me lo fa venire voglia di rigiocare più volte magari variando ogni tanto dalle versione che ho giocato fino a d'ora.

Posizione 20-15
20
Pack-man Museum +
Buon metodo per raccogliere i classici pacman in maniera legale con le console moderne, ma potevano impegnarsi leggermente di più.
A livello di contenuti è ottimo, hub del gioco seppur inutile è simpatica, visto che potrai personalizzare i cabinati dei vari giochi di pac-man. Inoltre ogni giochi ha i suoi achievement.
A livello di impostazioni invece un grosso "meh".
Non tutti i pac-man tengono il widescreen (c'è solo l'opzione di aumentare lo schermo ma davvero di poco).
Non tutti i pac-man tengono un sistema di salvataggio.
Pac-man championship edition non è la versione DX

19
Crash Bandicoot XS Gba
Lo definisco una via di mezzo tra i due perché i livelli a platform sono presi da quelli del secondo capitolo (Fogne, livelli su ghiaccio, livelli tribali) e i livelli extra del terzo capitolo (sott'acqua, o in area a sparare ai nemici) che devo dire che questi ultimi li ho apprezzati di più rispetto al terzo capitolo.
Per quanto riguarda il gameplay è crash bandicoot ma con i livelli laterali già abituati nei capitoli della ps1. Le mosse verranno sbloccate come nel terzo capitolo come il doppio salto. Le musiche sono le stesse.
Mentre per la grafica direi che è più che ok per essere del gba. Hanno voluto osare poco riciclando i vecchi capitoli della ps1 senza osare troppa di fantasia, ma nonostante tutto l'ho apprezzato parecchio.

18
Wedding Witch
Ennesimo gioco dell'ondata cloni alla vampire survivor
Qua c'è qualcosina di diverso: Sei una strega che deve presentarsi al matrimonio, e per arrivarci devi superare tot livelli ognuno con obbiettivi diversi). Altra particolarità è il potenziamento della tua strega, infatti a fine livello berrà una pozione facendola cambiare d'aspetto e così i suoi attacchi (fisici, d'area, e così via).
Seppur sembra una cringiata far salire di livello la tua sposa strega per farla più muscolosa, seni grossi, e così via (con tanto di personaggio che sembra uscito dalla pubblicità di un cellulare), ha il suo perché.
Lo stile è monotono (i mostri seppur differenziati son tutti viola) però ha un po' di potenziamenti che lo rende leggermente vario come gioco, sicuramente tra quelli più "deboli" e "corti" di completamento al 100% (io ci son stato 5 ore), ma la sufficienza la porta lo stesso a casa per me.

17
Pac-Man Championship Edition 2
Come il precedente e un semplice pac-man classico ma sotto steroidi con i colori al neon aggiungendo meccaniche nuove. Ci sono 2 modalità arcade (fare più punti possibili prima dei 5 minuti) e la storia (superare i vari livelli mangiando 6 frutti prima dello scadere del tempo).
Ci sono pure delle boss fight in questo capitolo, ma praticamente non hanno niente di speciale, stanno li sullo sfondo aspettando di essere mangiati in poche parole.
Carino ma pensavo qualcosina di più

16
Dig Deep (pico 8)
Niente di particolare ma sinceramente mi intrattiene a superare il record a minor tempo possibile:
Il gioco è gestito da 10 piani partendo da aree più piccole per andare in quelle più grandi evitando trappole e trovando più pagine possibili.
Gioco molto carino e rigiocabile visto che ogni partita le zone sono randomizzate

15
Yume Penguin Monogatari
A livello di gameplay è davvero un gioco molto simpatico seppur duri sulla mezz'oretta se non meno.
è un Platform 2D classico, ma al posto di una barra d'energia per ricevere danno, avremo una barra d'energia del "peso".
In questo caso lo scopo del gioco e arrivare a fine livello pesando il meno possibile, più si è pesanti e più i nostri attacchi saranno goffi (infatti i danni dei nemici risultano solo cibi).
Come detto il gioco l'ho trovato simpatico, non mi è dispiaciuto.

Non ci sono interventi da mostrare 😔